iMac non risponde ad alcun comando all' avvio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Seanbro92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 feb 2013 20:22
Messaggi: 21
Località: Avellino

Top

Kernel Panic ha scritto:
Seanbro92 ha scritto:Beh, in realtà ho eseguito una disinstallazione completa con Cleanmymac...
Vedi perchè l'uso di applicazioni come CleanMyMac viene scoraggiata nei forum tecnici per utenti Mac? Perchè prima o poi vengono utilizzate anche quando non dovrebbero mai esserlo.

Questa è la procedura prevista da Apple per una corretta rimozione: http://support.apple.com/kb/HT2577?viewlocale=en_US#" onclick="window.open(this.href);return false;[/b]
[/quote]

Beh, si in effetti ammetto di aver fatto una cavolata a disinstallare questa applicazione, ma nel mio caso il problema non è uno scorretto uso di cleanmymac, ne di cleanmymac stesso, ma piuttosto il fatto che ero convinto di eliminare almeno parte del problema che avevo sul computer, eliminando ARD (per poi rimetterlo in un secondo momento, una volta eliminato il problema), anche perchè sto sempre attento a ciò che cleanmymac elimina quando faccio la pulizia dei file e delle applicazioni..
infatti il procedimento che mi hai linkato, quello ufficiale della Apple, permette lo stesso un eliminazione comlpeta del software, o sbaglio? infatti noto che le cartelle e i file che fa eliminare via terminale sono prpr le stesse (non di meno) che cleanmymac ha eliminato (xkè me le ricordo avendole controllate al momento della disinstallazione)..
Dunque, almeno in questo caso, qual' è il problema ad aver usato cleanmymac? Sarebbe stato lo stesso se l' avessi fatto nel metodo ufficiale, comunque non sarei riuscito a recuperarla, quindi nel caso specifico non credo che la colpa sia riconducibile a cleanmymac quanto al problema che ho avuto ed al fatto che non riuscivo a capire quale fosse la causa del problema.
Kernel Panic ha scritto:

Ripeto qui perchè ho l'impressione che tu prima non l'abbia letto:
Kernel Panic ha scritto:Se l'applicazione l'hai acquistata e scaricata dal Mac App Store dovresti poterla riscaricare senza problemi naturalmente dopo aver effettuato l'accesso dal tuo account.
Beh, la tua impressione era prpr giusta! :shock: , scusami tanto, non l' avevo prpr letta.. :oops:
Cmq ovviamente no, non l' ho acquistata dall' App Store (anche perchè ripeto, è un app che già posseggo essendo inclusa nativamente nel pacchetto OSX), se no il problema non me lo sarei proprio posto, sapendo che una volta comprata dallo Store, avrei potuto riscaricarla quando volevo ;)
Seanbro92
iMac 21,5" 3,06 GHz Intel Core 2 Duo / iPod Touch 2g 8 Gb

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

Seanbro92 ha scritto:..... non l' ho acquistata dall' App Store (anche perchè ripeto, è un app che già posseggo essendo inclusa nativamente nel pacchetto OSX), se no il problema non me lo sarei proprio posto ....
Dici? Io ho avuto Snow Leopard e non ricordo che quell'applicazione fosse già inclusa tra quelle in dotazione al Mac al momento dell'acquisto.

Avatar utente
Seanbro92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 feb 2013 20:22
Messaggi: 21
Località: Avellino

Top

Buongiorno cari Maccanici,
niente ancora su quale può essere stata la causa del blocco della NVRAM? :roll:

Intanto ora il mac viaggia bene, ed ho risolto vari problemi collegati a quello che avevo prima, incluso il trasferimento dei dati su memoria esterna.. fulmineo (l' altro ieri invece ci metteva 5 minuti per passare sullo stesso hd esterno dei file di poche centinaia di Mb..) :wink:

Ma capire la causa che ha scatenato il problema senz' altro può essere utile per evitare di far si che il problema (o un altro problema) si ripresenti..
Inoltre sapete dirmi se Onyx, oltre al controllo del disco e la pulitura dei file inutili, fa anche una disinstallazione completa (con tutti i relativi file) delle applicazioni?

Grazie!
Seanbro92
iMac 21,5" 3,06 GHz Intel Core 2 Duo / iPod Touch 2g 8 Gb

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Seanbro92 ha scritto:Buongiorno cari Maccanici,
niente ancora su quale può essere stata la causa del blocco della NVRAM? :roll:

Intanto ora il mac viaggia bene, ed ho risolto vari problemi collegati a quello che avevo prima, incluso il trasferimento dei dati su memoria esterna.. fulmineo (l' altro ieri invece ci metteva 5 minuti per passare sullo stesso hd esterno dei file di poche centinaia di Mb..) :wink:

Ma capire la causa che ha scatenato il problema senz' altro può essere utile per evitare di far si che il problema (o un altro problema) si ripresenti..
Inoltre sapete dirmi se Onyx, oltre al controllo del disco e la pulitura dei file inutili, fa anche una disinstallazione completa (con tutti i relativi file) delle applicazioni?

Grazie!

Buongiorno Seanbro92,

Rispondendo alla Tua domanda ( Inoltre sapete dirmi se Onyx, oltre al controllo del disco e la pulitura dei file inutili, fa anche una disinstallazione completa (con tutti i relativi file) delle applicazioni? ), posso dirti che Onyx non fa alcuna disinstallazioni completa dei file relativi al applicazione che Tu vuoi cancellare.

Ma se Tu hai necessità di fare questo posso citarti un programma free ottimo a mia discrezione che è il seguente e fa proprio al caso tuo il nome è AppCleaner.

Ps: Volevo anche sapere se avevi risolto con AppleRemote Desktop.

Buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Seanbro92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 feb 2013 20:22
Messaggi: 21
Località: Avellino

Top

Ciao Scasi_1980,
ti ringrazio moltissimo per l' attenzione, grazie alle vostre risposte ora so i programmi che dovrò usare per la manutenzione del mio mac, ovvero Onyx e AppCleaner (con la dovuta cautela, come sempre) che tenderò ad usare meno possibile ovviamente, o in caso di eventuali problemi..

Purtroppo per Apple Remote Desktop non ancora risolto in alcun modo, anzi ho provato a contatarti via forum in pvt ma nn ho capito come si fa, così ti ho inviato una mail, ma non ho ricevuto risposta.
Se qualcuno potrebbe aiutarmi ne sarei davvero molto grato! Grazie ancora!
Seanbro92
iMac 21,5" 3,06 GHz Intel Core 2 Duo / iPod Touch 2g 8 Gb

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ti consiglio la lettura di questo eBook gratuito (previa registrazione al sito):
http://www.buydifferent.it/prodotti/ebo ... -p434.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

Seanbro92 ha scritto: .... Se qualcuno potrebbe aiutarmi ne sarei davvero molto grato! Grazie ancora!
Se vuoi inviare un PM ad un particolare utente fai clic sul simbolo della busta in basso all'interno del riquadro di ogni post:

Immagine


Altrimenti guarda in alto a sinistra nella pagina:

Immagine


Oppure in alto a destra clicca su Pannello di Controllo Utente:

Immagine

E poi su Messaggi privati:

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mi sa che non ha ancora il numero minimo di post per poter utilizzare gli MP :roll:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)


Avatar utente
Seanbro92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 feb 2013 20:22
Messaggi: 21
Località: Avellino

Top

Grazie ragazzi,
mi sa che ha ragione Scialla, infatti a me il simbolo della busta non compare proprio..

E inoltre ho provato a vedere nella sezione "I miei messaggi" ma come "messaggi" in realtà il sito intende le risposte pubbliche del forum e i thread a cui partecipo..
Ho provato ancora ad andare sul profilo di Scasi_1980 e ad aggiungerlo come amico, ma neanche in quel modo sono riuscito a contattarlo.

Mi sa proprio che non sono abilitato a mandare messaggi nel forum. Ad ogni modo non è un problema, si può sempre risolvere via mail.. :)
Kernel Panic ha scritto:
Seanbro92 ha scritto:..... non l' ho acquistata dall' App Store (anche perchè ripeto, è un app che già posseggo essendo inclusa nativamente nel pacchetto OSX), se no il problema non me lo sarei proprio posto ....
Dici? Io ho avuto Snow Leopard e non ricordo che quell'applicazione fosse già inclusa tra quelle in dotazione al Mac al momento dell'acquisto.
Kernel Panic ne sono assolutamente sicuro di non averla comprata dall' App Store (non avendo mai comprato proprio nulla, dall' App Store :D ), anche perchè accedendo col mio account su App Store, se voglio scaricare ADR mi compare il prezzo sotto.
Ne è la conferma il fatto che nelle Preferenze di Sistema>Network avevo usato in passato la funzione Gestione Remota (la quale è gestita e attivata da ARD) per controllare un altro mac, ora invece, da quando ho disinstallato ARD , il riquadro della spunta di Gestione Remota è in grigio, quindi non attivabile, e nella finestra della funzione risulta inattiva (pallino rosso con scritto "La gestione remota non è installata su questo computer", vedi sotto).


Dunque c' è qualcuno disposto a passarmela? O mi consigliate proprio di reistallare OSX da DVD senza inizializzare?

Grazie!
Allegati
Da notare inoltre che cliccando sull' Help (?) di Gestione Remota, nella finestra di Help a destra dice proprio "Utilizzare Apple Remote Desktop", quindi vuol dire che l' App che è stata persa (che non è installata) è proprio quella..
Da notare inoltre che cliccando sull' Help (?) di Gestione Remota, nella finestra di Help a destra dice proprio "Utilizzare Apple Remote Desktop", quindi vuol dire che l' App che è stata persa (che non è installata) è proprio quella..
ARD.jpg (105.31 KiB) Visto 196 volte
Seanbro92
iMac 21,5" 3,06 GHz Intel Core 2 Duo / iPod Touch 2g 8 Gb

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

e, visto che fa parte del sistema, fare un bel giro di combo??

http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Seanbro92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 feb 2013 20:22
Messaggi: 21
Località: Avellino

Top

robertos ha scritto:e, visto che fa parte del sistema, fare un bel giro di combo??

http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT
In realtà sai perchè non l' ho fatto?? perchè l' avevo fatto proprio pochi giorni fa, ma mi sono confuso sul quando ho avuto questo problema, se prima o dopo l' aggiornamento.. :roll: ora ci provo subito e vi dico.

Grazie mille robertos!
Seanbro92
iMac 21,5" 3,06 GHz Intel Core 2 Duo / iPod Touch 2g 8 Gb

Avatar utente
Seanbro92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 feb 2013 20:22
Messaggi: 21
Località: Avellino

Top

cmq non credo che la reinstalli, al messimo credo che corregga eventuali errori e aggiorni applicazioni già presenti.. cmq proviamo non si sa mai.. :D
Seanbro92
iMac 21,5" 3,06 GHz Intel Core 2 Duo / iPod Touch 2g 8 Gb

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

se non funzionasse, comunque ARD è parte del sistema ed è compreso nel DVD di installazione, quindi, al limite

• provi ad usare pacifist e trovare quello che ti serve nel DVD originale

• reinstalli senza perdere niente
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Seanbro92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 feb 2013 20:22
Messaggi: 21
Località: Avellino

Top

Perfetto, grazie mille, ora vado per gradi e provo

Per quanto riguarda sempre la causa dell' impallo della NVRAM, se vi viene in mente qualcosa, suggeritemi!

Grazie.

P.S. finalmente mi è stata abilitata la possibilità di scrivere messaggi agli utenti! :wink:

Saluti a voi, Maccanici
Seanbro92
iMac 21,5" 3,06 GHz Intel Core 2 Duo / iPod Touch 2g 8 Gb

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti