MacBook Pro Retina e display LG : che diamine faccio??!?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Soldato Caparzo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 14:28
Messaggi: 20

Top

Ciao a tutti.
possiedo un MacBook Pro Retina 15". E' il mio secondo Mac di questo tipo in quanto il primo è stato reso presso il negozio dal quale lo comperai per un problema alla scocca.
Il primo montava un display Samsung, quello che attualmente possiedo ( ricevuto ieri ) monta un display LG.
Ho fatto ogni tipo di test possibile ed immaginabile ( immagine statica anche per 50 minuti al massimo della luminosità e al massimo del contrasto ) e al momento non ho problemi alcuni di ghostin/immagine residua. Il periodo di produzione del mio MacBook è Novembre 2012.

Adesso mi chiedo : LG ha risolto finalmente i problemi che avevano i suoi IPS oppure il mio è solo un caso fortuito e ad ogni modo da qui a due mesi i problemi nasceranno anche per me?
Me lo faccio sostituire nuovamente sperando di avere un Samsung stavolta?

Che ne dite?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Lo vuoi sapere davvero? :roll:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Soldato Caparzo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 14:28
Messaggi: 20

Top

Be' certo...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Allora:

trovo allucinante che uno comperi un oggetto bellissimo per poi andare così in paranoia.

Funziona perfettamente, goditelo.
Acquista una estensione di garanzia AppleCare e vivi tranquillo.

Tutto quello che dovesse succedere da qui a tre anni resterà a totale carico di Apple che, solitamente, risolve signorilmente i problemi in garanzia.

Tra 30 mesi mettilo in vendita. Sarà ancora in garanzia e te lo pagheranno bene.

Di solito, prima di uscire la mattina ti fai ingessare per essere già pronto? :D

Dai, sorridi.
Complimenti per il tuo nuovo Mac e
benvenuto. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Soldato Caparzo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 14:28
Messaggi: 20

Top

mattleega ha scritto:Allora:

trovo allucinante che uno comperi un oggetto bellissimo per poi andare così in paranoia.

Funziona perfettamente, goditelo.
Acquista una estensione di garanzia AppleCare e vivi tranquillo.

Tutto quello che dovesse succedere da qui a tre anni resterà a totale carico di Apple che, solitamente, risolve signorilmente i problemi in garanzia.

Tra 30 mesi mettilo in vendita. Sarà ancora in garanzia e te lo pagheranno bene.

Di solito, prima di uscire la mattina ti fai ingessare per essere già pronto? :D

Dai, sorridi.
Complimenti per il tuo nuovo Mac e
benvenuto. :wink:
Al momento ho 24 mesi di garanzia legale più altri 24 mesi di estensione di garanzia Media World che però non so se copre questo tipo di problemi.
Non sto andando in paranoia. Il fatto è che ho 14 giorni di tempo per procedere alla richiesta di una sostituzione per un qualsiasi difetto di conformità (zero domande da parte del venditore).
Dopodichè per l'appunto non so quale sarebbe la politica della catena presso la quale l'ho acquistato e so che invece Apple non in tutti i casi sostituisce il display LG con uno Samsung.
Sto solo cercando di tutelarmi.
A fronte di un acquisto da 2300 euro è il minimo che posso fare.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Per quanto riguarda i 24 mesi Apple niente da ridire.
Per quanto invece riguarda quelli aggiuntivi MW, io non ci conterei più di tanto.
Non ho esperienze in merito ma dubito che possano accollarsi 24 mesi aggiuntivi per una misera manciata di eurozzi.

L'estensione AppleCare è invece seria (infatti costicchia).

Il fatto che tu possa ricorrere alla "sostituzione per un qualsiasi difetto di conformità" non prevede certamente che, in assenza di "difetti" ti possano sostituire la macchina per un capriccio di marca.

Del tuo computer cosa ne fanno?
Lo buttano o lo rivendono a qualcuno?
Ti sembra corretta una qualunque delle due ipotesi?
Al posto loro, come ti comporteresti?

Per Apple, Samsung o Lg o ancora, probabilmente, "altri", sono tutti fornitori alternativi ed equivalenti, quindi non soggetti a scalette qualitative.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Soldato Caparzo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 14:28
Messaggi: 20

Top

mattleega ha scritto:Per quanto riguarda i 24 mesi Apple niente da ridire.
Per quanto invece riguarda quelli aggiuntivi MW, io non ci conterei più di tanto.
Non ho esperienze in merito ma dubito che possano accollarsi 24 mesi aggiuntivi per una misera manciata di eurozzi.

L'estensione AppleCare è invece seria (infatti costicchia).

Il fatto che tu possa ricorrere alla "sostituzione per un qualsiasi difetto di conformità" non prevede certamente che, in assenza di "difetti" ti possano sostituire la macchina per un capriccio di marca.

Del tuo computer cosa ne fanno?
Lo buttano o lo rivendono a qualcuno?
Ti sembra corretta una qualunque delle due ipotesi?
Al posto loro, come ti comporteresti?

Per Apple, Samsung o Lg o ancora, probabilmente, "altri", sono tutti fornitori alternativi ed equivalenti, quindi non soggetti a scalette qualitative.
Per ciò che concerne i 15 giorni di restituzione o rimborso della spesa funziona così (spiegazione del responsabile del reparto di MW) : loro ritirano la macchina che restituiscono ad Apple in cambio di una nuova.
La Apple ripara la macchina e la vende come ricondizionata.
La sostituzione per un qualsiasi difetto di conformità entro 14 giorni prevede che tu non soddisfatto dell'acquisto puoi come già detto fartelo rimborsare in toto o sostituire.
Rientra tutto nei termini di legge, per questo mi informavo riguardo le politiche Apple.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ma con qualsiasi oggetto compri ti poni questi problemi?

... se funziona come pretenderesti di fartelo risostituire? con quale scusa?
e per giunta vorresti che te lo dessero con un Samsung? e se fosse poi quello ad andare male, chi te lo garantisce? e l'hard disk dentro, di che marca è? tra quindici mesi potrai chiedere il cambio con un hitachi?
chi ti garantisce che la RAM montata non sia peggio delle Hynix o delle crucial? è la plastica della tastiera è quella che viene da hang king o quella coreana? controlla subito!


spero che tu non abbia gli stessi problemi con tutte le cose che acquisti altrimenti temo per quando dovrai acquistare un automobile, che costa più di 2300 euro ma in compenso ha un sacco di componenti in più sui quali farsi venire paranoie! la batteria di che marca è? le gomme sono Michelin, vorrei le goodyear, me le cambiate? l'impianto di iniezione preferirei bosch... perché usate Marelli? i pistoni li vorrei marca "asso" e non quella sotto marca che usate voi

... vivi tranquillo, dài!! :D

e benvenuto nel forum!

p.s. ho letto quello che hai appena scritto, dove parli di "difetto di conformità"; benissimo, molto "legalese" ma sapresti definire il difetto di conformità del tuo Mac, visto che hai detto tu stesso che va tutto bene? difetto di conformità "temuto" tra cinque anni? mi sembra un tantino azzardato...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Soldato Caparzo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 14:28
Messaggi: 20

Top

robertos ha scritto:ma con qualsiasi oggetto compri ti poni questi problemi?

... se funziona come pretenderesti di fartelo risostituire? con quale scusa?
e per giunta vorresti che te lo dessero con un Samsung? e se fosse poi quello ad andare male, chi te lo garantisce? e l'hard disk dentro, di che marca è? tra quindici mesi potrai chiedere il cambio con un hitachi?
chi ti garantisce che la RAM montata non sia peggio delle Hynix o delle crucial? è la plastica della tastiera è quella che viene da hang king o quella coreana? controlla subito!


spero che tu non abbia gli stessi problemi con tutte le cose che acquisti altrimenti temo per quando dovrai acquistare un automobile, che costa più di 2300 euro ma in compenso ha un sacco di componenti in più sui quali farsi venire paranoie! la batteria di che marca è? le gomme sono Michelin, vorrei le goodyear, me le cambiate? l'impianto di iniezione preferirei bosch... perché usate Marelli? i pistoni li vorrei marca "asso" e non quella sotto marca che usate voi

... vivi tranquillo, dài!! :D

e benvenuto nel forum!

p.s. ho letto quello che hai appena scritto, dove parli di "difetto di conformità"; benissimo, molto "legalese" ma sapresti definire il difetto di conformità del tuo Mac, visto che hai detto tu stesso che va tutto bene? difetto di conformità "temuto" tra cinque anni? mi sembra un tantino azzardato...
Grazie per il benvenuto.
Se funziona me lo faccio sostituire comunque perchè la Apple stessa in alcuni store sta sostituendo gli schermi LG con i Samsung a prescindere. Io sto solo cercando di garantire la mia posizione per un difetto che so che verrà fuori CERTAMENTE ( è un limite dei display IPS prodotti da LG ).
Piuttosto che procedere ad una sostituzione della macchina quando sarà strapiena di dati preferisco rimediare già da ora.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Mi pare un'ottima idea.

Prevenire è meglio che curare.

Tienici aggiornati.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Soldato Caparzo ha scritto: ... per un difetto che so che verrà fuori CERTAMENTE
... è se come nickname adottassi MAGO OTELMA?

allora, prima hai chiesto a noi informazioni circa eventuali cambiamenti nei display LG,
ora sei graniticamente convinto di sapere la verità!

vorrei assistere a quando spiegherai un difetto di conformità di là da venire!

mi sembra comunque che tu abbia le tue paranoie, che te le voglia conservare per rimuginarci sopra e che nessun parere/consiglio ti farà recedere dai tuoi bellicosi intenti...

quindi... per me l'argomento si esaurisce qui!

per ultima curiosità: possiamo sapere che uso fai del Mac e qual è la tua età?
(sa, a fini statistici per il forum)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Soldato Caparzo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 14:28
Messaggi: 20

Top

robertos ha scritto:
Soldato Caparzo ha scritto: ... per un difetto che so che verrà fuori CERTAMENTE
... è se come nickname adottassi MAGO OTELMA?

allora, prima hai chiesto a noiinformazioni circa eventualicambiamenti nei display LG,
ora sei graniticamente convinto di sapere la verità!

vorrei assistere a quando spiegherai un difetto di conformità di là da venire!

mi sembra comunque che tu abbia le tue paranoie, che te le voglia conservare per rimuginarci sopra e che nessun parere/consiglio ti farà recedere dai tuoi bellicosi intenti...

quindi... per me l'argomento si esaurisce qui!

per ultima curiosità: possiamo sapere che uso fai del Mac e qual è la tua età?
(sa, a fini statistici per il forum)
Chiedo venia per non avervi aggiornato in tempo reale su ciò che sto leggendo.
Da quando ho postato la mia domanda iniziale a quando ho scritto che gli IPS hanno certamente problemi con il passare del tempo mi sono informato a riguardo.
Adesso un dubbio l'ho chiarito da me. Il display avrà problemi.
Il confronto adesso si basa su quello che per voi dovrei fare.

Ho 25 anni, utilizzo il Mac per scrivere principalmente e quindi con i layout fissi dei programmi di scrittura il problema mi darebbe un po' di fastidio.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Sei anche Bocconiano?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Soldato Caparzo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 14:28
Messaggi: 20

Top

mattleega ha scritto:Sei anche Bocconiano?
Prego?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Intendo dire:
hai frequentato l'Università Bocconi?

La proprietà di linguaggio e la scorrevolezza dei tuoi scritti, lo darebbe a pensare. :roll:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti