il mac si spegne al risveglio dello stop

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

sicial
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 dic 2012 11:17
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

Ciao ragazzi, anzitutto, visto che è il mio primo messaggio, vorrei farvi i complimenti per il sito e per il forum. L'ho usato spesso anche senza essere iscritto. Sono nuovo al mondo mac e avrei bisogno della vostra consulenza. Qualche giorno fa è capitato un problema al mio macbook air 2012. Ho mandato in stop il computer e dopo un un po' sono tornato per lavorare. Come al solito ho premuto un tasto per farlo ripartire, è apparsa la richiesta password e dopo averla inserita mi è apparso il programma che avevo lasciato aperto. Tutto normale insomma, se non fosse che dopo qualche secondo il monitor si è spento. Non sapendo che fare, ho premuto un tasto e mi è nuovamente apparsa la richiesta password. Siccome è già la seconda volta che mi succede, anche se a distanza di un mese, vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi e se pensate sia un problema grave. Grazie mille!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Controlla le impostazioni di Risparmio Energia.
Forse il tempo di inattività è troppo poco, se tu metti la password e poi non fai nulla il Mac rientra in sleep.
Da come ho capito ti si è spento il monitor non il Mac.
Vai in Preferenze di sistema--->Risparmio Energia e clicca su Ripristina default.

Prova se ti succede di nuovo.
In ogni modo è normale che te l'abbia fatto se tu dopo la password non l'hai usato.
Non sarebbe normale se ti si spegnesse il monitor mentre ci stai lavorando.

p.s. Benvenuto
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

sicial
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 dic 2012 11:17
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

Grazie Phate, ho ripristinato le opzioni di default nel risparmio energetico, come avevi detto. Così facendo però, quando è in batteria il monitor si spegne dopo 2 minuti. Va bene? In ogni caso, il monitor si è spento proprio mentre stavo navigando su internet, dopo aver messo la password. Il computer non era inattivo. Posso fare altro? Ancora grazie!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Non ci resta che aspettare se te lo rifà di nuovo.
Non è che per caso hai gli angoli del monitor attivi, e che accidentalmente hai portato il mouse sull'angolo attivo su cui è impostato lo stop del monitor?
Se vai da preferenze di sistema--->Mission Control in basso a sinistra Angoli Attivi, ce l'hai impostati? Se si in che modo?
Immagine
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

sicial
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 dic 2012 11:17
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

Ho controllato, gli angoli non sono impostati. Non ho capito però se devo aumentare il tempo di inattività prima che si spenga il monitor quando è in batteria. Ora si trova a 2 minuti come di default. Lascio così?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Puoi lasciarlo così, oppure aumentarlo di un po' secondo le tue esigenze.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

sicial
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 dic 2012 11:17
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

Purtroppo, si è ripresentato lo stesso problema. Questa volta quando ho rimosso l'hd esterno: ho tolto l'usb e il mac è andato in stop. Dopo, ho premuto un tasto, mi è stata richiesta la password e poi il computer si è "svegliato" normalmente. Cosa posso fare? Grazie!

sicial
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 dic 2012 11:17
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

ancora stesso ed identico problema... cosa posso fare? qualcuno può aiutarmi!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

sicial ha scritto:ancora stesso ed identico problema... cosa posso fare? qualcuno può aiutarmi!


prova ad eseguire un reset dell'SMC........http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

le anomalie dello Stop, in genere, sono correlate all'SMC

sicial
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 dic 2012 11:17
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

merlino165 ha scritto:
sicial ha scritto:ancora stesso ed identico problema... cosa posso fare? qualcuno può aiutarmi!


prova ad eseguire un reset dell'SMC........http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

le anomalie dello Stop, in genere, sono correlate all'SMC
ho fatto quello che era scritto. non c'è stata però la variazione del megsafe, come riportavano le istruzioni. è normale?

framon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 12 ott 2012 09:47
Messaggi: 7

Top

sicial ha scritto:Ciao ragazzi, anzitutto, visto che è il mio primo messaggio, vorrei farvi i complimenti per il sito e per il forum. L'ho usato spesso anche senza essere iscritto. Sono nuovo al mondo mac e avrei bisogno della vostra consulenza. Qualche giorno fa è capitato un problema al mio macbook air 2012. Ho mandato in stop il computer e dopo un un po' sono tornato per lavorare. Come al solito ho premuto un tasto per farlo ripartire, è apparsa la richiesta password e dopo averla inserita mi è apparso il programma che avevo lasciato aperto. Tutto normale insomma, se non fosse che dopo qualche secondo il monitor si è spento. Non sapendo che fare, ho premuto un tasto e mi è nuovamente apparsa la richiesta password. Siccome è già la seconda volta che mi succede, anche se a distanza di un mese, vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi e se pensate sia un problema grave. Grazie mille!

Anche io lo stesso problema da quando ho installato Mountain Lion, prima con Snow era tutto ok. Avevo letto sul forum Apple (ora nn trovo più il link) di altra gente che aveva lo stesso problema, e che si era giunti alla conclusione che era un baco di Mountain che nn affligge tutti e per questo lasciato in secondo piano. Non resta che aspettare un aggiornamento.
Ciao

sicial
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 dic 2012 11:17
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

framon ha scritto:
sicial ha scritto:Ciao ragazzi, anzitutto, visto che è il mio primo messaggio, vorrei farvi i complimenti per il sito e per il forum. L'ho usato spesso anche senza essere iscritto. Sono nuovo al mondo mac e avrei bisogno della vostra consulenza. Qualche giorno fa è capitato un problema al mio macbook air 2012. Ho mandato in stop il computer e dopo un un po' sono tornato per lavorare. Come al solito ho premuto un tasto per farlo ripartire, è apparsa la richiesta password e dopo averla inserita mi è apparso il programma che avevo lasciato aperto. Tutto normale insomma, se non fosse che dopo qualche secondo il monitor si è spento. Non sapendo che fare, ho premuto un tasto e mi è nuovamente apparsa la richiesta password. Siccome è già la seconda volta che mi succede, anche se a distanza di un mese, vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi e se pensate sia un problema grave. Grazie mille!

Anche io lo stesso problema da quando ho installato Mountain Lion, prima con Snow era tutto ok. Avevo letto sul forum Apple (ora nn trovo più il link) di altra gente che aveva lo stesso problema, e che si era giunti alla conclusione che era un baco di Mountain che nn affligge tutti e per questo lasciato in secondo piano. Non resta che aspettare un aggiornamento.
Ciao
Non resta che aspettare il 10.8.3!

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti