Mac Pro.... Quale??

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Ciao a tutti.....

ho intenzione di prendermi il nuovo mac Pro... un bel investimento quindi (investimento, non spesa!)

Ecco perchè, data l'importanza dell'acquisto, vi scrivo per avere qualche consiglio!

Quale delle due configurazioni mi consigliate?
Io utilizzo molto programmi di grafica (photoshop, illustrator e indesign); programmi CAD con leopard e con BootCamp (ma mi piacerebbe molto usare parallels ecco perchè mi serve una macchina performante!) prog quali Maya, Rhino, Catia.
Utilizzo sempre con più frequenza Cinema 4D e Final Cut Pro e moltissimo Aperture.

Mi ritengo un utente molto vario quindi, sono ancora giovane e all'università mi servono tutti (e molti altri) dei programmi che vi ho elencato, chiaro che non li uso solo per Dovere!!!

Vorrei anche un consiglio sulla scheda video, io sarei orientato verso la ATI HD da 512mb ma ho un dubbio.... se volessi c'è un modo per far si che la memoria video sia superiore a 512mb?!? usando più schede video si ha solo la possibilità di utilizzare più monitor o anche la memoria si somma (tipo la RAM)

Vi ringrazio moltissimo per qualsiasi suggerimento che prima di una spesa del genere è più che ben accetto!!

grazie!!!!!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Tratto da Macity:
Nvidia prepara la GeForce GTX 285 per i Mac Pro

A giugno Nvidia renderà disponibile la scheda video GTX 285 in una variante specifica per i Mac Pro 2008 e i recenti Mac Pro 2009. 240 core di elaborazione e velocità di elaborazione in grado di competere con la rivale ATI Radeon 4870.
Appleinsider riporta che Nvidia sta preparando una seconda scheda video high-end in una variante specifica per Mac Pro. La scheda, denominata "GTX 285 Mac Edition" sarà disponibile da giugno, potrà essere installata sia sui Mac Pro 2008 e sui Mac Pro 2009 e, similarmente alla Quadro FX 4800, non disporrà delle uscite minidisplayport, ma di due connessioni dual-link DVI con risoluzioni fino a 2560x1600 e supporto HPC.


La scheda supporta DirectX10 (sfruttabile da BootCamp) e tutte le ultime innovazioni sviluppate dall'agguerrito produttore di schede video: la tecnologia CUDA, stereoscopia 3D, 3-way AFR (Alternate Frame Rendering), GigaThread (migliaia di thread simultanei e indipendenti), Lumenex (precisione in virgola mobile e frame rate ultra-rapidi), anti-aliasing 16x, PureVideo HD (accelerazione e post-elaborazione della decodifica video ad alta definizione).

La GTX 285 dispone di 240 core di elaborazione (per un confronto, la GeForce GT 120 di serie con alcune configurazioni di Mac Pro ha solo 32 core e persino la Quadro FX 4800 da 1800$ ha un numero inferiore di core: 192). Varie prove con la versione PC su Windows hanno dimostrato che in molti test scheda è in grado di superare le performance della rivale ATI Radon HD 4870 (modello ordinabile nella configurazione dei Mac Pro).

Le schede video ad alte prestazioni avranno un importante ruolo quando sarà rilasciato Mac OS X 10.6 "Snow Leopard": il futuro sistema operativo tramite OpenCL potrà sfruttare tecnologie intrinseche delle schede grafiche avvantaggiandosi della presenza di più core di elaborazione per accelerare operazioni di sistema impegnative , quali ad esempio la transcodifica video, fornendo prestazioni notevolmente superiori rispetto all'uso della sola CPU.


Spero risponda alla tua domanda.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Grazie mille per le info!
un ulteriore cosa... secondo voi vale la pensa l'8 core o il 4 core con magari una velocità maggiore del processore è sufficiente per fare quello che devo fare? e come durata nel tempo?
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Non credo che i software attuali sfruttino al massimo la potenza dei MacPro, tanto meno il Sistema Operativo, fino all'arrivo del 10.6.
Al momento forse e' meglio il 4-Core ma domani chissà!
Personalmente preferisco avere tanti bei processori con 2 giga di ram l'uno che lavorano per me, ma è molto personale.
Sicuramente 8-core vanno benissimo per rendering e compressioni. Photoshop non cambia di molto tra il 4 et 8.
La durata nel tempo dipende molto da quante ore al giorno li fai lavorare ed a che velocita'.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

TheMacGuru ha scritto: La durata nel tempo dipende molto da quante ore al giorno li fai lavorare ed a che velocita'.
In che senso?? Grazie mille per i consigli e la pazienza!!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

ti consiglio l'8 core, con l'ati e con i soldi risparmiati dalla futura scheda nvidia investirli sul processore o sull HD da 15.000 giri.
le schede video non sono un problema, poiche il loro status e il loro prezzo e meno durevole che una boy band giovanile!!!!

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

grazie mille, il mio dubbio sull'8 core è la velocità della configurazione base: 2,26 Ghz... nn è pochino?? o la presenza di 8 core risolvono questa "carenza" di velocità??
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Jack007 ha scritto:grazie mille, il mio dubbio sull'8 core è la velocità della configurazione base: 2,26 Ghz... nn è pochino?? o la presenza di 8 core risolvono questa "carenza" di velocità??
Solo con i software che sfruttano appieno gli 8 core (vedi Toast, Photoshop e molti altri…) altrimenti potresti risultare più lento che con un iMac al top.
;-)

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

era proprio questo il mio dubbio!!!!

nell'elelnco che vi avevo messo all'inizio quali sono o quali nn sono le applicaizoni che riescono a sfruttare bene gli 8 core?
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sfruttano tutti egregiamente il multi core.

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Guarda che quando lo prendi vengo a trovarti ;-)
Magari anche prima...
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Bene!!! Grazie mille a tutti per i consigli, adesso aspetto di finire di raccimolare i soldini e procedo con l'acquisto che spero sarà il prima possibile!

Grazie ancora a tutti per i consigli!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti