Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mario, comincio ad invidiarti! Sinceramente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi ma nessuno sà dirmi quanti dvd bundle venivano venduti con l'ibook? cioè panther 10.3.4..! e un altra cosa oggi mi è ripartito l'installer ma si è fermato sempre al solito errore..però ho provato a fare una cosa da utility disco ho provato a clonare il dvd bundle di panther su una pendrive da 8 gb, poiho riavviato con essa all'interno e al boot tenendo premuto alt mi viene visualizzata l'immagine da me creata..(foto in allegato) quindi bootla da usb? :?
Allegati
11022013271.jpg
11022013271.jpg (23.06 KiB) Visto 718 volte
11022013269.jpg
11022013269.jpg (31.44 KiB) Visto 718 volte

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

allora, panther retail originale era questo

Immagine

ma, attenzione, erano CD: se il tuo originale è un DVD, dovrebbe essere unico

per la seconda domanda: hai provato ad andare avanti? cosa succede? boota? :roll:

domanda per risparmiarti di rileggere tutto da capo: eventualmente hai un disco USB libero da provare?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:Ragazzi ma nessuno sà dirmi quanti dvd bundle venivano venduti con l'ibook?
Io ho provato a cercare questa cosa su Google, ma non riesco a trovarne notizia! :(
Ho trovato il "Manuale utente" dell'iBook, in cui a pag. 65 si legge:
Per installare Mac OS X…
- Se si dispone del primo CD di installazione…
- Se si dispone di due DVD di installazione e ripristino software…
(ma non so cosa intende per "ripristino software"):

http://manuals.info.apple.com/it/iBookG ... tarted.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda il boot da USB c'è chi dice che non è sempre impossibile, questo è un link affidabile, vedi tu:

http://faqintosh.com/faq/66-Quali_Mac_p ... _disco_USB" onclick="window.open(this.href);return false;


PS: …e pensare che ci sono persone che vanno all'Apple Store, si comprano l'ultimo modello e appena giunti a casa si fiondano sui forum Apple per lamentarsi del pallino rosso che chiude le finestre e di quant'altro… guardate cos'è capace di fare questo utente, con quanta capacità e passione riesce a portare avanti i suoi intenti… lui è già un vero Maccanico! :)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

robertos ha scritto:ciao

allora, panther retail originale era questo

Immagine

ma, attenzione, erano CD: se il tuo originale è un DVD, dovrebbe essere unico
Si è un dvd...
robertos ha scritto:per la seconda domanda: hai provato ad andare avanti? cosa succede? boota? :roll:
si vado avanti ma si ferma sempre su quell'errore :(
robertos ha scritto:domanda per risparmiarti di rileggere tutto da capo: eventualmente hai un disco USB libero da provare?
c'è ne ho uno da 3,5 pollici ve bene lo stesso (ho il box esterno) in alternativa ho una pen drive da 16 gb...

ps:la versione del dvd bundle che ho io ha la copertina grigia e sopra c'è scritto ibook software (più o meno è come quella in foto solo che è per ibook) quello che mi domando io è perchè i budle bootla è i retail no!? :( mica qualcuno può farmi avere una sua copia di leopard voglio provare con esso...Grazie a chi nè sarà disposto..
Allegati
OS 10.3.5-00.JPG
OS 10.3.5-00.JPG (27.4 KiB) Visto 687 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto: Io ho provato a cercare questa cosa su Google, ma non riesco a trovarne notizia! :(
Grazie Mickie a dire la verità in un primo periodo provai anche io a cercarlo in rete ma non trovai granchè :(
Mickie ha scritto:Ho trovato il "Manuale utente" dell'iBook, in cui a pag. 65 si legge:
Per installare Mac OS X…
- Se si dispone del primo CD di installazione…
- Se si dispone di due DVD di installazione e ripristino software…
(ma non so cosa intende per "ripristino software"):

http://manuals.info.apple.com/it/iBookG ... tarted.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


A quando sembra io sono in possesso del 1° DVD restore allora..

Mickie ha scritto:Per quanto riguarda il boot da USB c'è chi dice che non è sempre impossibile, questo è un link affidabile, vedi tu:

http://faqintosh.com/faq/66-Quali_Mac_p ... _disco_USB" onclick="window.open(this.href);return false;
[/quote]

A quando sembra nella sfortuna ho la fortuna di essere uno dei pochi che bootla da usb :)


Mickie ha scritto:PS: …e pensare che ci sono persone che vanno all'Apple Store, si comprano l'ultimo modello e appena giunti a casa si fiondano sui forum Apple per lamentarsi del pallino rosso che chiude le finestre e di quant'altro… guardate cos'è capace di fare questo utente, con quanta capacità e passione riesce a portare avanti i suoi intenti… lui è già un vero Maccanico! :)


Questo perchè Mickie!? Semplicemente perchè ho degli insegnanti come voi e in più la voglia di passare al mac più che al solito pc cresce giorno dopo giorno :D è un adrenalina per mè ormai è stanne ben certa che questo topic si chiuderà con ''Mission accomplished'' :wink:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Scaricati un po' di utilities da qui
http://www.kelleycomputing.net
e poi cerchiamo insieme una versione di memtest che si possa avviare da disco.

Aggiungo un altro link utile
http://applejack.sourceforge.net/

E prova a scaricarti questo disco di recupero Linuc per PPC
http://sourceforge.net/projects/systemr ... o/download
dal quale dovresti poter far partire un memtest.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Hammarby ha scritto:Scaricati un po' di utilities da qui
http://www.kelleycomputing.net
e poi cerchiamo insieme una versione di memtest che si possa avviare da disco.

Aggiungo un altro link utile
http://applejack.sourceforge.net/

E prova a scaricarti questo disco di recupero Linuc per PPC
http://sourceforge.net/projects/systemr ... o/download
dal quale dovresti poter far partire un memtest.
ok :) ho scaricato applejack e l'ho appena masterizzato ora lo provo...per quando riguarda le utility ho provato a informarmi su rember..è sembra che non è bootable..per quando riguarda systemrescuecd già l'ho provato in passato infatti l'ho postato il risultato nel topic..viewtopic.php?f=19&t=21656&start=75

ho provato anche con applejack masterizzato con poweriso (foto sotto) ma non boota..
Allegati
AppleJack.JPG
AppleJack.JPG (26.4 KiB) Visto 656 volte
Ultima modifica di mario663 il mar, 12 feb 2013 15:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Visto che "qualcosa si muove", il boot da chiavetta USB io proverei a farlo con OS 9:
viewtopic.php?t=3853" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:Visto che "qualcosa si muove", il boot da chiavetta USB io proverei a farlo con OS 9:
viewtopic.php?t=3853" onclick="window.open(this.href);return false;
Ok mickie vorrei provarlo ma dove trovo ''OS 9''? leggendo il link della discussione da te linkatami è te ne rigrazio :) il tizio nè fà un backup con SuperDumper è io ti ricordo che non ho quest'oportunità perchè il mio mac non si avvia :( Grazie comunque

comunque in alternativa poco fà è ripartito di nuovo l'installer :) (sembra che ultimamente ha voglia di partire) è invece di installare (tanto nè sono certo che arrivo sempre al medesimo errore..'' ho provato a fare 2 partizioni una da 16 gb è la secnda il resto dell'hardisk...sulla prima ho provato a clonare da utility disco il dvd bundle (che è l'unico che parte)sulla prima partizione (vedi foto sotto)riavviando il tutto tengo premuto il tasto alt ma la partzione di avvio non c'è :( :(
Allegati
12022013276.jpg
12022013276.jpg (93.79 KiB) Visto 655 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

mario663 ha scritto: mica qualcuno può farmi avere una sua copia di leopard voglio provare con esso...Grazie a chi nè sarà disposto..
Con esso potrò provare la condivisione Remota del lettore del pc...PLEASE :(

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:il tizio nè fà un backup con SuperDumper è io ti ricordo che non ho quest'oportunità
Il link era per farti leggere il post successivo, in cui Franz afferma di esserci riuscito con OS 9. :)
mario663 ha scritto:ho provato a fare 2 partizioni una da 16 gb è la secnda il resto dell'hardisk...
Trattandosi di Panther la prima partizione, anziché 16 GB, la puoi fare anche di soli 4 GB.
mario663 ha scritto:riavviando il tutto tengo premuto il tasto alt ma la partzione di avvio non c'è :( :(
Ti ricordo che questa manovra (ossia la mandrakata di Hammarby) non è adatta ad una partenza da USB, ma si dovrebbe proprio cambiare l'HD.

PS: non ne sono sicura, non avendolo mai usato per questo scopo, ma Utility Disco che stai usando risiede sul DVD che stai tentando di clonare, quindi non so se è possibile questa operazione, o se occorrerebbe un terzo volume per fare "copia da qua a là".

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto: Ti ricordo che questa manovra (ossia la mandrakata di Hammarby) non è adatta ad una partenza da USB, ma si dovrebbe proprio cambiare l'HD.

PS: non ne sono sicura, non avendolo mai usato per questo scopo, ma Utility Disco che stai usando risiede sul DVD che stai tentando di clonare, quindi non so se è possibile questa operazione, o se occorrerebbe un terzo volume per fare "copia da qua a là".
Ma io il clone l'ho fatto sull'hardisk interno non sull'usb Mickie..si da utility disco puoi clonare l'immagine del dvd imn cui risiede utility disco che io sappia... :!:

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Mickie ha scritto:Visto che "qualcosa si muove", il boot da chiavetta USB io proverei a farlo con OS 9:
Come non detto. È troppo nuovo per Mac OS 9 e lo supporta solo in modalità Classic, niente avvio.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

mario663 ha scritto:
Mickie ha scritto: Ti ricordo che questa manovra (ossia la mandrakata di Hammarby) non è adatta ad una partenza da USB, ma si dovrebbe proprio cambiare l'HD.

PS: non ne sono sicura, non avendolo mai usato per questo scopo, ma Utility Disco che stai usando risiede sul DVD che stai tentando di clonare, quindi non so se è possibile questa operazione, o se occorrerebbe un terzo volume per fare "copia da qua a là".
Ma io il clone l'ho fatto sull'hardisk interno non sull'usb Mickie..si da utility disco puoi clonare l'immagine del dvd imn cui risiede utility disco che io sappia... :!:
Il Clone non lo puoi fare con utility disco, devi clonare l'immagine montata, ed utility disco non e' in grado di montare una immagine.

Mi fai capire dova hai provato systemrescue, che io ho trovato solo le tue descrizioni di una ubuntu 8?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti