Esperienza d' acquisto Apple

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Buongiorno, vi racconto di quest' esperienza d' acquisto.
Se è da spostare in diversa sezione, scusate l' errore.

Sabato scorso 11 aprile, ho deciso di prendere un mini Mac (posseggo già un book pro 17 ed un imac da 20), e per farlo ho pensato di andare da Mediaworld a Casoria, per comodità logistiche.
Nulla da fare, unico esemplare quello esposto... che tra l' altro mi è stato proposto come nulla fosse.
Decido quindi di andare da Saturn, a Marcianise. Lì hanno uno spazio Apple decisamente più fornito.
Dallo scaffale prendo una scatola del mini e mi accorgo che che c'è il logo iLife del 2008. Il venditore mi dice: "non si preoccupi, all' interno troverà quello del 2009."
Non ho approfondito la cosa, sia perchè lui era impegnato, sia perchè ricordavo dell' annuncio sul sito Apple della possibilità di avere la versione 2009 per coloro che acquistavano nel 2009 una macchina nuova che fosse ancora dotata di quella del 2008.
Prendo una keyboard, mouse e vado via. A casa, installo tutto e verifico che iLife è del 2008.
Non potendo fare altro, dal sito Apple non si trovano più info, ho atteso la giornata di ieri per sentire l' assistenza Apple al telefono.
Una gentile signora al mattino, mi ascolta e mi dice: le invierò una mail con un link ad una pagina per registrare il codice che le dirò adesso, dalla quale scaricare la versione 09. Mi dà il codice ed attendo la mail.
Pensando ad una cosa veloce, nel pomeriggio non vedendo arrivare alcuna mail, ho richiamato Apple.
Questa volta, una nuova signora, mi dà indicazioni dapprima incomprensibili, forse anche attesa la sua poca familiarità con la lingua italiana. Alla fine stremati entrambi, mi passa un' altra signora, presumibilmente di ruolo superiore nel customer service.
Quest' ultima persona, in breve mi dice:
- che innanzitutto la colpa d'origine è del venditore di Saturn che ha detto una cosa non corrispondente a verità;
- che la fatidica operazione di aggiornamento software in caso di acquisto nel 2009 una macchina nuova che fosse ancora dotata di quella del 2008, scadeva il 6 APRILE !
- di avere pazienza, ed attendere ancora due giorni; dopodichè, allo scadere (domani sera), le potrò scrivere aggiornando lo status.

Ergo, sono in fase di attesa, o di una mail da parte di Apple, o di scrivere ad Apple che nessuna mail è arrivata.

Questi i fatti, per i commenti attendo almeno fino a venerdì prossimo.

Saluti
-f

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

1) se lo hai comprato come privato hai 10 giorni di tempo di ripensamento per riportare il tutto al venditore compresi imballi e chiedere rimborso o sostituzione
2) molto probabilmente ti hanno venduto un avanzo di magazzino.
3) sui prodotti esposti di solito viene applicato uno sconto dal 10 al 20% (in quanto considerati usati). Poi molti non lo voglio applicare, in tal caso NON acquistate il prodotto, che se lo tengano.
4) Se non vado errato l'aggiornamento era fino al 3 aprile e si doveva pagare 9 euro circa.
5) Insisti con Apple sul comportamento scorretto da parte del Venditore, che pur di vendere ti ha raccontatto cose non vere.
Richiedi il modulo da compilare per la soddisfazione cliente.

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
TheMacGuru ha scritto:1) se lo hai comprato come privato hai 10 giorni di tempo di ripensamento per riportare il tutto al venditore compresi imballi e chiedere rimborso o sostituzione
2) molto probabilmente ti hanno venduto un avanzo di magazzino.
3) sui prodotti esposti di solito viene applicato uno sconto dal 10 al 20% (in quanto considerati usati). Poi molti non lo voglio applicare, in tal caso NON acquistate il prodotto, che se lo tengano.
4) Se non vado errato l'aggiornamento era fino al 3 aprile e si doveva pagare 9 euro circa.
5) Insisti con Apple sul comportamento scorretto da parte del Venditore, che pur di vendere ti ha raccontatto cose non vere.
Richiedi il modulo da compilare per la soddisfazione cliente.

1) Non lo riporto indietro perchè eccetto iLife va bene, ed il tutto non vale il tempo e costo per ritornarci (il problema in sè l'ho risolto, sebbene non possa dire pubblicamente come, ma inirettamente suggerito da loro).
2) Sicuramente, non probabilmente. Apple ha una politica di rotazione prodotti di 90 giorni, per cui ad aprile quel mini mac non doveva essere lì sullo scaffale Saturn
3) Concordo, infatti quello esposto di Mediaworld non l'ho preso
4) Ok, grazie
5) Con Apple insisterò anche solo per segnalare la mia non customer satisfaction. Nel mio lavoro, per molto meno, mi ritengo responsabile come azienza in solido verso ogni azione, promessa, dichiarazione fatta da un agente o distributore.
Dopodichè, eventualmente, in separata sede gli ribadisco la policy aziendale. In caso estremo, chiudo il rapporto.

Ora, aspettiamo news.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
io lo riporterei indietro.. diritto di recesso!
Lo ordinerei dall'Apple Store, in due giorni è a casa tua!

Ho fatto così per il mio macbook, dopo essere stato da Mediaworld e Saturn! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Kiru, tutti i Mac li ho presi direttamente all' Apple (al più a Roma Est), questo qui voleva essere un regalo fatto al volo sabato.

Non lo riporto indietro perchè va bene com'è, del 2008 e con iLife ho risolto come dicevo.

Resto solo in attesa di una presa di posizione "ufficiale".

-f

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Buongiorno,
un veloce aggiornamento solo per dire che, alla mia mail inviata ad una sepcifica persona del customer service Apple, in data 17 u.s., ad oggi nessuna risposta pervenuta.

Io ho risolto il problema; tuttavia resto con il dubbio sulla gestione dei ticket.
Le mie aspettative erano alte nei confronti di Apple, da cui oggi avverto una low customer satisfaction.

Saluti
-f

paulicca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 set 2007 07:35
Messaggi: 26

Top

Una domanda stupida (non arrabbarti).
Hai controllato bene i dvd in allegato al macmini?

Un mese fa ho preso un macbook unibody al mediaworld e, credendo di trovare già installata ilife 09, sono stato preso dal panico quando ho acceso il mac!
Poi guardando il software del pacchetto ho visto il dvd di ilife eh ho installato.

ciao

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
:oops: :oops: :oops:

Paulicca... hai ragione.

Con ordine, rientrato oggi e visto la confezione grigia, ehm... è uscito iLife 09 !
Ma non è finita qui.

Alle ore 14 di oggi, Apple Customer Service mi ha telefonato per dirmi che mi spediranno iLife 09 a casa, a titolo gratuito!

Ora come ho scritto qui questa cosa, la scriverò all' Apple rinunciando alla copia di iLife.

Saluti
-f

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ormai è andata, che te lo spediscano pure!
Erano loro a doverti dire:
Ha controllato bene i dvd in allegato al macmini?
e non paulicca!
;-)

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

tutto è bene ciò che finisce bene!
:)
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

La domanda di Paulicca è tutt'altro che stupida, anzi era la prima da fare, tuttavia a volte fare certe domande sui forum è rischioso in quanto non si conoscono le persone, ed alcuni sono più permalosi di altri (senza alcun riferimento specifico).
A volte le cose più ovvie sono le meno scontate.

Come vedi il post Vendita Apple funziona e le persone che ci lavorano (bisogna sempre considerare che una società è fatta di persone) non sono poi tanto male.
Altra piccola considerazione circa il ritardo nel risponderti, nel periodo in cui hai scritto ad Apple Europa (che si trova in Irlanda) molti dipendenti avevano chiesto il permesso per le Vacanze Pasquali, che durano fino a 10 giorni (in quanto nel periodo estivo non si fanno 15/20/30 giorni come noi, ma distribuiscono le vacanze durante tutto l'anno).

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

beato te francesco io non mi sono messo ad insisistere e la mia batteria anche con 160 cicli non mi è stata sostituita!! che sola!!
la batteria presenta tutti i sintomi delle batterie che fanno parte del programma ritiro batteria ma mi hanno detto che il codice non è quello della partita difettosa forse sono il primo?

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Ultima puntata.
Avevo inviato una mail ad Apple, ed in particolare alla signora che mi ha seguito, chiedendo scusa, ammettendo di aver sbagliato, e chiedendo di non spedire il software.
Oggi la signora mi ha telefonato, ed abbiamo chiarito quanto accaduto. La spedizione è stata sospesa.
Inoltre, avevo fatto presente di essere venuto a conoscenza del suggerimento di cercare il cd nella confezione, da un forum.

Detto questo, non rimane che ringraziare questo forum per l' aiuto, e l' Apple per la cure del cliente.
Saluti
-ft

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grande Ciccio!
Correttissimo.
;-)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 17 ospiti