Macbook senza audio alla rimozione delle cuffie

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gsa390
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 lug 2012 11:41
Messaggi: 165
Località: Perugia

Top

Salve ragazzi, quanti di voi hanno mai riscontrato il problema in titolo? in pratica quando inserisco un paio di cuffie per sentire la musica, poi alla loro rimozione il simbolo dell'audio diventa grigio e non si sente nulla... devo fare un paio di tentativi inserendo e rimuovendo le cuffie per risolvere e qualche volta (non sempre) mi è capitato di notare la luce rossa nell'entrata del jack.. Leggendo direttamente dal sito Apple indicavano di contattare l'assistenza e dunque ho prenotato una loro chiamata per venerdi 4...

Voi avete esperienze in merito? Qualcuno l'ha mai mandato in assistenza alla Apple? sono in grado di risolvere effettivamente il problema oppure si ripresenta sempre? grazie :wink:
Mac mini 2020 i5 16GB Ram 512GB SSD - iPhone 11 Pro 64GB - iPad 2018 128GB - Watch Sport 42mm Series 1 - Apple TV 4K 32GB

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

La luce rossa è la porta in fibra ottica abilitata
Il problema é noto e, finché va, bisogna smanacciare con lo spinotto per farlo ripartire.
Anche un reset PRAM all'avvio può essere utile ;)

Se cerchi nel forum, se ne é già parlato
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Quindi da quanto ho capito, una volta che togli il jack si disattiva l'audio e si attiva la luce rossa che indica che si è attivata l'uscita ottica?
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Esatto.
Il mini jack contiene all'interno un interruttore che sentendo la presenza dello spinotto, disattiva la connessione agli altoparlanti.
E forse alla fibra ottica.

Se la rimozione dello spinotto delle cuffie, non provoca la chiusura del contatto, gli altoparlanti non altoparlantano.

Lo spinotto migliore costa 1 cent, quello montato da apple (v.m.) 0,6.

Vero che 4 cent per milioni di pezzi permettono di omaggiare l'amministratore con 1 degli 880 milioni di $ di retribuzione annua, però fare la figura da caciottari (che pure assomigliano alla mela) mi sembra fuori luogo.

Però gli utenti continuano a difendere appbleh
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
gsa390
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 lug 2012 11:41
Messaggi: 165
Località: Perugia

Top

Vorrei sapere se ne vale la pena mandarlo in assistenza e quindi restare senza per alcuni giorni... Io ci studio informatica all'università quindi il macbook mi serve tantissimo, per questo cercavo di capire se risolvono effettivamente il problema o si ripresenta ugualmente al ritorno dall'assistenza...
Mac mini 2020 i5 16GB Ram 512GB SSD - iPhone 11 Pro 64GB - iPad 2018 128GB - Watch Sport 42mm Series 1 - Apple TV 4K 32GB

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Anche io ho avuto un problema all'uscita delle cuffie, purtroppo erano proprio rotte e non ho mai trovato qualcuno che mi aiutasse a sostituire il jack. Quantomeno non vicino, così mi sono dovuto arrangiare con una schedina audio usb economica. :roll:

Cercando per risolvere ho letto del tuo problema praticamente dovunque e nel 99% era risolvibile senza bisogno dell'assistenza.
C'è chi ha risolto estraeando e inserendo più volte il jack della cuffie, chi con l'aria compressa, chi con un ago, chi con il reset della pram (come ti hanno suggerito)... come ha scritto il buon Matt è robetta economica, ma il guardagno viene prima di ogni moralità e etica professionale.

Con questo non voglio dire di mettere mano al tuo Mac, è una responsabilità che vorrei evitarmi, prova a cercare in rete vedrai un sacco di informazioni in merito.

Ah, mi è successo pure sull'ipod nano 5th, lo uso solo per le riprese video... senza audio poiché è partito pure il microfono interno. 'cciloro! :evil:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
gsa390
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 lug 2012 11:41
Messaggi: 165
Località: Perugia

Top

Ragazzi ieri ho avuto la telefonata dall'assistenza apple che avevo prenotato, e mi hanno detto di portarlo al centro apple più vicino (Marcianise)... mi domandavo solo una cosa: sto tranquillo con la ssd e la ram che ho sostituito? o mi conviene toglierle prima di portarlo? grazie :lol:
Mac mini 2020 i5 16GB Ram 512GB SSD - iPhone 11 Pro 64GB - iPad 2018 128GB - Watch Sport 42mm Series 1 - Apple TV 4K 32GB

Avatar utente
gsa390
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 lug 2012 11:41
Messaggi: 165
Località: Perugia

Top

Oggi finalmente ho avuto il tempo di portarlo all'Apple Store di Marcianise. Mi hanno collegato il mac ad un cavo di rete e avviato il tool di diagnostica... hanno rilevato una anomalia sulla scheda logica (e io che pensavo fosse solo un problema nell' ingresso del jack! ) e hanno detto che devono sostituirmela, ovviamente a spese loro... ma sul foglio c'é scritto che il pezzo costa 379€!!! :-o

Inviato dal mio Galaxy Nexus
Mac mini 2020 i5 16GB Ram 512GB SSD - iPhone 11 Pro 64GB - iPad 2018 128GB - Watch Sport 42mm Series 1 - Apple TV 4K 32GB

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
gsa390 ha scritto:... ovviamente a spese loro...
questa è una buona notizia, almeno
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
gsa390
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 lug 2012 11:41
Messaggi: 165
Località: Perugia

Top

Per fortuna rientrava ancora nel primo anno di Apple Care :wink:

Inviato dal mio Galaxy Nexus
Mac mini 2020 i5 16GB Ram 512GB SSD - iPhone 11 Pro 64GB - iPad 2018 128GB - Watch Sport 42mm Series 1 - Apple TV 4K 32GB

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 18 ospiti

cron