Nuovo iMac: Yellow Tinge?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Mi è appena giunto il nuovo iMac (21,5");
creatura silenziosissima e lesta, ma dai colori estremamente caldi.

Ho fatto il test per lo Yellow Tinge; a differenza degli esempi presenti nella pagina iniziale la componente giallacea è omogenea sull'intero schermo, senza varianti dall'alto in basso.
Ho sempre trovato la gamma degli iMac (sia miei che altrui) assai più calda di quella del portatile windows (un Asus) sul quale ho lavorato nell'ultimo anno e mezzo ma, su questo schermo, mi sembra eccessiva.

Un esempio su tutti: la palette de iMaccanici;
la striscia al top contenente "indice - tutti gli orari sono UTC + 1 ora" dovrebbe essere di un celestino chiaro mentre, su questo iMac, risulta connaturare un grigio caldo.

Immagine di esempio ››

È solo una mia impressione data dall'abitudine all'algida schermo dell'Asus?

Grazie anticipate per il supporto.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Confermo il grigio caldo anche su mio iMac "datato"
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Gattinara ha scritto:Un esempio su tutti: la palette de iMaccanici;
la striscia al top contenente "indice - tutti gli orari sono UTC + 1 ora" dovrebbe essere di un celestino chiaro mentre, su questo iMac, risulta connaturare un grigio caldo. ...
Posso solo dire che nel mio iMac (ormai anziano, late 2006) la stessa striscia la vedo grigia, ma di un grigio assai sbiadito.

Immagine


Non so quanto questa mia impressione potrà esserti utile ma tant'è. :)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

E' "il caldo" che lo ha fatto sbiadire... :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Sante creature Maccaniche: senza il vostro intervento sarei rimasta preda di un giallo sconforto (già immaginavo di doverlo mandare indietro).

Vero è che, malgrado il sollievo, mi tocca prendere atto del fatto che, nell'ultimo anno e mezzo, tutte le palette dei siti da me creati sono ben differenti da quelle pensate originariamente Immagine

@Kernel: impressione utile assai, grazie tantissime a te e Matt :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Figurati, per così poco. :)




Gattinara ha scritto:Vero è che, malgrado il sollievo, mi tocca prendere atto del fatto che, nell'ultimo anno e mezzo, tutte le palette dei siti da me creati sono ben differenti da quelle pensate originariamente Immagine
E com'è accaduto? E' lo schermo del computer su cui avevi lavorato che ti ha tratto in inganno o cosa?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Confermo il grigio pallido descritto da Kernel Panic, avendo la sua stessa macchina, seppur con Sistema Operativo più datato.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se però con il tuo computer guardi un programma televisivo, ripreso in studio in b/n, il monitor non presenta dominanti.
Esattamente come se riprendi un grigio medio con la telecamera incorporata visionandolo sullo schermo.
L'empirica prova dimostra che non vi sono aberrazioni cromatiche nella catena del Mac che non possano essere regolate dalla regolazione della temperatura colore all'interno della calibrazione monitor.

Non è quindi il Mac ad essere "cinesoide", sono i wc che usano colori più saturi e freddi.

Se infatti correggi, sempre in preferenze monitor/colore il gamma, portandolo su "normale 2.2" anziché l'attuale 1.8, che è il valore usato dai wc, vedrai che i colori assomiglieranno di più a quelli dell'Asus.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Mbp 2010... senza calibrazione, credo che i colori siano i medesimi di chi ha l'Imac... "datato"...
Allegati
Schermata 2013-01-25 alle 16.28.06.png
Schermata 2013-01-25 alle 16.28.06.png (17.4 KiB) Visto 356 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto:Non è quindi il Mac ad essere "cinesoide", sono i wc che usano colori più saturi e freddi. ....
Scusa Matt, non è esattamente il mio campo ma per colore “saturo” non si intende un colore dalla tonalità più decisa, più carica, non smorta o sbiadita insomma, quindi semmai
più "calda" …. :?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Infatti ho scritto: colori più saturi e freddi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:E com'è accaduto? E' lo schermo del computer su cui avevi lavorato che ti ha tratto in inganno o cosa?
Esatto: il mio portatile windows legge la striscetta grigia/calda come celestino/oltremare, figurarsi.
mattleega ha scritto:Se infatti correggi, sempre in preferenze monitor/colore il gamma, portandolo su "normale 2.2" anziché l'attuale 1.8, che è il valore usato dai wc, vedrai che i colori assomiglieranno di più a quelli dell'Asus.
Bizzarro: nella calibrazione monitor la gamma originaria (di partenza) risulta essere la 2.2; spostandola su 1.8 i colori diventano più freddi/chiari...

Grazie anche a Mickie e Mauripucci :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Hai ragione, per non pasticciare inavvertitamente la calibrazione del mio iMac, ho aperto una calibrazione diversa che era regolata all'inverso.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Gattinara ha scritto:Esatto: il mio portatile windows legge la striscetta grigia/calda come celestino/oltremare, figurarsi.
Solo per capire meglio: quindi è colpa dell'hardware (cioè delle regolazioni del monitor di quel pc), non dell'OS (una volta tanto)? :)




mattleega ha scritto:Hai ragione, per non pasticciare inavvertitamente la calibrazione del mio iMac, ho aperto una calibrazione diversa che era regolata all'inverso.
La calibrazione del monitor dell'iMac la regoli da Preferenze di Sistema/Monitor/Colore, clic su "Calibra", vero?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Kernel Panic ha scritto: La calibrazione del monitor dell'iMac la regoli da Preferenze di Sistema/Monitor/Colore, clic su "Calibra", vero?
et oui...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti