Boot lento e impallamenti.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

airobit
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 23:51
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti.

Ho questo problema il mio imac (leopard) improvvisamente, dal momento che premo il tasto di accensione all' apparizione delle icone sul desktop, intercorrono 6 minuti di orologio.
Non sento suono acustico di avvio e sta due minuti su schermata mela e gli altri 4 minuti su schermata blu.
Inoltre ho degli impallamenti con rotellina che gira e mouse a volte a scatti.

Ho letto suggerimenti sul web e quindi ho riparato permessi (che al riavvio si ripropongono) pulizie varie cache etc.

La causa naturalmente non la so ma l'unica cosa che ho fatto il giorno prima del guasto è stata una verifica e riparazione permessi con utility disco.

Vi chiedo, prima di provare a ripristinare il tutto con time machine cosa mi potete consigliare di provare per risolvere?
Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Avvia dal DVD di Sistema ed effettua una Riparazione del Disco, e non dei permessi.
Poi riavvialo normalmente e lascialo acceso qualche decina di minuti senza toccarlo.

airobit
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 23:51
Messaggi: 3

Top

Grazie per la risposta.
Ho fatto come mi dicevi te: ho inserito il dvd di installazione..ho riavviato tenendo premuto il tasto opzione e quando è apparsa la scelta HD o dvd ho cliccato su freccia e il mac ha cambiato la schermata nella solita schermata di mela con rotellina che gira.
però rimane li a girare all'infinito e alla fine dopo molto tempo la rotellina si è bloccata non girava +.a quel punto ho spento il mac.

Qualche idea a parte che riprovare, riprovare riprovare...?

Grazie ancora

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Partire con il tasto C premuto è più facile, o no?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Quando parti con il tasto Opzione/ALT e ti compaiono le icone dei vari supporti da cui fare il boot devi fare clic sull'icona del supporto scelto e poi sulla freccia verso destra, altrimenti di default viene scelto il disco interno e sei di nuovo da capo.
Le icone che vedi in reltà sono dei pulsanti di attivazione.

Oppure la soluzione Fra piu' semplice e veloce.

airobit
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 23:51
Messaggi: 3

Top

Volevo aggiornarvi sul mio problema, che una persona esperta di mac mi ha risolto.
Praticamente mi ha avviato il mac con un hard disk esterno con leopard base e delle utility (non quelle di default) con cui ha fatto riparazioni e verifiche e mi ha reimpoistato la PRAM e NVRAM e tolto qualche file che non riteneva ci dovessero essere.
Morale non so quale delle operazioni in particolare abbia risolto ma ora è tutto ok.
Comunque quando precedentemente avevo provato a riavviare da cd con tasto c premuto mi si avviava la mela e poi compariva simbolo segnale di divieto.

Grazie comunque del vostro interessamento.

Un saluto

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ha fatto la riparazione del tuo disco potendolo disattivare avviando dal disco esterno! :wink:

In effetti quello che ti era stato suggerito :D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

airobit
con leopard base e delle utility (non quelle di default)....
Probabilmente ha usato Leo911!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
airobit ha scritto:Comunque quando precedentemente avevo provato a riavviare da cd con tasto c premuto mi si avviava la mela e poi compariva simbolo segnale di divieto.
Perché non era il CD/DVD adatto.
Ci vuole il suo originale, o uno successivo in versione RETAIL!
;)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 20 ospiti