Serve installare Java su Mac os X Mountain Lion 10.8.2?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

mi chiedevo se era veramente necessario installare Java sul proprio Mac Java e se si per quali scopi lo si utilizza.
Inoltre volevo anche chiederVi se qualcuno di voi lo ha installato e come si trova, ecco insomma volevo avere un po’ di vostri pareri.

Resto in attesa di una Vostra cortese risposta e ringrazio tutti/e quelli/e che riusciranno a risolvere il mio dilemma.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Se fai la domanda, vuol dire che non ti serve, altrimenti ti sarebbe già apparsa la richiesta di installarlo. Vivi felice senza.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
In teoria volevo solo capire a cosa serviva tutto qui.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Scasi_1980 ha scritto:In teoria volevo solo capire a cosa serviva tutto qui.
Impossibile dirti si o no. Mettila così: se dovesse capitarti di scaricare un applicazione (jdownloader) che si poggia su java ti verrà chiesto di installarla. Diversamente fanne tranquillamente a meno. :roll:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

ndin ha scritto:Se fai la domanda, vuol dire che non ti serve, altrimenti ti sarebbe già apparsa la richiesta di installarlo. Vivi felice senza.

secondo me l'ha già installato e nemmeno sa di averlo ! :D in genere è già preinstallato sul sistema nuovo

la richiesta di installazione di Java è la prima a comparire appena si accende il Mac la prima volta dopo la reinstallazione del sistema operativo

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Java è un linguaggio di programmazione estremamente avanzato. I programmi scritti in Java, o che usano Java per alcune funzioni, girano su una macchina virtuale creata appositamente. Il vantaggio è che le applicazioni java sono cross platform, sono parche di risorse e, se scritte bene, sono schifosamente stabili.
Se ad esempio, usi LibreOffice, dovrai installare Java per usifruire di alcune funzioni, anche se le ultime versioni dovrebbero girare anche senza.
Lo stesso dicasi per una serie di programmi scritti originariamente per Linux: dato il gran numero di distribuzioni, gli sviluppatori creano la loro app in java, così va bene un po' per tutti. Poi questa gira (quasi) senza problemi anche su mac e win. E' un gran linguaggio e ci sono fior fior di programmi "mission critical" che usano Java.
Non è un plugin da poco e non è una schifezza come Flash. Solo che Oracle sta facendo veramente di tutto per rendere Java inviso ai più. Io consiglierei di installare la versione 6, che è stabile e sicura. Come ho già avuto modo di dire Java 7 è ancora in fase di sviluppo e non è IMHO consigliabile all'utente medio.
Se vuoi approfondire
http://www.java.com/it/download/faq/whatis_java.xml" onclick="window.open(this.href);return false;
e se hai pazienza qui c'è un corso introduttivo completo
http://www.html.it/pag/15096/introduzione-a-java/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di ndin il mar, 15 gen 2013 21:48, modificato 1 volta in totale.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

merlino165 ha scritto:
ndin ha scritto:Se fai la domanda, vuol dire che non ti serve, altrimenti ti sarebbe già apparsa la richiesta di installarlo. Vivi felice senza.

secondo me l'ha già installato e nemmeno sa di averlo ! :D in genere è già preinstallato sul sistema nuovo

la richiesta di installazione di Java è la prima a comparire appena si accende il Mac la prima volta dopo la reinstallazione del sistema operativo
DIpende da che programmi usi. Io lo installo a manina, perché so che LibreOffice non lo chiede perché si vergogna, ma quando gira con Java è molto più scattante e veloce!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:
ndin ha scritto:Se fai la domanda, vuol dire che non ti serve, altrimenti ti sarebbe già apparsa la richiesta di installarlo. Vivi felice senza.

secondo me l'ha già installato e nemmeno sa di averlo ! :D in genere è già preinstallato sul sistema nuovo

la richiesta di installazione di Java è la prima a comparire appena si accende il Mac la prima volta dopo la
reinstallazione del sistema operativo

