CCC o TM

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
linosalento
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 mar 2012 18:14
Messaggi: 71

Top

Leggendo i vari post noto che la maggior parte si affidano a CCC io sino ad ora ho sempre utilizzato TM con buoni risultati debbo dire. Però visto il mio imminente passaggio a ssd su mbp cosa mi consigliate per il back-up? Vorrei capire i pro ed i contro di uno e dell'altro, grazie ancora.
 MacBook PRO i5 13"  iMac 20" c2Duo  Apple TV 3G  Apple TV 1G 160GB  AirPort Extreme  AirPort Express  iPad 4
 iPhone 6  iPhone 4s  iPhone 4  iPhone 3G  iPhone 8GB jailbroken  iPod nano 2G Silver 8GB  iPod nano 3G Green 16 GB 

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Credo la risposta sia:

dü xe mej de uan :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

linosalento ha scritto:Leggendo i vari post noto che la maggior parte si affidano a CCC io sino ad ora ho sempre utilizzato TM con buoni risultati debbo dire. Però visto il mio imminente passaggio a ssd su mbp cosa mi consigliate per il back-up? Vorrei capire i pro ed i contro di uno e dell'altro, grazie ancora.

come ti hanno detto....two is meil che one !

ma io aggiungo....

Clone con CCC a sistema vergine anche con le Applicazioni più importanti...tenuto da parte

Clonazione incrementale con CCC su disco o partizione

se proprio vuoi sull'altra partizione ci fai anche un Time Machine

poi io di bidoni con Time Machine ne ho già avuti due, quindi mi fido poco, che poi vuol fare come C..zo pare a lei, sempre

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

I due si somigliano ma non sono uguali.
In realtà a parte il backup di fondo, Time Machine opera più sui singoli file, ed é molto utile nelle situazioni di recupero file, magari cancellati o programmi che si sono sputtanati.
CCC invece é più utile nella clonazione completa dell'HD, in quanto crea, oltretutto, una copia avviabile da utilizzare in caso di disastri per riclonare il nuovo HD, in caso di rottura o lo stesso HD su cui il sistema di turno non funge più.
Io, come consigliato anche da Matt, utilizzo tutti e due.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
linosalento
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 mar 2012 18:14
Messaggi: 71

Top

non ho mai provato ccc vediamo farò entrambre le prove visto che due è meglio di uno! Grazie!
 MacBook PRO i5 13"  iMac 20" c2Duo  Apple TV 3G  Apple TV 1G 160GB  AirPort Extreme  AirPort Express  iPad 4
 iPhone 6  iPhone 4s  iPhone 4  iPhone 3G  iPhone 8GB jailbroken  iPod nano 2G Silver 8GB  iPod nano 3G Green 16 GB 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Io ho sempre usato Time Machine, mesi fa ho anche acquistato Carbon Copy Cloner ma non sono ancora riuscito a capire come si fa un backup avviabile incrementale (è anche vero che non mi ci sono dedicato molto :wink: )

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Il primo BU lo fai avviabile, i successivi aggiornano la prima copia, salvando in apposite cartelle i documenti precedenti.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Mah, di solito il backup di Carbon Copy Cloner è sempre avviabile, il problema è che le opzioni (e relative regolazioni) sono talmente tante che paradossalmente non è facile trovare quella che ti serve.



Se alla fine non riesco a capirlo dovrò aprire un topic ad hoc .... :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma che l'HD esterno sia partizionato in GUID.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mi unisco al coro
(Ooooops oh oh ooooh oooooh oh oh) :oops:
del doppio utilizzo su due HD diversi uno per TM con backup orari e uno per CCC per backup incrementali a cadenza di solito settimanale; raramente quindicinale, se non ho fatto molte modifiche al sistema; talora alla bisogna, immediatamente dopo aver fatto modifiche importanti.

Appoggio, anche se non l'ho mai fatta,
merlino165 ha scritto:....
Clone con CCC a sistema vergine anche con le Applicazioni più importanti...tenuto da parte...
aggiungerei, dopo aver modificato le preferenze di sistema a mio uso e consumo.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

linosalento ha scritto:Leggendo i vari post noto che la maggior parte si affidano a CCC io sino ad ora ho sempre utilizzato TM con buoni risultati debbo dire. Però visto il mio imminente passaggio a ssd su mbp cosa mi consigliate per il back-up? Vorrei capire i pro ed i contro di uno e dell'altro, grazie ancora.
La regola " magica" per i backups che più o meno tutti i sysadmin applicano è quella del 3-2-1
3 copie dei dati importanti
2 supporti diversi
1 copia fuori sede

Se "googli" con 'backup 3 2 1 rule' trovi guide esempi e casi vissuti in quantità industriale.
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
stefano_2069 ha scritto:...La regola " magica" per i backups che più o meno tutti i sysadmin applicano è quella del 3-2-1
3 copie dei dati importanti
2 supporti diversi
1 copia fuori sede
....
Fantastica! non la conoscevo :thumbleft:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti