Finder bloccato su iMac, cosa fare?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Fede86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 gen 2013 08:46
Messaggi: 20

Top

Innanzitutto ciao a tutti, mi sono appena iscritto e mi sono presentato nella sezione.

Apro questo topic perchè ho un grosso problema con il mio iMac (OS X Lion), nel senso che da due giorni mi si è completamente bloccato il Finder. Appena lo accendo mi appare una finestra d'errore lampeggiante in cui mi si dice "L'applicazione finder si e' chiusa inaspettatamente durante il tentativo di ripristina finestre. Voi ripristinare le finestre?", peccato che i tasti siano bloccati e non possa fare niente.

Ho trovato all'interno del forum una discussione in cui si parlava dello stesso identico errore, esattamente qui: viewtopic.php?t=14487.

Ho provato a seguire tutte le indicazioni, compreso quello di loggarmi con un utente diverso e far girare Onyx da lì, ma non è cambiato assolutamente niente. Ieri sono anche stato al telefono con un operatore del centro asssistenza Apple il quale, dopo vari tentativi, mi consigliava di reinstallare Lion (tenendo premuto il tasto alt all'accensione e seguendo da lì la procedura). Ho fatto anche questo... ma il problema persiste!!!

Non so più veramente cosa fare, se potete darmi una mano ve ne sarei molto grato.

ps. Magari, per cominciare, se qualcuno per sicurezza fosse in grado di dirmi, passaggio per passaggio (non sono proprio espertissimo, come avrete intuito), come procedere con Onyx potrei rifare un tentativo (ho letto in quella discussione che tutti hanno risolto così!).

Grazie!

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ciao,
mi consigliava di reinstallare Lion (tenendo premuto il tasto alt all'accensione e seguendo da lì la procedura). Ho fatto anche questo... ma il problema persiste!!!
Potresti dirci come hai reinstallato Lion?
Hai reimportato le vecchie impostazioni con assistente migrazione/time machine?

Comunque a me pare che la soluzione nell'altra discussione sia semplicemente quella di cancellare il .DSstore. Lo puoi fare in molti modi (terminale mi sembra il più veloce, sebbene non intuitivo).

Per farlo con Onyx dal nuovo utente devi portarti in questa scheda e poi selezionare la cartella scrivania (o Desktop) del tuo vecchio utente.
Immagine

Fede86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 gen 2013 08:46
Messaggi: 20

Top

Zen ha scritto:Ciao,
mi consigliava di reinstallare Lion (tenendo premuto il tasto alt all'accensione e seguendo da lì la procedura). Ho fatto anche questo... ma il problema persiste!!!
Potresti dirci come hai reinstallato Lion?
L'operatore al telefono mi suggeriva di tenere premuto il tasto alt durante l'accensione, a quel punto selezionare Recovery HD e da lì (appare un meno con 4 scelte) procedere con lo scaricamento e reinstallazione di Lion. Secondo lui questo avrebbe resettato il sistema (senza farmi perdere file, app, etc.) e risolto il problema. Peccato che non sia stato così.

Per quanto riguarda Onyx, mi sorge una domanda.
Quando accedo al programma mi chiede di inserire l'utente e la psw, ma devo inserire i dati dell'utente "fittizio" (diciamo l'utente Prova che ho creato per cercare di risolvere il problema) o quelli dell'utenza che uso tutti i giorni, dove mi è sorto il problema?

Tu mi dici:
Per farlo con Onyx dal nuovo utente devi portarti in questa scheda e poi selezionare la cartella scrivania (o Desktop) del tuo vecchio utente.
Ma come faccio, in parole povere, a selezionare la cartella sulla scrivania del mio vecchio utente? Ieri ci ho provato, ma mi sembrava che mi facesse selezionare solo la cartella sulla scrivania dell'utente "Prova", possibile?

Scusate eh, ma non ci capisco molto, sono incazzato nero e disperato, non posso usare l'iMac da due giorni!!!

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

(diciamo l'utente Prova che ho creato per cercare di risolvere il problema) o quelli dell'utenza che uso tutti i giorni, dove mi è sorto il problema?
Va bene quello che ti compare (dovrebbe essere quello di prova). In ogni caso è indifferente se l'utente di prova è amministratore.
Secondo lui questo avrebbe resettato il sistema (senza farmi perdere file, app, etc.) e risolto il problema. Peccato che non sia stato così.
Il sistema che ti ha consigliato risolve poco in generale. In questo caso se il problema è il .DSstore come pensiamo è normale che non abbia avuto effetto.
Ma come faccio, in parole povere, a selezionare la cartella sulla scrivania del mio vecchio utente? Ieri ci ho provato, ma mi sembrava che mi facesse selezionare solo la cartella sulla scrivania dell'utente "Prova", possibile?
Clicchi su scrivania nella finestra che ti compare e da qui
Immagine
vai su utenti e poi selezioni il tuo vecchio utente. Ora sei nella cartella home del tuo utente e dovresti trovare la cartella desktop o scrivania.

Fede86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 gen 2013 08:46
Messaggi: 20

Top

Grazie mille, gentilissimo.
Ora sono in ufficio, appena torno a casa faccio una prova come mi hai suggerito e poi vi dico com'è andata. Grazie ancora, speriamo di risolvere.

Fede86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 gen 2013 08:46
Messaggi: 20

Top

Zen, devo offrirti da bere. Funziona! Grazie mille! :wink:

C'è qualche altra funziona di Onyx che potrebbe servirmi, per assicurarmi che sia tutto ok?

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Se il sistema va bene, non vedo la necessità di pulirlo con Onyx :). Danni è difficile farne, però meglio non cercarli, soprattutto se è già 2 giorni che sei senza iMac ;).

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 56 ospiti