macbook pro 17'' schermo nero e luce bianca fissa

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

vinz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 apr 2009 18:53
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti!
ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare un aiuto ;-)

sono piuttosto preoccupato per il mio caro mac... non vorrei si sia bruciato qualcosa....

ho visto che ci sono topic simili per il mio problema... ho provato tutto quel che avete consigliato... ma nulla purtroppo! :-(

vi descrivo brevemente cos'è successo:
- a mac spento ho collegato la mia scheda audio firewire, tramite apposito cavo, come al solito..
- ho acceso la scheda con il pulsante di accensione
- vado per inserire la presa dell'alimentatore del mac nella ciabatta sotto la scrivania e salta la corrente dell'ufficio!! la batteria del mac era inserita e l'altro capo dell'alimentatore era inserito nel mac
- spengo immediatamente, tramite pulsante, la scheda audio che nel frattempo lampeggiava (probabilmente per lo sbalzo di corrente subìto)
- vado al quadro elettrico per tirar su la corrente (il salvavita chiaramente ha abbassato l'interruttore)
- torno alla scrivavia reinserisco la presa dell'alimentatore alla ciabatta
- riaccendo la scheda audio collegata alla firewire
- premo il pulsante di accensione del mac (sempre con batteria e alimentatore inseriti)
- il mac fa il rumorino della ventola e dell'avvio dell'HD, si accende fissa la luce bianca sul fronte del mac e però dopo più nulla! nessun rumore, schermo sempre nero, la schermata grigia dell'avvio del OS non arriva mai....!!!

allora, per prima cosa tengo premuto il pulsante di avvio per 8-10 sec e spengo il mac.

poi stacco tutto, spegnendo la scheda, tolgo il cavo fire wire, tolgo il cavo dell'alimentatore, tolgo il mouse e provo ad accendere il mac da solo... semplicemente con la batteria, scollegato da tutto... ma stesso comportamento! rumorino di 1-2 sec, accensione luce bianca fissa, schermo nero fisso! arghhh!

allora cerco istruzioni sul manuale e sul sito apple e sui vari forum (compreso questo de "iMaccanici")

seguo tutte le procedure di reset descritte (almeno mi pare di farlo correttamente) ma nulla sempre uguale...

cosa posso fare??
aiuto please!!

vinz.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Stacca la batteria e riprova domani a mente fresca.

vinz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 apr 2009 18:53
Messaggi: 3

Top

fragrua ha scritto:Stacca la batteria e riprova domani a mente fresca.
ciao riprovato stamattina a mente fresca

nessum risultato

da stasera il mio amato mac è in assistenza.. mi hanno detto che potrebbe essersi bruciata la scheda logica, il che vuol dire circa 1000 euro di danno + qualcosa come 1500 euro di recupero dati se anche l'HD è andato...

ora io mi domando (e vi domando) è possibile tutto ciò??

prima di bruciare la scheda logica, posto che ci sia stato un corto circuito sulla ciabatta o chissà dove, non avrebbe dovuto semplicemente saltare l'alimentatore?? e successivamente la batteria? e successivamente il primo stadio di ingresso dell'alimentatore?... possibile che apple non abbia pensato ad alcuna protezione dal punto di vista elettrico??

mi sembra assurdo...

pareri??

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
vinz ha scritto:mi sembra assurdo...
pareri??
Anche a me sembra assurdo. logicamente la garanzia è scaduta vero? :roll:

vinz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 apr 2009 18:53
Messaggi: 3

Top

fragrua ha scritto:
vinz ha scritto:mi sembra assurdo...
pareri??
Anche a me sembra assurdo. logicamente la garanzia è scaduta vero? :roll:
si
il mac ha 1 anno e mezzo...!

forse ho l'estensione aggiuntiva fatta da mediaworld perchè l'ho comprato lì... ma devo controllare...

quelli della Apple cmq mi hanno detto che può darsi che MW dica, accampandosi varie scuse, che è stata mia incuria e quindi anche se loro mi fanno un preventivo può darsi che non mi diano un euro...!

scusate, voi che siete esperti... ma può succedere veramente una cosa del genere? la scheda madre che si brucia tutta, e anche l'HD semplicemente attaccando la presa alla corrente?

premetto che non ho ancora risposte certe dall'assistenza... spero domani... devono ancora aprirlo... per il momento hanno fatto i classici reset e test standard come ho fatto io e non parte...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La risposta è semplice, vai da Mediaworld e dì che il tuo portatile non parte.
Punto.
In questi casi meno si parla meglio è, già abbiamo detto troppo qui.
;-)

Anzi quasi quasi se vuoi cancello tutto il post.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

vinz ha scritto:
fragrua ha scritto:
vinz ha scritto:mi sembra assurdo...
pareri??
Anche a me sembra assurdo. logicamente la garanzia è scaduta vero? :roll:
si
il mac ha 1 anno e mezzo...!

forse ho l'estensione aggiuntiva fatta da mediaworld perchè l'ho comprato lì... ma devo controllare...

quelli della Apple cmq mi hanno detto che può darsi che MW dica, accampandosi varie scuse, che è stata mia incuria e quindi anche se loro mi fanno un preventivo può darsi che non mi diano un euro...!

scusate, voi che siete esperti... ma può succedere veramente una cosa del genere? la scheda madre che si brucia tutta, e anche l'HD semplicemente attaccando la presa alla corrente?

premetto che non ho ancora risposte certe dall'assistenza... spero domani... devono ancora aprirlo... per il momento hanno fatto i classici reset e test standard come ho fatto io e non parte...
Si puo` succedere.

Un caso classico e` un fulmine che prenda la rete telefonica, passa al modem ADSL o un tempo al model normale e di li al mac o hai PC direttamente collegati.
Puo succedere anche a causa di sbalzi di tensione nella linea elettrica, anche in questo caso se sei fortunato slata solo l'alimentarore se sei sfortunato salta l'alimentatore e tutto quello che c'e` dietro, e per questo che cui come in altri forum viene semrpe consigliato di prendersi un gruppo di continuita` con anche regolatore di tensione.

Quello che puo` essere successo a te, e` che un sbalzo di tensione abbia bruciato un trasformatore, magari quello di un HUB usb se l'avevi oppure della scheda audio FW e poi dai li sia passato al Mac tramite il cavo FW o USB, a volte capita che si "brucino" anche senza essere copiti da sblazi di tensione o altro, ma semplicemente perche` sono di bassissima qualita`.
Pultroppo molti dei trasformatori di questi aggeggi sono davvero di bassa qualita` ed capita che possano dare problemi.
Un mio colllega dopo che per due volte gli era capitato una cosa del genere, trasformatore schifido che e` andato in corto malgrado fosse sotto gruppo di continuita` ed a bruciato tutto quello a cui era collegato, ha sostituito tutti gli alimentatori schifi che alimentavano i vari oggetti collegati al Mac, con alimentatori universali switch di buona qualita`, peccato che gli siano costati sui 40 euro l'uno.perche` ovviamente ogni scatoletta andava ad un voltaggio differente.

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Ciao vinz se si è bruciato il computer a causa delle rete elettrica di casa e la apple te lo certifica ALLORA ti puoi fare pagare il danno dalla tua assicurazione di casa ( la mia copre anche i danni elettrici ad apparecchi elettrici fino a una certa cifra ) e nel caso tu non l'abbia ma l'ha il condominio in cui abiti allora chiedi all'amministratore perchè te lo deve pagare perchè il Mac attaccato alla rete elettrica è come un TV , uno stereo , o qualsiasi elettrodomestico che si brucia a causa di problemi elettrici e le assicurazioni devono pagare. Ciao

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron