strana schermata

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

ciao, mentre uso il mac,
ad intervalli irregolari esce una schermata nera in firefox con indirizzo http://track.adform.net/jslog/" onclick="window.open(this.href);return false;
che cosa e'?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Potresti mettere un'immagine di questa schermata?

Apri Monitoraggio Attività e dai un'occhiata ai processi in gerarchia, vedi se noti qualcosa di insolito.

Che versione del sistema hai?

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

Kernel Panic ha scritto:Potresti mettere un'immagine di questa schermata?

Apri Monitoraggio Attività e dai un'occhiata ai processi in gerarchia, vedi se noti qualcosa di insolito.

Che versione del sistema hai?
grazie per avermi risposto kernel ,
io uso mountain lion e la schermata e' una pagina internet che si apre con firefox con quell' indirizzo solo che e' totalmente nera (se esce di nuovo metto la schermata)
la cosa singolare e' che si apre anche se firefox e' chiuso per esempio quando strisciando sul mouse faccio apparire i widget :roll:
EDIT ho letto su internet che dovrebbe essere uno spyware/adware piuttosto invasivo;
se fosse così come lo tolgo ?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ho letto anch'io di questo spyware ma dovrebbe essere pericoloso solo per i sistemi Windows.

Hai visto se Monitoraggio Attività segnala processi anomali?

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

Kernel Panic ha scritto:Ho letto anch'io di questo spyware ma dovrebbe essere pericoloso solo per i sistemi Windows.

Hai visto se Monitoraggio Attività segnala processi anomali?
ho controllato su monitoraggio attivita' e non sembra esserci nulla (ho fatto anche una verifica con clamxam e nulla)
pero'... visto che utilizzo a volte la carta di credito e controllo altri dati sensibili non sono tranquillo :evil:
ps. da stamane il fenomeno non si e' piu' ripresentato percio' nn ho potuto mandarti la shermata

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

iMauro ha scritto:la cosa singolare e' che si apre anche se firefox e' chiuso per esempio quando strisciando sul mouse faccio apparire i widget :roll:
Quali widget hai? Intendi che allora Firefox si apre su quella pagina? Solo in quel caso?

Sono su iPad e a memoria non ricordo ma potresti cercare con Find Any File o EasyFind la cartella dei widget e vedere se ci sono estranei.

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

kato ha scritto:
iMauro ha scritto:la cosa singolare e' che si apre anche se firefox e' chiuso per esempio quando strisciando sul mouse faccio apparire i widget :roll:
Quali widget hai? Intendi che allora Firefox si apre su quella pagina? Solo in quel caso?

Sono su iPad e a memoria non ricordo ma potresti cercare con Find Any File o EasyFind la cartella dei widget e vedere se ci sono estranei.
ieri questa schermata si apriva "anche" ma non solo quando accedevo alla dashboard nella quale ci sono widget del tempo, calcolatrice, borsa e qualcosa fatto da me con safari (ritagli di siti di borsa)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

iMauro ha scritto:ieri questa schermata si apriva "anche" ma non solo quando accedevo alla dashboard
In quali altri casi?
iMauro ha scritto:e qualcosa fatto da me con safari (ritagli di siti di borsa)
Il poltergeist compare da quando li hai creati?

Comunque guarda in queste due cartelle
/Users/[tuo_user]/Library/Widgets/
/Library/Widgets/
cerca estranei, spostali temporaneamente sulla scrivania o altrove, riavvia (c'entra poco con la procedura ma alle brutte tiene lontana la malasorte) e vedi se ricapita e soprattutto in concomitanza di quale altro evento.

Sei tu questo?
https://discussions.apple.com/message/21189253#21189253" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho cercato molto altro.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

kato ha scritto:
iMauro ha scritto:ieri questa schermata si apriva "anche" ma non solo quando accedevo alla dashboard
In quali altri casi?
iMauro ha scritto:e qualcosa fatto da me con safari (ritagli di siti di borsa)
Il poltergeist compare da quando li hai creati?

Comunque guarda in queste due cartelle
/Users/[tuo_user]/Library/Widgets/
/Library/Widgets/
cerca estranei, spostali temporaneamente sulla scrivania o altrove, riavvia (c'entra poco con la procedura ma alle brutte tiene lontana la malasorte) e vedi se ricapita e soprattutto in concomitanza di quale altro evento.

Sei tu questo?
https://discussions.apple.com/message/21189253#21189253" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho cercato molto altro.

Saluti,

Giulio
quei widget sono stati creati circa 2 anni fa
esattamente usciva con l'accesso a firefox oltre che alla dashboard
nelle librerie sembra tutto normale :roll:
no non sono io la persona che ha scritto quel post in apple

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

A proposito di widget creati dall'utente che causano strani comportamenti: viewtopic.php?f=9&t=22092" onclick="window.open(this.href);return false;




iMauro ha scritto:ho controllato su monitoraggio attivita' e non sembra esserci nulla (ho fatto anche una verifica con clamxam e nulla) ....
Che vogliamo fare con questo antivirus (a proposito com'è che si chiama, clamxam o ClamXav)? :wink:

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

Kernel Panic ha scritto:A proposito di widget creati dall'utente che causano strani comportamenti: viewtopic.php?f=9&t=22092" onclick="window.open(this.href);return false;




iMauro ha scritto:ho controllato su monitoraggio attivita' e non sembra esserci nulla (ho fatto anche una verifica con clamxam e nulla) ....
Che vogliamo fare con questo antivirus (a proposito com'è che si chiama, clamxam o ClamXav)? :wink:
nn so che dirti riguardo i widget "fatti in casa" l' unica noia che riscontro e' che essendo null'altro che ritagli di siti internet ci mettono un po' ad apparire (nn sempre regolarmente e sono costretto a ricrearli)
ClamXav :D da noie se lo mantengo?

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

e' uscito di nuovo sto spyware/adware sempre usando il mouse per far apparire la dashboard :evil:
ecco la schermata:
Immagine

clodde
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 12 feb 2013 01:18
Messaggi: 3

Top

capita anche a me, si apre firefox anche se non faccio nulla.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

clodde ha scritto:capita anche a me, si apre firefox anche se non faccio nulla.
Ciao Clodde, benvenuto. Immagine
Dovresto dare maggiori dettagli, così forse si capisce meglio il problema.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

kato ha scritto: Comunque guarda in queste due cartelle
/Users/[tuo_user]/Library/Widgets/
/Library/Widgets/
cerca estranei, spostali temporaneamente sulla scrivania o altrove, riavvia (c'entra poco con la procedura ma alle brutte tiene lontana la malasorte) e vedi se ricapita e soprattutto in concomitanza di quale altro evento.
ma questo, è stato fatto? hai provato a "togliere" tutti i widget? o perlomeno a disattivarli (soprattutto quelli fatti in casa)? altrimenti non andiamo avanti...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti