back up data

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

kamaferro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2012 18:38
Messaggi: 64

Top

Qual'è il metodo più semplice per fare back up dei dati principalmente itunes, iphoto, imovie, mail, chrome, bookmarks di chrome, downloads, tutti i file sul desktop, iCal, Address book? Scusatemi se ho scritto i nome in inglese ma uso il sistema in inglese. Spero che siano comprensibili.

Grazie

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Carbon Copy Cleaner e Time Machine.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Con la differenza che Time Machine non lo devi acquistare perchè è già presente in ogni Mac e se lo attivi correttamente fa tutto da solo.


http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;



Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
E se hai voglia di saperne di più...
search.php?keywords=Time+Machine+carbon ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

kamaferro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2012 18:38
Messaggi: 64

Top

Kernel Panic ha scritto:Con la differenza che Time Machine non lo devi acquistare perchè è già presente in ogni Mac e se lo attivi correttamente fa tutto da solo.


http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;



Immagine
Grazie, non l'ho mai usato, è meglio farlo su un HD esterno giusto ? altrimenti prende spazio su computer e non ne ho tanto. Ma se lo salvo oggi poi i dati non saranno aggiornati. Posso come dicevo fare il back up delle cose che ho bisogno senza tutto il sistema ? Grazie per consiglio

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
kamaferro ha scritto:...Grazie, non l'ho mai usato, è meglio farlo su un HD esterno giusto ? altrimenti prende spazio su computer e non ne ho tanto.
Sì meglio su uno esterno (possibilmente di capienza doppia rispetto al disco interno, ma almeno di capienza uguale) e nn solo perché ti toglierebbe spazio al disco intono, ma anche perché, nella malaugurata ipotesi che possa accadere qualcosa al disco rigido interno, ne hai uno esterno con i tuoi dati salvi.
kamaferro ha scritto:... Ma se lo salvo oggi poi i dati non saranno aggiornati. Posso come dicevo fare il back up delle cose che ho bisogno senza tutto il sistema ?
Time Machine farà il backup automaticamente ogni volta che collegherai il disco rigido dedicato a questa funzione al tuo computer; se terrai il disco rigido dedicato a Time Machine sempre collegato al computer, il backup sarà fatto, sempre automaticamente, ogni ora.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

kamaferro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2012 18:38
Messaggi: 64

Top

mauropasha ha scritto:
kamaferro ha scritto:...Grazie, non l'ho mai usato, è meglio farlo su un HD esterno giusto ? altrimenti prende spazio su computer e non ne ho tanto.
Sì meglio su uno esterno (possibilmente di capienza doppia rispetto al disco interno, ma almeno di capienza uguale) e nn solo perché ti toglierebbe spazio al disco intono, ma anche perché, nella malaugurata ipotesi che possa accadere qualcosa al disco rigido interno, ne hai uno esterno con i tuoi dati salvi.
kamaferro ha scritto:... Ma se lo salvo oggi poi i dati non saranno aggiornati. Posso come dicevo fare il back up delle cose che ho bisogno senza tutto il sistema ?
Time Machine farà il backup automaticamente ogni volta che collegherai il disco rigido dedicato a questa funzione al tuo computer; se terrai il disco rigido dedicato a Time Machine sempre collegato al computer, il backup sarà fatto, sempre automaticamente, ogni ora.

grazie leggo come procedere e vediamo come fare, non mi hai detto se posso scegliere come menzionavo solo le cose che mi interessano e come fare ? grazie

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sì, puoi anche scegliere/escludere le cose (file, cartelle, dischi) che non vuoi backuppare
con le apposite opzioni da spuntare nelle preferenze di time machine
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Grazie Roberto e scusa kamaferro, ma mi era sfuggita l'ultima domanda
:oops:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

kamaferro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2012 18:38
Messaggi: 64

Top

robertos ha scritto:sì, puoi anche scegliere/escludere le cose (file, cartelle, dischi) che non vuoi backuppare
con le apposite opzioni da spuntare nelle preferenze di time machine
Grazie consigli

kamaferro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2012 18:38
Messaggi: 64

Top

robertos ha scritto:sì, puoi anche scegliere/escludere le cose (file, cartelle, dischi) che non vuoi backuppare
con le apposite opzioni da spuntare nelle preferenze di time machine

Un chiarimento:
Abbiamo scelto il disco esterno dove sarà fatto il backup, automaticamente è partito il backup totale del mio disco interno. Ma per escludere dei file bisogna farlo alla fine di questo primo backup con Opzioni? Se ci sono più user come procediamo per i vari user che vogliono alcuni file personali?
Siccome non teniamo sempre accesso il disco esterno, quando lo collegheremo di nuovo verrà fatto il backup con le esclusioni già specificate per tutti i user o bisogna accedere i vari user e come procedere?

Abbiamo un pò di confusione

Inoltre quali sono i file da non escludere assolutamente?

Grazie mille e Buona domenica!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Sopra ti avevo segnalato una pagina del supporto Apple dove puoi trovare risposte ad alcuni dei tuoi quesiti.
L'hai letta?

Immagine


L'esclusione di alcuni elementi dal backup deve ovviamente essere fatta prima e non dopo del (primo) backup.

kamaferro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2012 18:38
Messaggi: 64

Top

Kernel Panic ha scritto:Sopra ti avevo segnalato una pagina del supporto Apple dove puoi trovare risposte ad alcuni dei tuoi quesiti.
L'hai letta?

Immagine


L'esclusione di alcuni elementi dal backup deve ovviamente essere fatta prima e non dopo del (primo) backup.


Si lo letto ma abbiamo dei dubbi come da mio precedente messaggio. Se puoi gentilmente aiutarmi a chiarirli.
Se sono costretto ad interrompere il backup, quando ricollego il disco esterno, accendendo time machine, il backup viene ripresso da dove si è fermato?

Grazie ancora!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

kamaferro ha scritto: .... Se ci sono più user come procediamo per i vari user che vogliono alcuni file personali?
Siccome non teniamo sempre accesso il disco esterno, quando lo collegheremo di nuovo verrà fatto il backup con le esclusioni già specificate per tutti i user o bisogna accedere i vari user e come procedere?
E' consigliabile e opportuno che ogni utente di quel Mac (ma in quanti siete?) si faccia un backup per conto suo su un suo personale hard disk esterno.

In alternativa l'unico hard disk utilizzato (si spera molto capiente) dovrà essere partizionato, ma non conviene affatto scegliere questa opzione.





kamaferro ha scritto:Se sono costretto ad interrompere il backup, quando ricollego il disco esterno, accendendo time machine, il backup viene ripresso da dove si è fermato?
Ma per quale motivo dovresti interrompere il backup? Non è normale nè "sano" ipotizzare a priori simili eventualità.

In ogni caso se interrompi il backup Time Machine crea un file provvisorio che poi sparirà quando il backup sarà ripreso e completato.

kamaferro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2012 18:38
Messaggi: 64

Top

Kernel Panic ha scritto:
kamaferro ha scritto: .... Se ci sono più user come procediamo per i vari user che vogliono alcuni file personali?
Siccome non teniamo sempre accesso il disco esterno, quando lo collegheremo di nuovo verrà fatto il backup con le esclusioni già specificate per tutti i user o bisogna accedere i vari user e come procedere?
E' consigliabile e opportuno che ogni utente di quel Mac (ma in quanti siete?) si faccia un backup per conto suo su un suo personale hard disk esterno.

In alternativa l'unico hard disk utilizzato (si spera molto capiente) dovrà essere partizionato, ma non conviene affatto scegliere questa opzione.





kamaferro ha scritto:Se sono costretto ad interrompere il backup, quando ricollego il disco esterno, accendendo time machine, il backup viene ripresso da dove si è fermato?
Ma per quale motivo dovresti interrompere il backup? Non è normale nè "sano" ipotizzare a priori simili eventualità.

In ogni caso se interrompi il backup Time Machine crea un file provvisorio che poi sparirà quando il

backup sarà ripreso e completato.
abbiamo un solo hard disk esterno, sono io e mia figlia. Come procedere ?

Wuello che non è chiaro in questo momento sta facendo back up ma credo di tutto il sistema siccome non ho moltissimo spazio nel disco esterno, si possono già escludere dei files mentre fa back up ? ,ma diventa complicato perchè non saprei quali escludere so solo in linea di massima quelli da tenere, iphoto, i movie, Mail, bookmaks, desktop download etc.ma

Grazie

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti