Strano blocco

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao a tutti.
Oggi, mentre visionavo le immagini di una cartella (40 immagini per un totale di 5 MB) con l'applicazione Xee, ad un certo punto si è bloccato tutto (Xee, Finder, Dashboard) con la rotellina colorata, non era possibile fare nulla, neanche ALT-MELA-ESC.

Ho aspettato (il disco ruminava) e quando la situazione si è sbloccata ho visto che lo swap da 0 MB su 64 MB che era prima, era diventato direttamente 1,1 GB su 2 GB.
Ho riavviato la Dashboard per farlo diminuire un po', poi basta, non ho più guardato le foto.

Poco fa ho voluto riprovare, con quella stessa cartella e la stessa applicazione… ed arrivata esattamente sulla stessa immagine di oggi pomeriggio si è ripetuta esattamente la stessa identica cosa.
Cosa può essere?

Aggiungo che la "Verifica disco" mi dà tutto Ok, che lavorando su quella stessa cartella di immagini, tempo fa, ebbi un Kernel Panic, e che visionando quelle immagini con Anteprima o con JustLooking non succede assolutamente nulla di strano.

Grazie
Michela

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ehehe problema interessante :D
Sarebbe ora da capire se Xee ha qualcosa contro quell´immagine o se è qualcos´altro :D
Prova a spostare l´immagine in un´altra cartella, e vedi se il problema si ripete.
Altrimenti, e non è da escludere, visto che hai avuto un kernel panic su quella cartella (che è quasi sempre legato a hardware) potrebbero essere dei settori dell´hd danneggiati.
Magari se spostando l´immagine non si risolve, potresti fare una scansione approfondita del disco con Techtoolpro, Drivegenius o roba del genere :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Come dice Stefano il problema potrebbe essere relativo a qualche blocco fetuso, ma io credo che possa trattarsi semplicemente di un'immagine corrotta in alcuni punti, e posso garantirti che Anteprima riesce a superare parecchi ostacoli rispetto ad altri software più professionali, per cui devi solo buttarla, o risalvarla da Anteprima.

Apri l'immagine con Anteprima.app e salva con nome sulla scrivania, poi sostituisci la vecchia con la nuova.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Potrebbe anche essere un'immagine in un formato non supportato da Xee, che cerca di interpretare senza riuscirci.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao, innanzitutto un grazie di cuore a tutti per le risposte. :)
Predatorfe ha scritto: Prova a spostare l´immagine in un´altra cartella, e vedi se il problema si ripete.
Ho fatto più volte le seguenti prove:
- JPG n.18 nella sua cartella (sono tutte catture da schermo che furono ritagliate e salvate in JPG con Anteprima) -> Xee non la apre e si blocca tutto come descritto ieri;
- JPG n.18 spostata sulla scrivania -> Xee la apre normalmente;
- JPG n.18 spostata su HD esterno -> Xee la apre normalmente;
- intera cartella spostata su HD esterno -> Xee non apre la n.18 e si blocca tutto come descritto ieri;
- sostituita la JPG n.18 nella sua cartella originaria con un'altra immagine JPG nella stessa posizione (n.18 ) -> Xee non la apre e si blocca tutto come descritto ieri.
Altrimenti, e non è da escludere, visto che hai avuto un kernel panic su quella cartella (che è quasi sempre legato a hardware) potrebbero essere dei settori dell´hd danneggiati.
Purtroppo mi pare di capire che non ci siano dubbi, anche perché l'ipotesi di un settore di HD danneggiato emerse già alcuni mesi fa, quando a seguito di un suo aggiornamento Firefox non si aprì più, neanche dopo averlo re-installato ex-novo. (Per la cronaca: si aprì misteriosamente dopo una settimana).
una scansione approfondita del disco con Techtoolpro, Drivegenius o roba del genere :D
DiskWarrior fa parte di questa famiglia di software, vero?
Stavolta mi sa che ho bisogno di un tecnico ($$$) :cry:

Restano due domande:
- come mai Xee "si accorge" del difetto del settore di HD e gli altri visualizzatori (Anteprima, JustLooking, QuickTime) no? (ma questo è del tutto secondario per me ora);
- che differenza c'è tra una scansione con DiskWarrior & similia e un FSCK in modalità "Utente Singolo"? Cioé, quando va fatto l'uno, e quando va fatto l'altro?

Grazie mille
Baci
Michela

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
FSCK (FileSystemCheck), come dice il nome fa un controllo a livello di directory, quindi del file system.
Programmi professionali scansionano l´hd blocco per blocco, individuando eventuali "criminali" e contrassegnandoli come non utilizzabili (non so se quest´ultima opzione funziona con HFS).
Anteprima evidentemente apre il file perchè se ne strafotte di un unico eventuale errore, piuttosto fa una correzione "on the fly" come accade per i dvd o divx di scarsa qualità, quando si vedono i punti verdi :lol:
Stefano Ferrara

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Fughiamo ogni dubbio (visto che sei molto metodica)
Mickie
- intera cartella spostata su HD esterno -> Xee non apre la n.18 e si blocca tutto come descritto ieri;
Hai un altro Mac a cui collegare il disco esterno e provare a vedere se apre l'immagine dal disco esterno?

Se non l'apre allora è il disco se invece la apre, potrebbe essere la RAM del Mac.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
TheMacGuru, ti presento l'infinita Mickie.
:-D

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

[quote]Hai un altro Mac a cui collegare il disco esterno e provare a vedere se apre l'immagine dal disco esterno?[quote/]

Mhh… ho un PC :oops: col quale posso accedere direttamente al Mac via Ethernet -> l'ho appena fatto, e l'immagine si apre regolarmente sia con Anteprima (di Windows) sia con Firefox (non saprei con cos'altro provare).
Ma anche sul Mac si apre regolarmente con Anteprima, QuickTime, Firefox, ecc., è solo con Xee che non si apre e blocca tutto.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

fragrua ha scritto:TheMacGuru, ti presento l'infinita Mickie.
:-D
Franz, se c'è un guasto io devo sapere di cosa si tratta, soprattutto se devo chiamare un tecnico, non posso fargli fare quello che gli pare. :roll:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:Franz, se c'è un guasto io devo sapere di cosa si tratta, soprattutto se devo chiamare un tecnico, non posso fargli fare quello che gli pare. :roll:
Il problema è che tu riesci sempre a prendere la strada più difficile, anche quando si (t)ratta di fare una cosa estremamente facile.
;-)

Per esempio
QUOTARE
:-D

Allego filmato esplicativo.
https://www.imaccanici.org/filmati/2009/michyrurk.mov

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

La semplicità è una cosa soggettiva, caro Franz.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La permalosità no, carissima Michela.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Franz, io continuo a digitare [quote], perché è più facile per me ricordarmi questo, poi tutti possiamo sbagliare in qualsiasi modo facciamo, e non è mai stato un problema per nessuno.
Mi può dispiacere che hai fuorviato il thread, ma Stefano è già stato esauriente nelle risposte e io sto già vedendo di risolvere in qualche modo.
Ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La risposta esatta l'hai avuta già a suo tempo, ma come al solito ti piace allungare il brodo.
Apri l'immagine con Anteprima.app e salva con nome sulla scrivania, poi sostituisci la vecchia con la nuova

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 56 ospiti