Merlino mi spiace per te ma non la ho ancora installata questa applicazione e non sapendo a cosa vado in contro ho chiesto un parere a questo fantastico forum dove ho deciso di inscrivermi, non è mia abitudine installare applicazioni a casaccio, prima di installare un applicazione cerco di capire a cosa serva.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
ndin ha scritto:Java è un linguaggio di programmazione estremamente avanzato. I programmi scritti in Java, o che usano Java per alcune funzioni, girano su una macchina virtuale creata appositamente. Il vantaggio è che le applicazioni java sono cross platform, sono parche di risorse e, se scritte bene, sono schifosamente stabili.
Se ad esempio, usi LibreOffice, dovrai installare Java per usifruire di alcune funzioni, anche se le ultime versioni dovrebbero girare anche senza.
Lo stesso dicasi per una serie di programmi scritti originariamente per Linux: dato il gran numero di distribuzioni, gli sviluppatori creano la loro app in java, così va bene un po' per tutti. Poi questa gira (quasi) senza problemi anche su mac e win. E' un gran linguaggio e ci sono fior fior di programmi "mission critical" che usano Java.
Non è un plugin da poco e non è una schifezza come Flash. Solo che Oracle sta facendo veramente di tutto per rendere Java inviso ai più. Io consiglierei di installare la versione 6, che è stabile e sicura. Come ho già avuto modo di dire Java 7 è ancora in fase di sviluppo e non è IMHO consigliabile all'utente medio.
Se vuoi approfondire
http://www.java.com/it/download/faq/whatis_java.xml" onclick="window.open(this.href);return false;
e se hai pazienza qui c'è un corso introduttivo completo
http://www.html.it/pag/15096/introduzione-a-java/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti ringrazio veramente di tutto sei stato molto gentile, allora non è un programma che fa per me, io lavoro con Indesign Photoshop Illustrator e qualcosina in Dremweaver, stò studiando Unix per conto mio .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Scasi_1980 ha scritto:
merlino165 ha scritto:
ndin ha scritto:Se fai la domanda, vuol dire che non ti serve, altrimenti ti sarebbe già apparsa la richiesta di installarlo. Vivi felice senza.

secondo me l'ha già installato e nemmeno sa di averlo ! :D in genere è già preinstallato sul sistema nuovo

la richiesta di installazione di Java è la prima a comparire appena si accende il Mac la prima volta dopo la
reinstallazione del sistema operativo

Merlino mi spiace per te ma non la ho ancora installata questa applicazione e non sapendo a cosa vado in contro ho chiesto un parere a questo fantastico forum dove ho deciso di inscrivermi, non è mia abitudine installare applicazioni a casaccio, prima di installare un applicazione cerco di capire a cosa serva.

Saluti.
Scasi_1980


mi correggo, Java era preinstallato da Apple sino a Snow Leopard, poi l'installazione è stata lasciata alla libera scelta dell'utente

comunque se ne avrai bisogno, perchè un'applicazione la richiede, riceverai l'avviso e a quel punto finirà che l'installerai, Java non è un'Applicazione a casaccio, ma un componente indispensabile per far funzionare certe Applicazioni

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

@ndin

Programmi in Java :D?
Il vantaggio è che le applicazioni java sono cross platform, sono parche di risorse e, se scritte bene, sono schifosamente stabili.
Sul "parche di risorse" non sono troppo d'accordo, mentre sullo stabile... nemmeno :D . No vabbé dipende da come è scritta :). Il vantaggio di Java (come altri linguaggi di alto livello) è che con il Garbage Collector hai molte meno possibilità di memory leak.

Una cosa però che non sopporto dei programmi scritti in Java è che per avviarsi impiegano sempre tempo (poiché devono passare dalla virtual machine) e, soprattutto, non sono mai ben integrati nel sistema. Probabilmente ci saranno anche modi per farlo, ma allora l'80% degli sviluppatori Java non li conosce :).
Ad esempio: basta prendere un'app in Java per vedere che nemmeno i pulsanti sono uguali a quelli del sistema operativo.
LibreOffice non lo chiede perché si vergogna, ma quando gira con Java è molto più scattante e veloce!
Al tempo di OpenOffice.org, Java inchiodava l'avvio dell'applicazione solo per supportare le macro. Appena disattivato, OpenOffice sembra quasi leggero :lol:, tant'è che lo compilavo senza supporto a Java.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

le risposte sono state più che esaurienti...

come già precisato da 10.8 Java non è più installato direttamente da Apple (a meno che non fosse già presente in 10.6 o in 10.7 ed hai fatto un'installazione "non pulita"), che non supporta più neanche gli aggiornamenti (fatti direttamente da Oracle);

la presenza dell'installazione di Java 7 in os 10.8 si può verificare anche in Preferenza di sistema... così come la segnalazione di aggiornamenti;

con alcune limitazioni Libre Office (come già Open Office) funziona senza Java dall'ultima versione (vedi risposta Ndin)...

come già detto finché non utilizzi applicazioni che richiedono Java puoi vivere tranquillamente senza (considerato che è una delle applicazione più "vulnerabili" anche se -finora-insostituibili)...

un consiglio del Dipartimento Usa e di Apple: se installi Java tienila disabilita nei vari "navigatori", attivandola alla bisogna!!!

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Vi ringrazio a tutti delle delucidazioni che mi avete dato, sono molto contento di aver trovato un forum veramente esperto in materia.

Grazie a tutti/e e buon proseguimento di serata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

ndin ha scritto:.... Io lo installo a manina, perché so che LibreOffice non lo chiede perché si vergogna ....
Quando lo installi "a manina" da dove lo scarichi?

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Il 6 lo scarico da qui:
http://www.oracle.com/technetwork/java/ ... 19409.html" onclick="window.open(this.href);return false;
:D
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti