da Audacity a Logic Express, file audio non importati!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

il problema è tutto nell'oggetto...

Per comodità, sto importando con Audacity vecchi file audio provenienti da cassette. Li salvo quindi in formato AIFF. Poi, per un editing in tempo reale dell'equalizzazione, ecc. ecc. preferisco lavorare con Logic (Express 6.4, originale, of course). Ma quando seleziono la traccia audio, vado su "import audio file" e seleziono il file AIFF, il programma si rifiuta di caricarlo. In pratica, mi chiede "che tipo di file è questo?"

ho anche provato a cambiare l'estensione del file da AIFF in AIF, ma niente... grr...

Non ditemi che mi basterebbe lavorare dall'inizio con Logic, dovrei rifare ore e ore di lavoro... :?

bruncik

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Io proverei con DSP-Quattro, hai anche la possibilità di provarlo in demo.
non sono molto pratico in queste cose, ma non basta GarageBand :?:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

forse dsp-quattro è un po' caro per quello che desidererei fare, lo proverò comunque.

Garageband l'ho usato solo una volta e poi ho lavorato sempre con Logic. Siccome utilizzo per questo lavoro di riversamento nastri un iBook G4 del 2004 credo che sia installata una versione vecchia di GarageBand che non ha la possibilità di lavorare con file audio (magari sto dicendo una sciocchezza, diciamo che proprio non conosco GarageBand!)

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

forse dsp-quattro è un po' caro per quello che desidererei fare, lo proverò comunque.
Ho visto solo dopo che costa la bellezza di 149€... :shock:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Per importare il file audio in logic, hai provato semplicemente un "drag and drop"?
Fammi sapere...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apri i file AIFF con QuickTime ed accertati che la frequenza sia a 44.100 kHz. Eventualmente esportali nuovamente in AIFF da QuickTime.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao. Se hai usato la versione 1.2.5 di Audacity, nelle Preferenze hai tre possibilità di impostazione per il formato AIFF:

Immagine

Eventualmente prova ad impostarlo su un altro tipo (trattandosi di una importazione analogico-digitale, sceglierei tra i due PCM).
Per male che vada, prova anche con i con i Wawe.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

drag and drop provato, ma nulla da fare...
i files sono a 44100 khz.
ora (nei prossimi giorni) proverò con QT e con altri settaggi. la versione di Audacity è la 1.3.6.

GarageBand tra l'altro non mi si apre più. Recentemente sul portatile ho cambiato l'hd che si stava inesorabilmente danneggiando. Il tecnico mi ha fatto un'immagine disco e ha cercato di salvare il salvabile. Mi rendo conto ora che qualche cosa non gira più tanto bene (le librerie di Finale, ora la libreria di Garage Band). Dovrò quindi reinstallare Mac OsX. Non credo però che la cosa sia determinante per il problema.
Tra l'altro, tutte le operazioni di editing le faccio su un PowerMac G4 del 2001, con lo stesso sistema operativo (10.4.11) e le stesse versioni del software. Metto i file su una chiavetta e lavoro dal G4 PowerMac, per comodità di visualizzazione.

Buona Pasquetta

Bruno

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, però dovresti vedere se Logic ti apre altri file AIFF. Se continua a non aprirli significa che qualche componente s'è corrotto nel recupero. Andrebbe reinstallato tutto daccapo.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Fragrua, il Logic che uso e che non mi apre i file AIFF è quello installato sul PowerMac di casa, che non ha subito danneggiamenti.
in pratica, importo da cassetta audio con Audacity su iBook ---> esporto e salvo in aiff su chiavetta ---> metto sul PowerMac di casa --->... l'importazione in Logic non avviene... :(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devi capire se il problema risiede nel file o nel software, avendo due Mac puoi risalire presto al difetto.

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Fragrua, il Logic che uso e che non mi apre i file AIFF è quello installato sul PowerMac di casa, che non ha subito danneggiamenti.
in pratica, importo da cassetta audio con Audacity su iBook ---> esporto e salvo in aiff su chiavetta ---> metto sul PowerMac di casa --->... l'importazione in Logic non avviene...

Mi sfugge una cosa:
1) I file AIFF che crei con Audacity su ibook, sempre con l'ibook, riesci ad importarli in logic?
2) Hai provato ad aprirli con itunes o quick time?

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

problema risolto!

grazie all'indicazione di Mickie ho pensato che il problema stava nella risoluzione a 32 bit.

Come conferma, ho scaricato XLD e ho convertito un file riottoso in formato WAV. Quando ho cercato di importarlo su Logic, finalmente il programma si è degnato di dirmi che era un file a 32 bit e che non poteva essere caricato.

Quindi, la mia versione di Logic accetta solo i file a 16 bit. Peccato che non me lo diceva...

grazie a tutti! 8)

Bruno

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
bruncik ha scritto:Quindi, la mia versione di Logic accetta solo i file a 16 bit. Peccato che non me lo diceva...
Non ti chiedevi come mai 70 minuti di registrazione pesavano un giga e mezzo?
:-D

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Non ti chiedevi come mai 70 minuti di registrazione pesavano un giga e mezzo?
ehm... no... :oops: (a dire il vero, non c'avevo fatto caso)

per gli altri riversamenti, ho lavorato solo su Audacity e poi non avevo bisogno di editare nulla (nastri al cromo, fine anni '80, registrati con il mitico dbx 222), per questo disco invece la registrazione era un po' cupa e volevo schiarirla un po' con i plugin di Logic.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti