Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

robertos ha scritto:mario

mi riassumi in due righe la situazione

il modello esatto

il system che stai usando/che vorresti per le prove

che vediamo cosa si può fare...
Robertos, ha un iBook G4 "Early 2004":

http://apple-history.com/ibook_g4_ear_04" onclick="window.open(this.href);return false;

Gli è stato regalato con il suo dischetto di installazione (bundle) di Panther versione 10.3.4 (che mostra alcuni graffi sulla superficie) e senza HD.

Ha montato l'HD Samsung che ti ha descritto prima (su iFixit c'è scritto che è compatibile con gli iBook), ma inserendo il suo dischetto originale si bloccava dopo il boing, sulla mela, dando luogo a Kernel Panic.

Ha fatto innumerevoli prove che ora sorvolo (con e senza RAM aggiuntive), ha anche provato a mettere un altro HD, col quale l'installazione era partita, ma alla fine appariva un messaggio che riportava non essere andata a buon fine.

Ha rimesso l'HD Samsung e qui siamo agli ultimi post che stai seguendo anche tu. :)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:Ragazzi poco fà mi è partito l'installer :) con hardisk da 160 gb sempre settato in master,stavo cercando di settarlo in apm (il lucchetto era aperto questa volta) ma non ho trovato nessun flag da dove selezionarlo..mi è uscito solo la tabella partition disk(vedi foto) dopo averlo inizializzato...poi ho continuato l'installazione e mi è uscito il disco con il punto esclamativo (vedi foto) e da lì non ho potuto continuare l'installer e ho dovuto riavviare il pc ttrovandomi punto e a capo..
Prova così: quando ti esce l'icona del disco con il punto esclamativo rosso (oppure la schermata bianca senza nessun disco) apri Utility Disco e clicca su "Inizializza" (no "Partizione") -> scegli solo Mac OS esteso Journaled e poi click su inizializza e di nuovo click su inizializza nella tendina che appare.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:
robertos ha scritto:mario

mi riassumi in due righe la situazione

il modello esatto

il system che stai usando/che vorresti per le prove

che vediamo cosa si può fare...
Robertos, ha un iBook G4 "Early 2004":

http://apple-history.com/ibook_g4_ear_04" onclick="window.open(this.href);return false;

Gli è stato regalato con il suo dischetto di installazione (bundle) di Panther versione 10.3.4 (che mostra alcuni graffi sulla superficie) e senza HD.

Ha montato l'HD Samsung che ti ha descritto prima (su iFixit c'è scritto che è compatibile con gli iBook), ma inserendo il suo dischetto originale si bloccava dopo il boing, sulla mela, dando luogo a Kernel Panic.

Ha fatto innumerevoli prove che ora sorvolo (con e senza RAM aggiuntive), ha anche provato a mettere un altro HD, col quale l'installazione era partita, ma alla fine appariva un messaggio che riportava non essere andata a buon fine.

Ha rimesso l'HD Samsung e qui siamo agli ultimi post che stai seguendo anche tu. :)
Mickie come farei senza di te!!! :) grazie ora ho capito cosa intendeva Robertos io mi credevo che si riferiva all'hardisk..

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:
mario663 ha scritto:Ragazzi poco fà mi è partito l'installer :) con hardisk da 160 gb sempre settato in master,stavo cercando di settarlo in apm (il lucchetto era aperto questa volta) ma non ho trovato nessun flag da dove selezionarlo..mi è uscito solo la tabella partition disk(vedi foto) dopo averlo inizializzato...poi ho continuato l'installazione e mi è uscito il disco con il punto esclamativo (vedi foto) e da lì non ho potuto continuare l'installer e ho dovuto riavviare il pc ttrovandomi punto e a capo..
Prova così: quando ti esce l'icona del disco con il punto esclamativo rosso (oppure la schermata bianca senza nessun disco) apri Utility Disco e clicca su "Inizializza" (no "Partizione") -> scegli solo Mac OS esteso Journaled e poi click su inizializza e di nuovo click su inizializza nella tendina che appare.
Ok capo :) appena avrà intensione di ripartire così farò...Grazie di cuore

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:appena avrà intensione di ripartire
Ma nel senso che non parte il dischetto, o che ti dà ancora quei Kernel Panic sulla schermata con la mela come faceva l'altra volta?

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:
mario663 ha scritto:appena avrà intensione di ripartire
Ma nel senso che non parte il dischetto, o che ti dà ancora quei Kernel Panic sulla schermata con la mela come faceva l'altra volta?
Nel senso ke mi da sempre kernel panick ora :(ho provato tutt oggi :(:(

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

E hai provato, per curiosità, a mettere il disco in "slave" con il metodo di Robertos per vedere se così funziona?

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:E hai provato, per curiosità, a mettere il disco in "slave" con il metodo di Robertos per vedere se così funziona?
Ci sto provando ora a fare l'intreccio a '' 8'' ma non viene ben aderente e il nastro isolante è un po difficile ad avvolgerlo

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:
Mickie ha scritto:E hai provato, per curiosità, a mettere il disco in "slave" con il metodo di Robertos per vedere se così funziona?
Ci sto provando ora a fare l'intreccio a '' 8'' ma non viene ben aderente e il nastro isolante è un po difficile ad avvolgerlo
Non so, su questo io non so suggerirti nulla, magari prova due o tre volte e poi facci sapere.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi ci tengo a precisare i Kernel panick che mi sono usciti dopo il riavvio del ibook quando non mi ha riconosciuto l'hardisk (cioè quando è uscito il punto esclamativo)...si aternano un nuovo panick kernel che ne posto la foto sotto..poi "Unable to find driver for this platform: Powerbook 6,5" e ''mapping_remove:hw_rem_map failed -pmap =002ED000...) seconda una mia opinione sono dovuti al fatto che ho inizzializzato in htfs+ perchè l'hardisk l'avevo formattato in fat32 quando l'ho inserito nell'ibook...
Allegati
New panic Kernel.jpg
New panic Kernel.jpg (65.15 KiB) Visto 269 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:
mario663 ha scritto:
Mickie ha scritto:E hai provato, per curiosità, a mettere il disco in "slave" con il metodo di Robertos per vedere se così funziona?
Ci sto provando ora a fare l'intreccio a '' 8'' ma non viene ben aderente e il nastro isolante è un po difficile ad avvolgerlo
Non so, su questo io non so suggerirti nulla, magari prova due o tre volte e poi facci sapere.
Mickie ieri sera io e la mia ragazza non siamo usciti divertendoci insieme :) a creare il jumper all'hardisk la parte più difficile riscontrataci era l'avvolgimento del nastro isolante, non riuscendolo a tenerlo avvolto..ho provato a modificarlo con un jumper dell'hardisk da 3,5 pollici in questo modo...(il filo di rame è sotto al jumper) cosa ne pensate?
Allegati
con jumper.jpg
con jumper.jpg (16.27 KiB) Visto 268 volte
intreccio a 8.jpg
intreccio a 8.jpg (15.67 KiB) Visto 268 volte

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Mario663, una cosa sola: la prossima volta che riuscirà a partire l'installer, come prima cosa vai su Utility Disco e fai una bella "Riparazione del Disco", che con tutti quegli spegnimenti forzati ne avrà certamente bisogno, poveretto! :)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mario, il jumper-fai-da-te andrebbe anche bene

ma perché, stando allo schema qui sotto, lo vuoi mettere in "cable select" quando dovrebbe essere "master"??
Allegati
screenshot 9.png
screenshot 9.png (258.91 KiB) Visto 261 volte
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

robertos ha scritto:ma perché […] lo vuoi mettere in "slave" quando dovrebbe essere "master"??
Il fatto è che c'è stato un utente che che per far vedere il disco al suo Mac ha dovuto mettere prima in "slave" (e poi di nuovo in "master"):

viewtopic.php?f=19&t=21662" onclick="window.open(this.href);return false;

Certo, il suo caso era diverso, ma si era pensato ad un tentativo:

viewtopic.php?p=223991#p223991" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

robertos ha scritto:mario, il jumper-fai-da-te andrebbe anche bene

ma perché, stando allo schema qui sotto, lo vuoi mettere in "cable select" quando dovrebbe essere "master"??
sullo schema del mio hardisk lo slave si setta così mi pare o sbaglio...?
Allegati
Hardisk Samsung (Per Ibook).jpg
Hardisk Samsung (Per Ibook).jpg (52.45 KiB) Visto 252 volte

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti