info x install. 2° hd al posto del superdrive

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

chriscarg
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 dic 2011 15:28
Messaggi: 30

Top

ciao a tutti volevo installare sul mio mbp 13 un hd solido e spostare l'hd originale al posto del superdrive con questo adattatore (http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook ... 0090KFOYS/" onclick="window.open(this.href);return false;)
vorrei sapere se c'e' il modo di poter escludere poi l'hd originale che sta nell'adattatore in modo che sia proprio spento per far si che non mi consumi la batteria girando.
qualcuno ha gia' provato una cosa simile?
grazie

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

chriscarg ha scritto: ciao a tutti volevo installare sul mio mbp 13 un hd solido e spostare l'hd originale al posto del superdrive con questo adattatore (http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook ... 0090KFOYS/" onclick="window.open(this.href);return false;)
vorrei sapere se c'e' il modo di poter escludere poi l'hd originale che sta nell'adattatore in modo che sia proprio spento per far si che non mi consumi la batteria girando.
qualcuno ha gia' provato una cosa simile?
grazie

è sconsigliabile mettere un HDD nell'adattatore perchè mancando il sensore di movimento è a forte rischio di danni..........perchè non mettere l'SSD nell'adattatore ?!

int21
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 08:13
Messaggi: 23
Località: Roma

Top

Spiega meglio, spiega meglio...

Io ho fatto la stessa cosa perché credevo che il sensore fosse a bordo del l'hd :-(

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

int21 ha scritto:Spiega meglio, spiega meglio...

Io ho fatto la stessa cosa perché credevo che il sensore fosse a bordo del l'hd :-(
il Sudden Motion Sensor non è a bordo dell'HD, altrimenti non sarebbe possibile cambiare l'HD con un altro, sui MacBook, senza acquistarlo da Apple

è una tecnologia che permette di mettere in pausa l'HD in casi di movimenti improvvisi, ma solo tramite il collegamento Sata del Bay dell'HD

int21
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 08:13
Messaggi: 23
Località: Roma

Top

coppolazza :scratch:...mi tocca riaprire e swappare di posto i dischi

Avatar utente
Asto1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 dic 2012 14:05
Messaggi: 10

Top

chriscarg ha scritto:ciao a tutti volevo installare sul mio mbp 13 un hd solido e spostare l'hd originale al posto del superdrive con questo adattatore(http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook ... 250&sr=1-3" onclick="window.open(this.href);return false;)
vorrei sapere se c'e' il modo di poter escludere poi l'hd originale che sta nell'adattatore in modo che sia proprio spento per far si che non mi consumi la batteria girando.
qualcuno ha gia' provato una cosa simile?
grazie
L'unica cosa che puoi fare è imporre al sistema di spegnere i dischi quando non lavorano. È ciò che faccio io col mio MBP con HDD meccanico al suo posto e SSD al posto del lettore tramite adattatore.

Lancia una finestra di terminale, poi scrivi sudo pmset -a disksleep x

Dove x è il numero di minuti che dovrai decidere tu prima che il disco si spenga dopo inattività. Io ho impostato tre minuti, per evitare un continuo spegni-riaccendi che fa tutto tranne che bene al disco.
Dovrebbe chiederti la password di sistema, dagliela (occhio che non compare scritta quando la digiti per questioni di sicurezza, però la stai scrivendo, tranquillo).

Comunque sia non è efficacissimo come metodo. Qualunque processo che sveglia l'hard disk lo farà senza problemi, che sia un backup o una indicizzazione (che puoi disattivare con un altro comando se non ci tieni alla ricerca spotlight su quel disco).

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao Asto,
Benvenuto.
Vedo che sei molto disinvolto con l'uso del terminale: complimenti.
Se ti vuoi presentare
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti

cron