Os X Lion problema collegamento Wifi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Martastur
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 giu 2012 15:14
Messaggi: 153
Località: Milano

Top

Ciao,
Ho acquistato da 15 gg. il nuovo Macbook Air 13 ''. Fin dall'inizio ho impostato il collegamento Wifi con una password molto lunga e ho selezionato la opzione di collegarsi in automatico per non dovere inserire la passw. ogni volta. Il problema è che il collegamento cade in continuazione. Quando clicco sulla icona del wifi nella parte superiore dx dello schermo vedo che lo stato è sempre "cercando network" e poi subito dopo compare sull'elenco il mio codice Alice e si collega di nuovo, e così via dicendo. Non riesce a stare fermo 15 minuti di fila. L'altro ieri ho fatto una videoconferenza con lo Skype ed è andato via il collegamento almeno 4 volte. Ho un modem Alice Adsl ma escludo che il problemi vengano da qui perché ne ho un'altro PC Windows che si collega sempre allo stesso wifi e non presenta mai problemi. Qualche consiglio?

Grazie,

:wink:

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Prova a cambiare canale alla wireless ;) secondo me è più facile che sia il router.

Avatar utente
Martastur
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 giu 2012 15:14
Messaggi: 153
Località: Milano

Top

Zen ha scritto:Prova a cambiare canale alla wireless ;) secondo me è più facile che sia il router.
E come si fa? c'è qualche guida?

:wink:

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Non ho mai avuto un router Alice quindi non so dirti con precisione, però ho trovato questo: http://tbuy-web.rossoalice.alice.it/ali ... radio.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Puoi usare questo tool per capire che canale scegliere: http://tools.meraki.com/stumbler" onclick="window.open(this.href);return false;
Devi preferire il meno occupato, ma al tempo stesso più distante dagli altri (1,6 o 11 sono i migliori per questo).

Avatar utente
Martastur
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 giu 2012 15:14
Messaggi: 153
Località: Milano

Top

Zen ha scritto:Non ho mai avuto un router Alice quindi non so dirti con precisione, però ho trovato questo: http://tbuy-web.rossoalice.alice.it/ali ... radio.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Puoi usare questo tool per capire che canale scegliere: http://tools.meraki.com/stumbler" onclick="window.open(this.href);return false;
Devi preferire il meno occupato, ma al tempo stesso più distante dagli altri (1,6 o 11 sono i migliori per questo).
Ciao,
Io ho fatto così e ora non perdo il collegamento ma cmq è lento. Sulla icona del Wifi ho una velocità di trasmissione che non supera i 48 e sopra passa dello stato: Wifi acceso a Cerco network in questione di secondi nonostante il collegamento internet sia più stabile. Qualche consiglio? Ho un modem Alice.
Vorrei sapere come aumentare la velocità e togliere questo "cerco network" visto che cmq sembra collegato.
Grazie,
Martastur

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Io proverei con altri canali ancora ;)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Martastur ha scritto:
Zen ha scritto:
Ciao,
Io ho fatto così e ora non perdo il collegamento ma cmq è lento. Sulla icona del Wifi ho una velocità di trasmissione che non supera i 48 e sopra passa dello stato: Wifi acceso a Cerco network in questione di secondi nonostante il collegamento internet sia più stabile. Qualche consiglio? Ho un modem Alice.
Vorrei sapere come aumentare la velocità e togliere questo "cerco network" visto che cmq sembra collegato.
Grazie,
Martastur

se tu metti la freccetta del mouse sull'icona della rete vedrai sempre che cerca la rete, quello non cambia anche se il collegamento è stabile

a che distanza sei dal Router ? il problema della bassa velocità è purtroppo una pecca dell'Airport dei Mac che è di qualità mediocre

io con l'Air, dove con un Netbook da quattro soldi prendo tre belle tacche piene, la rete è appena percettibile. con l'iMac stessa cosa, ma tanto lo uso via Ethernet

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

avevo lo stesso problema sul mio imac 2011 con osx lion, continue disconnessioni con il wifi finquando lasciai il wifi e usai un cavo ethernet. Ora usando montain Lion il problema è scomparso.
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti