Linux su Mac

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Rompiballe
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 12:53
Messaggi: 202
Località: ~/

Top

Contatta:
up !
up !
Deborah con l'acca...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Il problema é che se ne dovrebbe occupare Stefano che, però, é latitante da un po'...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
ok faccio prima ad aprire io un forum parallelo con phpbb :D
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ci ho provato io!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Mi sa che hai toppato qualcosa!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

UP! :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Meglio tardi che mai, scusatemi ma stasera avevo da VIVERE!
Oh vita mia.
Mu@@@
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Gulla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 09:40
Messaggi: 78

Top

Vorrei provare ubuntu, e ho letto che volendo si puo vedere se piace scaricandolo e poi provare ad usarlo in modalità live. Me lo consigliate? al limite poi lo metterei sul vecchio mac book 2008, che sto usando solo per lavoro per vedere se tutto va bene
ciao

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Puoi provare Ubuntu anche installandolo su una chiavetta. Scaricati la versione 32 bit dal sito. Poi Scaricati Unetbootin per mac. Usa una chiavetta da almeno 4 Gb (8 è meglio) e seleziona la iso di Ubuntu e la chiavetta. Per sapere qual è digita nel Terminale

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Vedi il nome della tua (se non hai altre usb inserite dovrebbe essere /disk1).
Quindi installa.
Puoi anche scegliere di lasciare dello spazio per salvare i files fa un riavvio e la'tro, considerato che è una Live e quindi quel che fai va perso ogni volta.
Quando avvii il mac tieni premuto Alt e poi scegli il disco di Ubuntu (Probabilmente chiamato EFI) e poi "Try Ubuntu".
Tutto qui e buon divertimento!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Gulla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 09:40
Messaggi: 78

Top

Bene grazie. Ci provo in ste vacanze.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
ciao ragazzi,non avevo fatto caso alla apertura di questa nuova stanza dedicata al mondo linux su mac. Un ringraziamento quindi a tutta la comunità di imaccanici sempre molto attenta alle evoluzioni del mondo informatico che trovano simpatia ed approfondimento da parte dell'utenza mac ed in questo caso gnu/linux. Io dopo essermi appassionato come utente medio al mondo linux tramite utilizzo di distro gnu/linux come ubuntu,debian,opensuse e tante altre tramite virtualizzatori su mac sto da diversi mesi utilizzando in modo nativo due distro gnu/linux ubuntu studio 12.04 lts 32 bit in dual boot sul mio imac 24 del 2007 affiancato a mac osx mountain lion 10.8.3. Ubuntu studio 12.04 va benissimo su questo modello di imac dove tutto l'hw è riconosciuto senza problemi ( solo per il bluethoot mi avvalgo di un adapter usb esterno). Poi a giugno dello scorso anno ho acquistato un portatile asus x54c con preinstallato ubuntu 11.10 64 bit che poi ho upgradato alla version 12.04 lts che attualmente continuo ad utilizzare.In entrambi i casi sono abbastanza soddisfatto di questi due system gnu/linux based :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Ciao Gennaro, volevo chiederti se nel tuo iMac per installare Ubuntu hai prima dovuto rimuovere Windows 7 e se, nel caso ti servisse, ti sarebbe possibile comunque reinstallarlo.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Ciao Gennaro, volevo chiederti se nel tuo iMac per installare Ubuntu hai prima dovuto rimuovere Windows 7 e se, nel caso ti servisse, ti sarebbe possibile comunque reinstallarlo.
ciao,si,feci prima la procedura automatica di rimozione di windows 7 home premium 32 bit e la relativa partizione di bootcamp. Poi dal menu utility disco senza creare nuove partizioni ridimensionai la partizione di mac osx dedicando su un terabyte 320 giga per installare ubuntu a 32 bit che nella procedura di installazione fa tutto in automatico andando ad affiancarsi nello spazio vuoto non formattato. In caso di voler reinstaallare windows 7 home premium 32 bit dovrei prima ottenere lo spazio dedicato ad ubuntu poi unire le due partizioni formattando quella di ubuntu in hfs+ journaled e poi usare la procedura automatica con bootcamp. Se hai una versione oem di windows 7 puoi reinstallarla quante volte vuoi ma sempre e solo sulla stessa macchina dove l'hai installato la prima volta.Trovando mi bene con ubuntu studio 32 bit ( che su certe cose va anche a mio avviso meglio di mountain lion) non credo che reinstallerò windows 7 sull'imac ( poi come recita un vecchio detto mai dire mai :D )

gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti