Compro un G5 (usato) e dura un giorno...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

sentiero76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 gen 2007 12:53
Messaggi: 25

Top

Incredibile, sono senza parole... Ieri vado dal tipo che mi voleva vendere il g5, lo proviamo in tutti modi, facciamo 2 hardware test approfonditi, tutto a posto. GLi do 680 euro e torno a casa. Stamattina lo accendo, ok, funziona, solo che mi accorgo che fa le bizze con un hard disc esterno che sta dentro un case di dubbia provenienza...
Vah beh, staccol'hard disc esterno, riavvio (si impalla quando provo a copiare molti files sull'hd esterno), masterizzo un cd... Si rimpalla. DOpodiché

MORTO

non si riavvia, non fa neanche il bong; si accendono le ventole, ma null'altro. QUalsiasi avvio con combinazione particolare di tasti è inutile, è come se la tastiera fosse staccata...
Dopo vari tentativi di avvio in safe mode, da cd, tenendo premuto alt, niente nulla accade. Decido di resettare la scheda madre.

Ma nulla da fare.

Mi sa che la scheda madre è partita=700 euri di riparazione=DISGRAZIA

Che faccio?

1) Immagino che abbia perduto 700 euro, rivendo il mac rotto al miglior offerente per parti di ricambio, e decido che passerò la mia vita col g4 indistruttibile...

2) CHiamo il tipo e provo a chiedergli almeno un aiuto per la riparazione

3) QUesta è da togliere, perché altri soldi non li ho... Vado al centro apple e mi faccio spillare 700 euro per una nuova scheda madre....

Desperados

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
680 euro???
Mi dispiace davvero tanto, ma a quel prezzo cos'è un G5 Quad?

sentiero76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 gen 2007 12:53
Messaggi: 25

Top

un g5 dual 2.0 con scheda airport, hard disc aggiuntivo... E' il modello di Aprile 2005, quindi non vecchissimo...


(Dici che è troppo?, alla ifne il prezzo era onesto, visti gli altri annunci...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un nuovo Mac mini è più veloce, consuma meno ed ha un po' di garanzia.
Comunque non l'hai pagato caro, è che i prezzi dell'usato sono troppo allineati in alto.

sentiero76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 gen 2007 12:53
Messaggi: 25

Top

Sì, però dentro al mac mini non ci metti mica le schede pci...

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

allora, a me aveve dato lo stesso problema con una periferica usb esterna, ma non sembra il tuo caso poiche l'hard disk esterno l'hai staccato.
ora, ci sono due cose che ti consiglio

farti tutti i passi di questo tutorial

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html

se ancora sei a piedi allora vai da un riparatore e fatti fare la diagnosi (costa circa 40 euro) chiedendogli specificatamente che vuoi sapere specificatamente che cos'è.

magari ti peni tanto per una ram andata a male!!!!!

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Prova a rimuovere la batteria tampone a forma di pastiglia.
Sono passati 4 anni e potrebbe essersi scaricata.
A volte le batterie tampone esaurite generano eventi inspiegabili.
Prova anche a rimuovere la RAM prima di disperarti.

sentiero76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 gen 2007 12:53
Messaggi: 25

Top

Grazie delle risposte..

L'ho portato da un riparatore (non da un centro apple autorizzato, ma da uno che ripara apple, visto che non mi andava di lasciargli 70 euro per sentirmi dire che debbo spenderne 600 per una scheda madre nuova...). MI chiede 20 euro

Il tipo mi ha detto che dati i sintomi è probabile la scheda madre.

Lui proverà a cambiare alimentatore, a sostituire la batteria...
Ma nel caso debbo prevedere un cambio di scheda madre, visto che non si accende neanche la luce rossa e non fa il bong, quindi non parte il firmware...

Mi aiuterà a cercarla usata, attraverso circuiti di riparatori...

Che dite? C'è da fidarsi?? Boooooooooooo....

Comunque ora mi è presa la fissa, e volevo approfondire di più la questione:

1) Sapete dove come sono fatti e dove si trovano i i codici che identificano la scheda madre? Li ho cercati nel mio g4, ma non li ho trovati...Pensavo di trovarne una "preventiva", così se mi si rompe il g4, la faccio cambiare...O è da paranoici?

2) Io ho un g4, ma ho un dubbio che non riesco a risolvere: facen do la ricerca sul sito apple con il numero di serie, ottengo un modello a singolo processore, mentre il mio è a doppio.

Il mio modello è l'ultimo dei g4 (mdd dual 1,25Ghz), quello ancora in produzione quando c'erano i g5, e che avevano lasciato per bootare da os 9... Solo che sul sito della apple risulta singolo processore, mentre il mio è doppio: in questo articolo, infatti viene sottolineato che può anche essere configirato con due processori:

http://www.everymac.com/systems/apple/p ... 5_mdd.html

Ora se volessi cercare una Mb usata per questo modello, come faccio a sapere esattamente quale è?

SOno in dubbio tra il link di prima, dove tutto corrisponde, tranne il fatto appunto che è doppio processore e questo

http://www.everymac.com/systems/apple/p ... p_mdd.html

Grazie mille.

Se avete consigli sul g5 ditemi pure...

sentiero76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 gen 2007 12:53
Messaggi: 25

Top

Ciao a tutti, ritorno a scrivere sul mio mac g5. L'ho portato da un riparatore che non è assistenza mac, e mi ha detto che è la scheda madre. Dice che ha fatto dei test sull'alimentatore e va bene, e ha provato anche la pila (cosa che comunque ritenterei)

Ora non so che fare...

La sostituzione della scheda madre mi costa quanto l'ho pagato

Ho visto che schede madri si trovano anche su ebay

Il tecnico dove l'ho portato mi ha fatto la cortesia di mandarmi via mail il numero del pezzo e i codici eee, per cercare la scheda madre usata... SOlo che ho un dubbio: tra i possibili codici eee che mi ha mandato lui, non dovrebbero esserci le prime 3 cifre dell'ultima quartina del mio serial number??? Invece così non è...


Boh, non so che fare....
C'era un ragazzo qui che era riuscito a riparare la sua scheda madre... Se fosse disponibile a fare un tentativo anche col mio...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti