Spostare barra dei menù [RISOLTO]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

shado
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 25 nov 2010 23:02
Messaggi: 85

Top

Ciao a tutti e scusate per la richiesta un po' sempliciotta.
Ho il seguente problema:
la finestra di Amule ha la parte superiore dove si trova la barra, che è coperta dalla barra dei menù di snow leopard.
Anche disattivando il finder con Monitoraggio Attività rimane sempre la barra dei menù di Amule stesso.
In questo modo non riesco più ad agganciare la finestra e spostarla dove mi è più comodo.
Come posso risolvere il problema?
Inoltre vorrei sapere se la barra dei menù, al pari del dock, può essere ridimensionata/spostata.

Ciao e grazie

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
shado ha scritto:...Inoltre vorrei sapere se la barra dei menù, al pari del dock, può essere ridimensionata/spostata...
Per quelle che sono le mie conoscenze, no.

Per il resto, non sono certo di aver capito bene quello che vuoi (anzi penso proprio di non aver capito…)
Ma se ho capito bene, allora questa app potrebbe fare al caso tuo

https://www.imaccanici.org/article.php/AccessMenuBarApps" onclick="window.open(this.href);return false;

Se invece non ho capito niente…, chiedo perdono e mi defilo.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

strano argomento, che non riesco a comprendere non usando amule...
quindi se magari posti una schermata riusciamo a capire meglio come possa un menù di una applicazione attiva andare dietro il menù del Finder: il tipo di problema e il fatto che come soluzione tu abbia pensato di disattivare il Finder, mi fanno pensare che tu provenga da win e abbia ancora abitudini diverse

e non capisco cosa voglia dire
shado ha scritto: Anche disattivando il finder con Monitoraggio Attività rimane sempre la barra dei menù di Amule stesso.
In questo modo non riesco più ad agganciare la finestra e spostarla dove mi è più comodo.
Come posso risolvere il problema?.
perché non vorresti più il menù di amule? non so se sia una di quelle applicazioni "monofinestra" che sono un tutt'uno con la barra, altrimenti hai provato a spostarla cliccando e trascinando sui bordi laterali?

comunque se metti la schermata vediamo meglio
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

shado
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 25 nov 2010 23:02
Messaggi: 85

Top

Ricapitolo:
1) utilizzo amule, tra i vari programmi.
2) Solo con Amule mi è capitato che, dopo un ridimensionamento della finestra, la finestra stessa si sia spostata in alto finendo sotto alla barra dei menù.
3) Ingenuamente pensavo che spegnendo il finder sparisse anche la barra, invece rimane ovviamente quella di Amule che copre la sua stessa finestra.
4) Ho usato Monitoraggio Attività perché altrimenti non si può spegnere il finder, che rimane sempre attivo.

Provenendo da windows e da linux non ho mai avuto un simile problema perché la barra dei menù è integrata alla finestra, mentre qui è scorporata e fissa in alto sul desktop.
La finestra dei programmi in alto ha i comandi rapidi per chiudere e ridimensionare o ridurre a icona, ed eventualmente i segnalibri delle sottofinestre aperte, come nel caso di chrome, o safari, e inoltre hai il punto d'aggancio per spostare la finestra stessa sul desktop.
Di conseguenza non posso più spostare la finestra o usare i comandi rapidi per ridurre a icona o per espandere a tutto schermo; questi ultimi comandi funzionano ovviamente anche da menù, ma non lo spostamento.
Al di là di ciò, mi urta molto che in sistema così ben fatto non ci sia la possibilità di ovviare un problema così semplice!

Ho provato AccessMenuBar, ma non funge per ciò che serve a risolvere questo problema.

Come faccio ad agganciare la finestra del programma finito sotto la barra, per spostarlo in qualsiasi altra posizione?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mi dispiace ma continuo a non capire… Come ha detto Roberto, un'immagine vale più di mille parole.
:wink:
Comunque
shado ha scritto:...Come faccio ad agganciare la finestra del programma finito sotto la barra, per spostarlo in qualsiasi altra posizione?
io con ML riesco ad agganciarla dalla barra di stato (la barra inferiore).
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

comunque... in attesa della schermata

1 che sistema usi?

2 hai usato l'applicazione con un monitor esterno collegato?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Il problema è che la Finestra di Amule non è realizzata nel migliore dei modi (come tutto il programma, che dopo 20 minuti di uso ho cestinato). In pratica la barra superiore della finestra si nasconde dietro quella dei menu perché riconosce la barra dei menu come parte della scrivania.
Puoi provare a spostarla su un'altra scrivania sperando si riallinei, o semplicemente chiudendo e riaprendo la sola finestra (cmd+W) e poi riaprendola.
Con altri programmi che hanno lo stesso problema è l'unica cosa che funziona, a mia modesta conoscenza.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Usa Mission Control e spostala su un'altra scrivania
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

shado
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 25 nov 2010 23:02
Messaggi: 85

Top

ndin ha scritto:Il problema è che la Finestra di Amule non è realizzata nel migliore dei modi (come tutto il programma, che dopo 20 minuti di uso ho cestinato). In pratica la barra superiore della finestra si nasconde dietro quella dei menu perché riconosce la barra dei menu come parte della scrivania.
Puoi provare a spostarla su un'altra scrivania sperando si riallinei, o semplicemente chiudendo e riaprendo la sola finestra (cmd+W) e poi riaprendola.
Con altri programmi che hanno lo stesso problema è l'unica cosa che funziona, a mia modesta conoscenza.
Il problema è centrato...

Utilizzo un iMac intel 21" di 3 anni fa. S.o. Snow Leopard.
Non ho mission control, né so dove andare a prenderlo.
Non riesco a spostare la finestra di Amule di un millimetro proprio perché la barra in alto della finestra del programma è nascosta dalla barra dei menù, figuriamoci a spostarla su un altro desktop...
Cmd+W non funziona, non chiude la finestra di Amule.

Allego screenshot
Allegati
desktop.jpg
desktop.jpg (150.48 KiB) Visto 1446 volte

shado
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 25 nov 2010 23:02
Messaggi: 85

Top

Risolto!

Con Snow Leopard ci sono Space ed Exposé.
Con Space, che avevo disattivato, ho potuto spostare, come suggerito da voi, la finestra da un desktop all'altro e all'interno dello stesso desktop, risolvendo il problema.

Grazie a tutti per l'aiuto e lo stimolo ad usare il cervello e la tastiera...

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ottimo, shado.
È che ormai usiamo (quasi) tutti Mountain Lion e spaces ed exposé sono quasi antiquariato :D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Aurora2020
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 nov 2018 16:57
Messaggi: 7

Top

ciao
ho il tuo stesso problema della finestra di un programma finita sotto la barra dei menu. come posso fare ???
grazie


Aurora2020
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 nov 2018 16:57
Messaggi: 7

Top

ciao
si chiudo la finestra ma quando riapro il programma si riapre sempre sotto la barra menu

Aurora2020
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 nov 2018 16:57
Messaggi: 7

Top

il programma è adobe after effect
uso un mac os mojave

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti