antivirus su mountain lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Slaider
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 21:01
Messaggi: 122

Top

ciao a tutti sono appena passato da windows a mac e ho installato avast come antivrus ,alcune persone e anche leggendo in alcuni forum sono del parere che os x non necessiti di un antivirus io faccio un po fatica a crederlo ,forse anche perchè provenendo da anni di windows ,ma nella malaugurata situazione che il mac dovrebbe prendere un virus cosa fa il sistema lo elimina da solo? e io devo solo fare la manutenzione di routine con onyx o disc utility chiedo scusa per la banalità della domanda da alcuni considerata come chiedere se usando il portatile a corrente la batteria va tenuta inserita (cioè la domanda delle domande) ,ma vorrei capire da gli utenti di questo forum a mio avviso molto informati sul mondo mac cosa ne pensano e come vi comportate voi al riguardo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

1. Togli l'antivirus e non ne installare nessun altro; non esistono virus per Mac e, quand'anche ce ne fossero, per poter fare qualcosa sarebbe necessario inserire la password di amministratore; se gliela metti, ti meriti il virus ;) Gli antivirus su OSX sono solo causa di problemi, se vuoi problemi tieniti l'antivirus
2. Disco Utility e onyx vanno usati SOLO se serve, ovvero solo se hai problemi altrimenti non fare NIENTE; OSX ha delle routine di manutenzione che esegue da solo, non necessita di intervento dell'utente
3. Non ti preoccupare se la corrente e collegata o no al portatile, usalo come faresti tutti i giorni senza starti a preoccupare di queste cose, non é necessario; io ho un MacBook del 2006 con la sua batteria originale che funziona ancora benissimo e me ne sono sempre fregato ;) EDIT: (OPS rileggendo ho capito che era una battuta :D )


Insomma, riassumendo in poche parole, dimentica tutto quello che hai imparato su winzozz (io ci sono riuscito) smettila di preoccuparti per problemi che non hai altrimenti finirai per crearteli..

GODITI il tuo MAC!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ti consiglio la lettura di questo eBook gratuito (previa registrazione al sito):
http://www.buydifferent.it/prodotti/ebo ... -p434.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Slaider
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 21:01
Messaggi: 122

Top

mi sa che hai ragione penso ancora come se avessi windows ,penso che seguirò il tuo consiglio e disinstallerò avast anche se da windows pensiero dipendente che sono ancora la cosa mi spaventa un po ,ma qui sul mondo mac sapete il fatto vostro
grazie per il consiglio e per avermi delucidato in modo cosi chiaro ciao

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Non esiste un sistema operativo che possa considerarsi totalmente immune dai virus. Il mac è l'OS più sicuro, che non necessita di software antivirus, sebbene la rete sia piena di banner pubblicitari ingannevoli che li promuovono (CleanMyMac, MacKeeper e VirusBarrier per esempio). Il tuo Mac necessita solo di attenzione e buon senso quando navighi, apri un file o esegui qualche operazione. Tutto qua. Nessuna foto, ad esempio, ti chiede nome utente e password per poter essere visualizzata :roll: . Detto questo, confermo quanto detto dall'ottimo Scialla, ricordandoti quindi di non fare mai nulla "in automatico". Questo basta, per adesso :D E si spera ancora per molto... :lol:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Vorrei aggiungere infine che disinstallare un antivirus non è semplicissimo: segui le procedure previste dallo sviluppatore ed eventualmente usa EasyFind o Find Any file per cercare e rimuovere eventuali file residuati che possono essere rimasti nell'hard disk.
Ultima modifica di Kernel Panic il lun, 04 feb 2013 16:20, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Slaider
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 21:01
Messaggi: 122

Top

grazie ragazzi siete stati molto chiari e soprattutto mi avete tranquillizzato seguirò i vostri consigli

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Tanto per avere un'idea (topic del 2008, può darsi che da allora qualcosa sia cambiata): viewtopic.php?f=5&t=2521" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

timetraveler92 ha scritto:Non esiste un sistema operativo che possa considerarsi totalmente immune dai virus. Il mac è l'OS più sicuro, che non necessita di software antivirus, sebbene la rete sia piena di banner pubblicitari ingannevoli che li promuovono (CleanMyMac, MacKeeper e VirusBarrier per esempio). Il tuo Mac necessita solo di attenzione e buon senso quando navighi, apri un file o esegui qualche operazione. Tutto qua. Nessuna foto, ad esempio, ti chiede nome utente e password per poter essere visualizzata :roll: . Detto questo, confermo quanto detto dall'ottimo Scialla, ricordandoti quindi di non fare mai nulla "in automatico". Questo basta, per adesso :D E si spera ancora per molto... :lol:
Il Mac non e' l'OS piu' sicuro, pero' e' abbstanza sicuro se non si fanno cose sciagurate...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Hammarby ha scritto:
timetraveler92 ha scritto:Non esiste un sistema operativo che possa considerarsi totalmente immune dai virus. Il mac è l'OS più sicuro, che non necessita di software antivirus, sebbene la rete sia piena di banner pubblicitari ingannevoli che li promuovono (CleanMyMac, MacKeeper e VirusBarrier per esempio). Il tuo Mac necessita solo di attenzione e buon senso quando navighi, apri un file o esegui qualche operazione. Tutto qua. Nessuna foto, ad esempio, ti chiede nome utente e password per poter essere visualizzata :roll: . Detto questo, confermo quanto detto dall'ottimo Scialla, ricordandoti quindi di non fare mai nulla "in automatico". Questo basta, per adesso :D E si spera ancora per molto... :lol:
Il Mac non e' l'OS piu' sicuro, pero' e' abbstanza sicuro se non si fanno cose sciagurate...
Consideravo il fatto che Linux e derivati non sono esattamente su ogni scrivania del mondo... :roll:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Per rimuovere Avast in modo corretto segui queste istruzioni (2008, dovrebbe essere ancora buona) :roll:
viewtopic.php?t=2521" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

Immagine

:twisted: :twisted: :twisted:
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ecate, mi fai spaccare :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Condividendo i consigli che ti hanno dato gli amici, aggiungo solo che, sito che provieni da win è ti registrerai a Buy Different, Ti segnalo quest'altro ebook gratuito
http://www.buydifferent.it/prodotti/ebo ... -p433.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e queste pagine del supporto di Apple
http://www.apple.com/it/support/switch101/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://support.apple.com/kb/HT2512?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
http://support.apple.com/kb/HT2514?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Ah..., dimenticavo..., benvenuto.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

timetraveler92 ha scritto:...
Colgo l'occasione andare fuori tema e far notare che condividi l'avatar con homer31: chi l'ha scelto per primo? Anche perché l'immagine è poco comune.
viewtopic.php?p=229640#p229640" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti,

Giulio

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti