Consiglio per acquisto mac performante

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Scusa Hammarby, confesso la mia assoluta ignoranza in materia ma c'è davvero una grande differenza tra un i7 come quello che indicavi sopra e un i7 in dotazione ad un iMac top di gamma?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Kernel Panic ha scritto:Scusa Hammarby, confesso la mia assoluta ignoranza in materia ma c'è davvero una grande differenza tra un i7 come quello che indicavi sopra e un i7 in dotazione ad un iMac top di gamma?
Per saperlo devi conoscere esattamente il tipo di CPU, ed il clock cui viene mandata in modo normale, non l'overboost temporaneo.
Visto che nelle caratteristiche non vengono dati i dettagli, diciamo che una CPU intel top di gamma consuma da sola 150W,
ed una buona scheda grafica consuma 400W, un computer performante deve consumare almeno 500W.
Gli iMac, anche top di gamma, consumano molto meno.

Da "everymac" viene fuori che il top assoluto della gamma iMac monta un i7-3770 a 3.4GHz, con una GeForce GTX 675, che è
una scheda grafica per notebook, conseguentemente il nostro amico si può assemblare una macchina equivalente
con la CPU che costa di meno tra quelle che ha indicato ed una scheda grafica molto migliore che gli costerebbe 60 dollari
(http://www.tomshardware.com/reviews/gam ... 107-2.html)

Non esistono iMac con CPU superiori perché queste consumano troppo, e nello chassis dell'iMac non sarebbe possibile raffreddarle.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ciros83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 mag 2012 13:40
Messaggi: 37
Località: Napoli

Top

robertos ha scritto:ciao

magari non cambierà la tua decisione, ma potrebbe tornarti utile sapere che

Immagine

ovvero si triplicherebbe la RAM che attualmente utilizzi... già sarebbe qualcosa
a limite se prendi l'iMac ti tieni questo "potenziato" per andarci in giro!
Riprendo questo post vorrei sapere se questi 6 giga poi verranno sfruttati e visti dal macbook i prezzi sono un pò alti per il kit 4+2... c'è molta differenza tra 4 e 6? Stò prendendo in considerazione questa accoppiata ram da 4giga http://www.amazon.it/Kingston-4Gb-667Mh ... 0018A3CNI/" onclick="window.open(this.href);return false;

hdd 500giga http://www.amazon.it/Seagate-Momentus-7 ... 003NSBF32/" onclick="window.open(this.href);return false;

Che ne pensate ne vale la pena oppure opto per i 6giga +hdd alla fine il mio dubbio come detto sopra è quello ovvero sapere se i miglioramenti si noteranno di piu con 4 oppure 6? Grazie ;)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io porterei la ram a "solI" 4GB, toglierei il masterizzatore e metterei un SSD per il Sistema. Allora sì.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Anch'io metterei un SSD.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Anche secondo me tra 4 e 6 GB di RAM la differenza è minima e impercettibile (da un utente medio), mentre il cambio del disco con un SSD è evidentissima (posso testimoniare che il mio Air è semplicemente rinato dopo il cambio di HD
viewtopic.php?f=8&t=20133#p204218" onclick="window.open(this.href);return false;
E ci sono altre testimonianze di questo sia in rete, sia qui nel forum.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

ciros83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 mag 2012 13:40
Messaggi: 37
Località: Napoli

Top

Non sapevo che potessi mettere un ssd per il mio modello A1181 cmq costano un botto già quelli da 128 giga a me servirebbe un hdd minimo da 500 per i campioni che uso, vedendo su everymac dice che il massimo che posso mettere è un hdd da 500 poi ho visto questo http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... 7yI60czYsu" onclick="window.open(this.href);return false; buydifferent da 750 giga ma non sò se potrei montarlo sembra un giusto compromesso ma cmq costa ben 160 euro + 70 euro dei 4 giga si arriva a piu di 200 io volevo spendere intorno ai 150/170 che ne pensate?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

ciros83 ha scritto:Non sapevo che potessi mettere un ssd per il mio modello A1181 cmq costano un botto già quelli da 128 giga a me servirebbe un hdd minimo da 500 per i campioni che uso, vedendo su everymac dice che il massimo che posso mettere è un hdd da 500 poi ho visto questo http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... 7yI60czYsu" onclick="window.open(this.href);return false; buydifferent da 750 giga ma non sò se potrei montarlo sembra un giusto compromesso ma cmq costa ben 160 euro + 70 euro dei 4 giga si arriva a piu di 200 io volevo spendere intorno ai 150/170 che ne pensate?
Abbiamo parlato molte volte dei dischi ibridi, e la velocità si ottiene se e solo se la parte Flash del disco è almeno il doppio della RAM, di modo che l'immagine RAM non occupi tutta la flash rendendo inutile l'uso del disco ibrido.
Dato che questo disco ibrido ha una Flash da 8G, se hai deciso per soli 4G di RAM è un'ottima scelta, se no evita che sono solo arrabbiature.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Asto1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 dic 2012 14:05
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti, primo post qui!

Se vuoi un Mac fisso, vai tranquillamente di iMac, però (consiglio spassionato) ti consiglio di metterci un Fusion Drive tramite personalizzazione via Apple Online Store. Vale assolutamente la spesa.
Se devi lavorare con programmi pesanti, 4 GB potrebbero starti strettini. Tuttavia se farai uso di un SSD/Fusion Drive, lo swap con la RAM sarà più veloce, per cui anche 4 GB potrebbero andare benino.
Purtroppo nell'iMac 21" (modello 2012) non è possibile modificare da soli la RAM, altrimenti sarebbe stato facile aumentarla con un costo irrisorio (rispetto ai prezzi Apple assolutamente fuori misura).

Per un portatile...avrei consigliato un Air, ma la CPU a bassa frequenza potrebbe darti noie nei programmi più pesanti. D'altro canto, il Pro di base parte senza SSD, quindi anche se ha una CPU più veloce, senza SSD tutte le altre operazioni saranno molto più lente.

PS: sezione sbagliata?
Ultima modifica di Asto1 il lun, 14 gen 2013 17:12, modificato 1 volta in totale.

ciros83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 mag 2012 13:40
Messaggi: 37
Località: Napoli

Top

Per la ram si opto per i 4 giga , però mi servirebbe piu spazio dei 128 giga dati da un ssd quello che ho linkato da 750 l'ho trovato ad un prezzo molto piu conveniente su bpm power a 96 euro però ho visto che usa solo 8 giga di ssd e non essendo un esperto per prima cosa vorrei sapere se è compatibile con il mio modello e poi sapere se avrei gli stessi benefici di un ssd normale e se ne vale la pena acquistarlo oppure prendere quello normale da 128 e poi mettergli un hdd esterno per le librerie cosa è meglio? Grazie a chi mi sarà d'aiuto ;)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

La differenza tra un HD ibrido (con 8Gb di cache) e un SSD é abissale!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ciros83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 mag 2012 13:40
Messaggi: 37
Località: Napoli

Top

Su questo non ci piove ma dato il fatto che il mac è abbastanza datato mi è stato consigliato da una persona che ne capisce di non optare per l'sdd in quanto il mio mac monta sata1 e la sua velocità è di 150 MB/s che per i ssd sono il minimo di partenza mi ha detto che gli ssd sono perfetti per un moderno bus su sata3 da 600MB/s e che nel mio caso la soluzione ibrida sarebbe il giusto compromesso dicendomi che non noterei la differenza tra ssd e soluzione ibrida sempre sul mio modello quindi credo di optare per il Momentus XT Hybrid da 750giga

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Anche io ho montato un SSD da 240 Gb su un MacBook con sata1 ed é vero, il bus é un collo di bottiglia ma ti assicuro che comunque ne giova, ora viaggia a 125 mb/s circa.
Occhio a montare gli ibridi sui portatili perché questi creano lo sleepimage della stessa quantità di RAM installata che solitamente si posiziona sulla cache dell'HD andando a riempirla ed inficiando così i benefici dell'HD ibrido.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ciros83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 mag 2012 13:40
Messaggi: 37
Località: Napoli

Top

Ho visto su altri siti e questo modello ibrido dicono che sia il migliore o uno dei migliori credo per lo sleepimage non dovrebbero esserci problemi in quanto ho letto recensioni su persone che lo stanno usando su diversi tipi di portatili e si stanno trovando molto bene in linea di massima mi fido cmq grazie del consiglio ;)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Scialla ha scritto:La differenza tra un HD ibrido (con 8Gb di cache) e un SSD é abissale!!
Non è abissale se la RAM è la metà della Flash del disco ibrido, e questo sarebbe il caso.
Le prestazioni sarebbero esattamente quelle del Fusion Drive.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Yandex [Bot] e 12 ospiti