Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

comunque vi allego anche la foto del profilo hardware del mio ibook..
Allegati
Profilo hardware.jpg
Profilo hardware.jpg (26.77 KiB) Visto 583 volte
02102011212.jpg
02102011212.jpg (27.68 KiB) Visto 583 volte

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Sembrerebbe proprio che hai un chip di memoria difettoso,
oppure un problema a qualche periferica del microprocessore, ma credo che sia proprio la RAM.

Siamo ad un vicolo cieco, e' evidentemente rotta la motherboard, come si evince dal kernel panic di Linux.
Non c'e' modo di ripararlo in casa, senza una strumentazione da laboratorio professionale.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mmmm… sarà mica da buttare?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Hammarby ha scritto:Sembrerebbe proprio che hai un chip di memoria difettoso
Hammarby da questa tua deduzione oggi mi sono armato di cacciaviti è sono andato alla ricerca dell'integrato difettoso..è indovina un pò!!?..Ti ricordi la discussione che ti linkai tempo fà..http://frank-i-lund.blogspot.it/2008/02 ... ibook.html ebbene sè osservi attentamente il chip che lui riesce a fixare e quello che ti allego io...a te le conclusioni...
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... i49nea.jpg

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

annibale, in effetti è lui, e potrebbe anche essere il colpevole come nel blog che hai linkato

ma guardando la tua foto

Immagine

si vedono chiaramente delle saldature rifatte e forse non proprio ottimali: le hai fatte tu?
o il precedente proprietario ci ha provato e poi si è arreso?

comunque puoi sempre dare una controllata, vedere che siano tutte ben salde e non fredde o spaccate
e che non ci siano contatti fasulli e non desiderati tra i piedini vicini
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

robertos ha scritto:annibale, in effetti è lui, e potrebbe anche essere il colpevole come nel blog che hai linkato

ma guardando la tua foto

Immagine

si vedono chiaramente delle saldature rifatte e forse non proprio ottimali: le hai fatte tu?
o il precedente proprietario ci ha provato e poi si è arreso?

comunque puoi sempre dare una controllata, vedere che siano tutte ben salde e non fredde o spaccate
e che non ci siano contatti fasulli e non desiderati tra i piedini vicini
No non le ho fatte io, ma il precedente proprietario evidentemente...Roberto mi sapresti dire che integrato è e quale funzione ha ?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

allora questo è quello che dice nel blog

"Secondo il rapporto, il problema si trova nelle connessioni di un chip particolare che gestisce l'alimentazione diverse parti del iBook, quali lo schermo e unità disco. La saldatura di due dei 28 piedini che collegano il chip alla scheda logica in abbigliamento tempo debito si possono rompere con una frattura quasi invisibile. Le connessioni di saldatura per accensione e spegnimento di alimentazione. Non si capisce perché, ma ha abbastanza buon senso per me."

e direi che potrebbe avere in effetti un senso - POTREBBE - se per esempio mancasse in tutto od in parte l'alimentazione dell'HD o di qualcosa a lui collegato

nell'articolo dice anche che per "rifondere" le saldature occorre un saldatore capace di arrivare a 500°, cosa che probabilmente non ha fatto chi ha tentato la riparazione precedente che ha usato una lega con punto di fusione più basso

inoltre dice che, prima di effettuare la riparazione, applicando una piccola pressione, costante e continuata nel tempo, sul chip in modo da "forzare" il contatto, dovrebbe almeno temporaneamente funzionare (si ottiene anche mettendo un piccolo spessore di misura adeguata tra il chip e la carrozzeria dell'ibook, ma occhio a non esagerare)
se tu potessi fare questa prova e avesse esito positivo allora avrebbe un senso rifare (o far rifare a chi ha l'attrezzatura) le saldature

ma controlla comunque che il tentativo di riparazione già fatto non abbia danneggiato nulla o creato contatti sbagliati

p.s. ma quando l'hanno venduto hanno detto che tranne l'hard disk era funzionante? perché mi sembra un po' improbabile e quindi non del tutto onesto...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

robertos ha scritto:allora questo è quello che dice nel blog

"Secondo il rapporto, il problema si trova nelle connessioni di un chip particolare che gestisce l'alimentazione diverse parti del iBook, quali lo schermo e unità disco. La saldatura di due dei 28 piedini che collegano il chip alla scheda logica in abbigliamento tempo debito si possono rompere con una frattura quasi invisibile. Le connessioni di saldatura per accensione e spegnimento di alimentazione. Non si capisce perché, ma ha abbastanza buon senso per me."

e direi che potrebbe avere in effetti un senso - POTREBBE - se per esempio mancasse in tutto od in parte l'alimentazione dell'HD o di qualcosa a lui collegato
condivido pienamente :!:
robertos ha scritto:nell'articolo dice anche che per "rifondere" le saldature occorre un saldatore capace di arrivare a 500°, cosa che probabilmente non ha fatto chi ha tentato la riparazione precedente che ha usato una lega con punto di fusione più basso
infatti sì ma nemmeno io ne sono in possesso di un saldatore che arriva a 500° il mio saldatore arriva fino a 360° :(
robertos ha scritto:inoltre dice che, prima di effettuare la riparazione, applicando una piccola pressione, costante e continuata nel tempo, sul chip in modo da "forzare" il contatto, dovrebbe almeno temporaneamente funzionare (si ottiene anche mettendo un piccolo spessore di misura adeguata tra il chip e la carrozzeria dell'ibook, ma occhio a non esagerare)
se tu potessi fare questa prova e avesse esito positivo allora avrebbe un senso rifare (o far rifare a chi ha l'attrezzatura) le saldature
Ok proverò ad applicare uno spessore tra il chip e la schermatura inferiore..quale oggetto mi consigli? :) ma poi non farà niente dopo che questo tizio ha rifatto le saldature?
robertos ha scritto:ma controlla comunque che il tentativo di riparazione già fatto non abbia danneggiato nulla o creato contatti sbagliati
farò controllare meglio a mio suocero che è radiotecnico :wink:
robertos ha scritto:p.s. ma quando l'hanno venduto hanno detto che tranne l'hard disk era funzionante? perché mi sembra un po' improbabile e quindi non del tutto onesto...
ha detto la mia raqazza che gli avevano detto che mancava solo l'hardisk..ma non ci credo infatti stava spostato anche un pò il cavo della ventolina...

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Dal Datasheet sembra che centri anche la Ram o meglio la DDR...http://pdf1.alldatasheet.net/datasheet- ... 225CA.html

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

La puoi fare una foto migliore?
Ci sono due modi
1 - Usare una luce naturale e non il flash
2 - usare uno scanner, mettendo la scheda a faccia un giu sul vetro

Comunque hanno fatto un lavoro pessimo, e potresti gia' armarti di lente di ingrandimento e coltellino e rimuovere
tutto lo sporco rimasto tra i piedini.
Anche un pennello a setole corte e della buona trielina aiutano.

Intanto mi leggo l'articolo e soprattutto, se hai messo il link giusto, il datasheet.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Hammarby ha scritto:La puoi fare una foto migliore?
Ci sono due modi
1 - Usare una luce naturale e non il flash
2 - usare uno scanner, mettendo la scheda a faccia un giu sul vetro

Comunque hanno fatto un lavoro pessimo, e potresti gia' armarti di lente di ingrandimento e coltellino e rimuovere
tutto lo sporco rimasto tra i piedini.
Anche un pennello a setole corte e della buona trielina aiutano.

Intanto mi leggo l'articolo e soprattutto, se hai messo il link giusto, il datasheet.
Si ho notato che lavoro sporco che hanno fatto :( comunque mio suocero ha un saldatore a 500° e per di più essendo radiotecnico ha buona mano nelle saldature ...ma prima proverò con lo spessore come dettomi da Robertos..sè vi và leggetevi anche questo..http://www.physics.arizona.edu/~leone/h ... ok_g4.html

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

mario663 ha scritto:
Hammarby ha scritto:La puoi fare una foto migliore?
Ci sono due modi
1 - Usare una luce naturale e non il flash
2 - usare uno scanner, mettendo la scheda a faccia un giu sul vetro

Comunque hanno fatto un lavoro pessimo, e potresti gia' armarti di lente di ingrandimento e coltellino e rimuovere
tutto lo sporco rimasto tra i piedini.
Anche un pennello a setole corte e della buona trielina aiutano.

Intanto mi leggo l'articolo e soprattutto, se hai messo il link giusto, il datasheet.
Si ho notato che lavoro sporco che hanno fatto :( comunque mio suocero ha un saldatore a 500° e per di più essendo radiotecnico ha buona mano nelle saldature ...ma prima proverò con lo spessore come dettomi da Robertos..sè vi và leggetevi anche questo..http://www.physics.arizona.edu/~leone/h ... ok_g4.html
Lascia stare la pressione,
potresti provocare microfratture in qualche altra parte, sempre ammesso che il problema sia nei piedini del chip di alimentazione.
Fai fare il lavoro a tuo suocero, ricontrollalo con la lente di ingrandimento e ripulisci tutto con la trielina.
Poi prova.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Hammarby ha scritto:
mario663 ha scritto:
Hammarby ha scritto:La puoi fare una foto migliore?
Ci sono due modi
1 - Usare una luce naturale e non il flash
2 - usare uno scanner, mettendo la scheda a faccia un giu sul vetro

Comunque hanno fatto un lavoro pessimo, e potresti gia' armarti di lente di ingrandimento e coltellino e rimuovere
tutto lo sporco rimasto tra i piedini.
Anche un pennello a setole corte e della buona trielina aiutano.

Intanto mi leggo l'articolo e soprattutto, se hai messo il link giusto, il datasheet.
Si ho notato che lavoro sporco che hanno fatto :( comunque mio suocero ha un saldatore a 500° e per di più essendo radiotecnico ha buona mano nelle saldature ...ma prima proverò con lo spessore come dettomi da Robertos..sè vi và leggetevi anche questo..http://www.physics.arizona.edu/~leone/h ... ok_g4.html
Lascia stare la pressione,
potresti provocare microfratture in qualche altra parte, sempre ammesso che il problema sia nei piedini del chip di alimentazione.
Fai fare il lavoro a tuo suocero, ricontrollalo con la lente di ingrandimento e ripulisci tutto con la trielina.
Poi prova.
quindi te mi consigli di non applicare la pressione sul chip giusto!!? Mio suocero ha detto che è meglio togliere quella saldatura fatta male lui ha attrezzatura giusta come succhiastagno è lente d'ingrandimento quelle professionali..la triellina l'ha sempre usata ed è ottima ha detto..tu 6 d'accordo nel rifar fare le saldature quelle che sono state fatte male intendo!!?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

mario663 ha scritto: quindi te mi consigli di non applicare la pressione sul chip giusto!!? Mio suocero ha detto che è meglio togliere quella saldatura fatta male lui ha attrezzatura giusta come succhiastagno è lente d'ingrandimento quelle professionali..la triellina l'ha sempre usata ed è ottima ha detto..tu 6 d'accordo nel rifar fare le saldature quelle che sono state fatte male intendo!!?
Fagliere rifare tutte, dato che e' esperto ed ha l'attrezzatura.
Ho letto tutto quello che si trova in giro sull'argomento, compresa la causa civile che il governo olandese ha fatto
alla Apple relativamente alla cattiva progettazione del tuo iBook, e che ha causato alla Apple la sostituzione gratuita
di tutti gli iBook su suolo olandese.

Il difetto sta nel sistema di raffreddamento, che a lungo andare causa l'ossidazione dei piedini di quel circuito integrato,
coadiuvata dal fatto che, proprio sopra quel chip, passa un cavo flat che fa da isolante termico.

Speriamo che anche il tuo problema sia esattamente lo stesso, te la cavi pagando il caffe' a tuo suocero e portando
al cinema la figlia :lol: :lol: :lol:
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Hammarby ha scritto:
mario663 ha scritto: quindi te mi consigli di non applicare la pressione sul chip giusto!!? Mio suocero ha detto che è meglio togliere quella saldatura fatta male lui ha attrezzatura giusta come succhiastagno è lente d'ingrandimento quelle professionali..la triellina l'ha sempre usata ed è ottima ha detto..tu 6 d'accordo nel rifar fare le saldature quelle che sono state fatte male intendo!!?
Fagliere rifare tutte, dato che e' esperto ed ha l'attrezzatura.
Ho letto tutto quello che si trova in giro sull'argomento, compresa la causa civile che il governo olandese ha fatto
alla Apple relativamente alla cattiva progettazione del tuo iBook, e che ha causato alla Apple la sostituzione gratuita
di tutti gli iBook su suolo olandese.

Il difetto sta nel sistema di raffreddamento, che a lungo andare causa l'ossidazione dei piedini di quel circuito integrato,
coadiuvata dal fatto che, proprio sopra quel chip, passa un cavo flat che fa da isolante termico.

Speriamo che anche il tuo problema sia esattamente lo stesso, te la cavi pagando il caffe' a tuo suocero e portando
al cinema la figlia :lol: :lol: :lol:
Hammarby voglio tentare di far dissaldare solo i piedini interessati,è provo poi sè ancora non risolvo proverò a farglielo fare tutto..ora dovrò pazientare un pò perchè è incasinato dal lavoro..Mi ha promesso per Domenica si eseguirà il tutto...nel frattempo qualcuno di voi mi sà dire con quanti dvd bundle veniva venduto il mio ibook con panther 10.3.4..no perchè io nè sono in possesso solo 1 cioè il 1° non vorrei che quello scornacchiato che l'ha venduto alla mia ragazza nè abbia aprofittato poi...
Ultima modifica di mario663 il lun, 11 feb 2013 22:12, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti