Resurrezione

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Larryntosh
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2013 08:40
Messaggi: 8

Top

Contatta:
Ciao a tutti i Macintoshiani, PROBLEMAAAA!! ho riesumato dopo 8 anni di riposo in soffitta, il mio vecchio Powermac 7600/132 con upgrade G4/400 PCI. chiaramente non mi aspettavo partisse subito e in effetti non è partito.
pensavo fosse solo un problema di batteria tampone che ho acquistato e sostituito, ma al momento dell'avvio, niente. si sente il suono dell'avvio ma compare solo un icona del floppy con un punto di domanda che lampeggia in centro. ho provato anche a reinstallare la scheda originale ma non cambia niente. io credo che ci voglia un disco di avvio, qualcuno me lo conferma o mi sa dire come fare? se sì dove posso reperire materiale per defibrillare il mio mac.. Grazie a tutti

Larryntosh

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
partirei con l'inserire il disco di installazione e premere C dopo il gong
così "salti" eventuali problemi all'HD
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... forse erano floppy da 3,5"??
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
sì ok lui ha parlato di icona floppy
però il 7600 ha il cd
e se non ricordo male il system 7.5 c'è in cd
e comunque supporta fino al 9.1
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Qui puoi trovare tutti i vecchi SW che ti possono servire.

Per il Topastro Stonato, cornuto e con i piedi che puzzano per via delle scarpe da tennis, :D :D "qui" in grande e blu, è il link :!:
Inoltre, se supporta il 9.1, supporta anche il 9.2.2 :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Inoltre, se supporta il 9.1, supporta anche il 9.2.2 :wink:
pensaci bene miciastro da strapazzo !
il 9.2.2 è classic...

e poi metti i link anziché scrivere QUI : - P
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

a-mac ha scritto:
mattleega ha scritto:Inoltre, se supporta il 9.1, supporta anche il 9.2.2 :wink:
pensaci bene miciastro da strapazzo !
il 9.2.2 è classic...

e poi metti i link anziché scrivere QUI : - P

Il 9.2.2 è classic :?: :!: :?: :!: Immagine
E' persino inserito nell'enciclopedia del Rock. :shock:

E i link, cercateli da solo: :twisted: qui non te ne fornisco.

Grrr, se lo becco...Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

ciao Larry,
io ho il 7600/132 con lo stesso upgrade
e dovrei anche avere un paio di CD di avvio con il sistema oltre che un "antico" sistema di cartucce rimovibili con dentro il sistema, le norton utilities, e vari software..
Il mio funge ancora con il sistema 9.1
ha due schede grafiche PCI aggiuntive oltre a quella interna (nel caso te ne servisse una)
ha solo un problema che ha afflitto molte di quelle macchine, uno dei banchi RAM non funziona, cioè se è occupato da un chip mi manda in errore la macchina, se lo si lascia libero tutto funziona (di banchi ram ce ne sono 8 quindi il problema è relativo)

se hai necessità di un CD di avvio o di installazione o di altro CHIEDI, anche in privato se l'argomento è di interesse generale minimo...

se poi abiti non troppo distante il CD o altra roba puoi prenderla a mano
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Parsifal ha scritto: Il mio funge ancora con il sistema 9.1
chiedi a Matt che lui riesce a mettere il 9.2.2 !
:D
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

9.2.2 non è un aggiornamento di 9.1?

Perché non si dovrebbe poter caricare se la macchina supporta 9.1?

Vedo su Mactracker che è come dite voi, ma cosa è cambiato in un aggiornamento da impedirne la possibilità di utilizzo?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
noveduedue è l'ambiente Classic per Mac OS X
non è l'ultimo aggiornamento per Mac OS

comunque ieri il dolcetto d'alba era veramente ottimo !

ma oggi nevica !
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

aehm... per la precisione

"Apple aggiornò OS 9 con una serie di aggiornamenti minori che risolsero dei bug e apportarono delle migliorie. Tra i vari aggiornamenti conviene segnalare il 9.0.4 e il 9.1 rilasciati nel 2000 il primo e nel 2001 il secondo. Il 9.2 venne introdotto nel 2002 e la sua unica funzione era l'adattamento del Mac OS al fine di consentirgli di funzionare anche dentro l'ambiente Classic (Mac OS X) del Mac OS X. Tuttavia il Mac OS 9.2 era un sistema operativo indipendente e completo in grado di avviare i computer anche senza Mac OS X.
Nel maggio del 2002 durante l'Apple Worldwide Developers Conference a San Jose (California), il CEO dell'Apple Steve Jobs annunciò il "funerale" del Mac OS 9. Durante il keynote, apparve vestito di nero, con una bara. Quella presentazione molto teatrale serviva a sottolineare che Apple aveva bloccato lo sviluppo del Mac OS 9 e che quindi la versione 9.2.2 sarebbe stata l'ultima versione rilasciata da Apple." (wikipedia)

e nelle 9.2 e 9.22 ci sono comunque stati dei piccoli aggiornamenti, e io generalmente ho sempre aggiornato fino al 9.2.2 anche su macchine da usare con system 9 "puro" non in emulazione da dentro os x
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Corpo di mille balene!

Non si finisce mai di imparare.
Sempre i soliti casinisti! :laughing6:
Non potevano chiamarlo Classic come la Punto? :evil4: :evil4:

Poi leggo l'intervento quasi contemporaneo di Roby e mi torna la voglia di sbranare il topastro col piede fetido e le cornazze. :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
giusto robertos!
anch'io come te ho installato il 9.2.2 su Mac, non in modalità Classic

se non sbaglio gli eMac per esempio erano venduti con il "dual-boot" OS X e 9.2.2

però in alcuni hardware Mac mi pare non sia supportato (ufficialmente) il 9.2.2
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Larryntosh,

se abiti in zona Napoli o Caserta fammi sapere se ti serve qualche applicazione per il System 9.2.2.
Questo perché mi rende facile farti avere il materiale: Dischetto o CD.

Sono uno di quelli che si diverte ancora ad usare, di tanto in tanto, questi vecchi ma molto efficienti Mac OS (dal 7 al 9) su macchine Motorola serie 68000/030/040 e G3. 8)

A quei tempi (1988) sul SE avevo installato Word(p) 1.0, FileMaker 2.0 per scrivere ed impaginare documenti in maniera quasi professionale. :twisted:

Ed era come possedere una Ferrari, visto che negli uffici per scrivere si usava il Wordstar o le prime (s)bozze del futuro Windows. :D

saluti.

Maurizio

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti