macbook si riaccende da solo dopo lo spegnimento [Risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

marcopob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 13:05
Messaggi: 31

Top

ciao a tutti ho un macbook del 2008 che va benissimo ha come sistema operativo 10.5 aggiornato ed è stato quasi sempre tenuto in stop....
il problema che da ieri è saltato fuori è che quando lo spengo si spegne normalmente ma poi si riaccende da solo, anche quando lo metto in stop si stoppa per alcuni secondi poi riparte compreso quando chiudo lo schermo.....
aiutatemi per favore non so proprio cosa controllare perché per il resto il computer va che è una meraviglia....
grazie

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Hai dato un'occhiata alla Console?
Spesso ci dimentichiamo che questo "SW " registra tutti "i movimenti" dell'OS.
Andiamo a vedere cos'ha registrato e, se il suo racconto non è comprensibile, chiediamo consiglio agli aruspici del forum ... :shock:

Buona domenica.

Maurizio

PS: ma non è che il tuo MB si è fatto una pera di quelle da urlo?? :twisted:

marcopob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 13:05
Messaggi: 31

Top

scusa ma sono un po' ignorante come si fa a guardare la consolle?

marcopob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 13:05
Messaggi: 31

Top

per favore qualcuno mi dica come fare a controllare la consolle che non so proprio come si fa.....
grazie

marcopob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 13:05
Messaggi: 31

Top

allora scusate ma siccome non risponde nessuno ho capito adesso cosa vuol dire guardare la console ....
comunque se qualcuno è interessato mi dice questo:


22/01/13 19:09:11 com.apple.loginwindow[22] Shutdown NOW!
22/01/13 19:09:32 com.apple.launchctl.System[2] launchctl: Please convert the following to launchd: /etc/mach_init.d/dashboardadvisoryd.plist
22/01/13 19:09:32 com.apple.launchd[1] (org.cups.cupsd) Unknown key: SHAuthorizationRight
22/01/13 19:09:32 com.apple.launchd[1] (org.ntp.ntpd) Unknown key: SHAuthorizationRight
22/01/13 19:09:32 com.apple.launchd[1] (org.x.privileged_startx) Unknown key for boolean: EnableTransactions
22/01/13 19:09:50 org.ntp.ntpd[14] Error : nodename nor servname provided, or not known
22/01/13 19:09:52 com.apple.launchd[1] (com.apple.UserEventAgent-LoginWindow[71]) Exited: Terminated
22/01/13 19:09:52 com.apple.launchd[62] (org.x.startx) Unknown key for boolean: EnableTransactions

qualcuno ci capisce qualcosa?
grazie

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ciao,
non credo sia un problema tipico dell'OS. Sembra tanto che qualche altro computer nella rete mandi il segnale di wake-on-lan (magari per qualche virus). Console probabilemente potrebbe dirlo da qualche parte, ma comunque prova a disabilitare:

Attiva per l'accesso al network.
Da preferenze di sistema vai in risparmio energia e seleziona la scheda alimentatore di corrente.

Sempre in quella finestra fai click sul pulsante programma e disattiva le 2 checkbox.

Se crea ancora problemi vediamo altre opzioni.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

per chi ha tempo e... voglia... mi permetto di segnalare questa pagina ( tratta da "manual developer... for Mac OS X version") su
ntpd -- Network Time Protocol (NTP) daemon
che leggo dai dati della console quando il mac "si accende e si spenge per conto suo (anche se non credo riguardi il problema segnalato)...
http://developer.apple.com/library/Mac/ ... tpd.8.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ps: pertanto giusti i consigli di Zen...

Mi permetto di avanzare alcune domande: hai installato Little Snitch? hai qualche antivirus?

marcopob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 13:05
Messaggi: 31

Top

niente...... dalle preferenze di sistema-risparmio energia -programma, non era attivo niente...
il computer si spegne solo se lo spegni tenendo premuto il pulsante a lungo, solo in quel caso non si riaccende, in più non va in stop ne in automatico ne se glie lo dici tu ne abbassando lo schermo!!!
dubito che sia un virus perché non sapendo cosa fare lo ho resettato completamente formattando l'hd e riportandolo alle condizioni originali, poi ho installato l'aggiornamento 10.5.8.
cosa posso fare?

ricordatevi che è come se stesse parlando con un deficiente per favore non usate abbreviazioni o robe tipo :"hey basta che vai al GW e premi l'OS per fare il LOG".... :lol: :lol:
scherzo grazie a tutti quelli che mi aiuteranno anche con le abbreviazioni :lol: :lol:
aiutatemi sto impazzendo con questo mac!!!

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

dubito che sia un virus perché non sapendo cosa fare lo ho resettato completamente formattando l'hd e riportandolo alle condizioni originali, poi ho installato l'aggiornamento 10.5.8.
Intendevo un virus su gli altri computer ;). Non sul Mac.

Comunque prova intanto a fare un reset della pram (http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;) e del smc (http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... hai per caso installato eye tv??
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

marcopob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 13:05
Messaggi: 31

Top

no eye tv non esiste su questo computer ma prima del reset c'era.....
comunque ho seguito alla lettera i link di zen ma niente....ancora se lo spegni si spegne e si riaccende da solo come uno spirito vivo.....sto iniziando a preoccuparmi non vorrei dover chiamare un esorcista!!! :twisted: :twisted:

che faccio???
dai non lasciatemi solo con lo spirito del mac!!!!!.....

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

marcopob ha scritto:no eye tv non esiste su questo computer ma prima del reset c'era.....
Cosa vuol dire??? :?:
Che prima di fare il reset della PRAM e del SMC avevi Eye TV e dopo è scomparso? (non credo).

PS: se non risolvi, prova a creare un altro account, e poi spegni il Mac dal nuovo account e vedi cosa fa, sono curiosa.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sembra che funzioni, ma non posso garantire

guarda dentro

Macintosh HD>/library/preferences/systemconfig
ci dovrebbe essere un file che finisce con "wakeup.plist".

è un file che viene modificato dalle preferenze risparmio energia ma anche da eye tv
se hai reinstallato il sistema, anche se eye tv non c'è più (???) le preferenze sono rimaste

trascinalo su una cartella sulla scrivania "cestino provvisorio" e riavvia il Mac

se le cose vanno a posto dopo aver controllato puoi buttare il vecchio file

se ti si creassero problemi peggiori puoi sempre rimetterlo al suo posto

facci sapere
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

marcopob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 13:05
Messaggi: 31

Top

allora:
-fatto nuovo utente provato a spegnere.......si riaccende da solo...
-dentro la cartella sistem config non c'è il file wakeup.plist ma c'è:

-airport preferences.plist
-apple boot.plist
-apple network.identification.plist
-apple.powermanagement.plist
-apple.smb.server.plist
-networkinterfaces.plist
-preferences.plist

.....wakeup.plist non c'è, eyetv era installato prima che resettassi tutto adesso non ho installato proprio niente, è come nuovo solo che aggiornato....


aiuuutooooo!!!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

allora potrebbe chiamarsi

• com.apple.AutoWake.plist

se non ci fosse neanche questo io farei la prova che ti ho detto con
marcopob ha scritto:allora:
-dentro la cartella sistem config non c'è il file wakeup.plist ma c'è:
-apple.powermanagement.plist
ma anche se ci fosse meglio fare la prova con tutti e due, sempre con le cautele di cui sopra...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti