Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

robertos ha scritto:... non entro nel merito della discussione, ma per "fare" un jumper basta prendere 1 cm di filo elettrico (di dimensione adeguata, in questo caso piuttosto piccolo) rivestito con la sua guaina e infilarlo sui 2 piedini interessati, facendo in modo che entrino tra conduttore in rame e isolante esterno.

non è il massimo, ma funziona!
ok grazie per il consiglio Robertos =) quindi sè ho capito bene basta rivestire un filo di rame elettrico con una guaina ed il gioco è fatto? :)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto: esegui la masterizzazione alla velocità minima -> 1x, mi raccomando.
Mickie il Software che mi hai consigliato te mi elenca il minimo della velocità a 10x ho provato con più cd (tra cui anche verbatim) ma la velocità di scrittura minima nel flag è 10 x...
Allegati
poweriso 3.JPG
poweriso 3.JPG (20.46 KiB) Visto 250 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Credo di aver fatto tutto bene! ho anche espaso l'immagine...
Allegati
poweriso.JPG
poweriso.JPG (26.4 KiB) Visto 248 volte
poweriso 2.JPG
poweriso 2.JPG (31.29 KiB) Visto 248 volte

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Immagine

usa un cavo già esistente!
nell'esempio è un conduttore a treccia, anche un po' troppo grosso... ma funziona
se lo trovi più piccolo è tutto più semplice: se avessi problemi a far entrare i piedini
puoi sfilare qualche filo di rame dalla treccia per fare spazio... buon lavoro!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

robertos ha scritto:Immagine

usa un cavo già esistente!
nell'esempio è un conduttore a treccia, anche un po' troppo grosso... ma funziona
se lo trovi più piccolo è tutto più semplice: se avessi problemi a far entrare i piedini
puoi sfilare qualche filo di rame dalla treccia per fare spazio... buon lavoro!
waw *__* grazie 1000

ps: eh non ci và tra l'hardisk e il connettore :(
Allegati
connettore.jpg
connettore.jpg (8.15 KiB) Visto 237 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi ho messo sotto esame(cn hd tune sotto windows) l'hardisk da 30 gb...sembra tutt ok però ho notato che quando era nell'ibook gracchiava un pò mentre nel box esterno non fà nessun rumore....
Allegati
Test hardisk 2.JPG
Test hardisk 2.JPG (30.46 KiB) Visto 242 volte
Test hardisk.JPG
Test hardisk.JPG (36.68 KiB) Visto 242 volte

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sempre e solo per il problema jumper

dalla treccia di rame del cavo che hai usato prima estrai un singolo filo

Immagine

con un movimento a "8" fai tre/quattro giri completi e bene aderenti intorno ai due piedini interessati

Immagine

taglia con cura le estremità in modo che non sporgano/tocchino altri contatti

Immagine

con una striscia alta 3/4 mm di nastro isolante/scotch fai un paio di giri a protezione...

se non riesci dimmelo che ti spedisco un jumper!! :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:Ragazzi ho messo sotto esame(cn hd tune sotto windows) l'hardisk da 30 gb...sembra tutt ok però ho notato che quando era nell'ibook gracchiava un pò mentre nel box esterno non fà nessun rumore....
Gracchiava perché tuo fratello non usava "già da un bel po'" il PC dal quale lo hai tolto (cit.). :)
Immagino che nel box esterno non gracchi perché non sta scrivendo, in quanto sta lavorando il disco che stai usando (quello con sopra Windows).
Insomma, quel disco non è guasto, come ti avevo detto ieri sera, l'errore era riferito all'applicazione Utility Disco che non poteva disattivare il disco, altrimenti la scritta sarebbe stata diversa (del tipo "Il volume non può essere riparato").

Sono stupita che quei programmi non consentano il settaggio sulla velocità 1x, comunque a quanto vedo ormai lo hai masterizzato (però potevi almeno spuntare la voce "Verifica dei dati scritti"!), quindi speriamo che funzioni.

Adesso fai per bene quello che ti ha spiegato Robertos e poi facci una bella sorpresa postando una foto del tuo bellissimo iBook con la celeste schermata di Panther/Tiger!

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:Sono stupita che quei programmi non consentano il settaggio sulla velocità 1x, comunque a quanto vedo ormai lo hai masterizzato (però potevi almeno spuntare la voce "Verifica dei dati scritti"!), quindi speriamo che funzioni.
Infatti non funziona il cd.. :( comunque io credo che sia inutile spuntare la verifica dei dati scritti sè nò non mi dava il 100% di successo..(corregetemi sè sbaglio...)
Mickie ha scritto:Adesso fai per bene quello che ti ha spiegato Robertos e poi facci una bella sorpresa postando una foto del tuo bellissimo iBook con la celeste schermata di Panther/Tiger!
Mickie sè avrei la schermata di Panther/Tiger non credi che la prima sorpresa me la farei io da solo!!? :( io sè mi sono iscritto a questo forum (che tanto stimo) e perchè ho notato la competenza a differenza di altri forum registratomi già prima..lo sò che vi siete stancati della mia discussione e che solamente credevo che vi sarebbe piaciuto anche a voi sapere per quale misterioso problema non partiva quest'ibook tutto qui..

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:Infatti non funziona il cd.. :(
Posso chiederti che cosa avevi masterizzato esattamente? Quello che ti aveva postato Scialla o una copia del tuo dischetto originale?
mario663 ha scritto:comunque io credo che sia inutile spuntare la verifica dei dati scritti sè nò non mi dava il 100% di successo..(corregetemi sè sbaglio...)
Beh, io con Toast preferisco farla (non si sa mai), comunque c'è anche chi dice che non serve.
mario663 ha scritto:Mickie sè avrei la schermata di Panther/Tiger non credi che la prima sorpresa me la farei io da solo!!? :( io sè mi sono iscritto a questo forum (che tanto stimo) e perchè ho notato la competenza a differenza di altri forum registratomi già prima..lo sò che vi siete stancati della mia discussione e che solamente credevo che vi sarebbe piaciuto anche a voi sapere per quale misterioso problema non partiva quest'ibook tutto qui..
Ehi ehi ehi! Non voglio sentire queste cose! :)
Ti sembra che io mi sia stancata di questa discussione? :shock:
Io volevo solo incoraggiarti! Della serie: "dài che ormai ci siamo!" -> questo proprio perché credo che a volte, oltre ad una risposta puramente tecnica, ci sia bisogno anche di un supporto "morale", di incoraggiamento, appunto, proprio perché so che sei tu il primo a voler vedere quella schermata sul tuo iBook. :)

Scusami se ti ho dato un'impressione diversa, nei limiti di ciò che posso fare io, non mi stanco di certo ad aiutare una persona che si mostra sempre in maniera così educata e corretta come fai tu, e non so se lo hai capito, ma sono stata io a spronare Scialla (anche il giorno di Natale :)) per avere un aiuto in questa causa, dalla quale anche io sto imparando qualcosa, e perché voglio che quell'iBook ritorni a funzionare!!! :)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi poco fà mi è partito l'installer :) con hardisk da 160 gb sempre settato in master,stavo cercando di settarlo in apm (il lucchetto era aperto questa volta) ma non ho trovato nessun flag da dove selezionarlo..mi è uscito solo la tabella partition disk(vedi foto) dopo averlo inizializzato...poi ho continuato l'installazione e mi è uscito il disco con il punto esclamativo (vedi foto) e da lì non ho potuto continuare l'installer e ho dovuto riavviare il pc ttrovandomi punto e a capo..
Allegati
Disco.jpg
Disco.jpg (38.49 KiB) Visto 212 volte
partzionamento.jpg
partzionamento.jpg (41.85 KiB) Visto 212 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:
mario663 ha scritto:Infatti non funziona il cd.. :(
Posso chiederti che cosa avevi masterizzato esattamente? Quello che ti aveva postato Scialla o una copia del tuo dischetto originale?
quello che mi ha postato scialla i file erano in offline :( così ne ho reperito io uno in rete in formato .dmg
Mickie ha scritto: comunque c'è anche chi dice che non serve.
condivido =)
Mickie ha scritto:Ehi ehi ehi! Non voglio sentire queste cose! :)
Ti sembra che io mi sia stancata di questa discussione? :shock:
Io volevo solo incoraggiarti! Della serie: "dài che ormai ci siamo!" -> questo proprio perché credo che a volte, oltre ad una risposta puramente tecnica, ci sia bisogno anche di un supporto "morale", di incoraggiamento, appunto, proprio perché so che sei tu il primo a voler vedere quella schermata sul tuo iBook. :)

Scusami se ti ho dato un'impressione diversa, nei limiti di ciò che posso fare io, non mi stanco di certo ad aiutare una persona che si mostra sempre in maniera così educata e corretta come fai tu, e non so se lo hai capito, ma sono stata io a spronare Scialla (anche il giorno di Natale :)) per avere un aiuto in questa causa, dalla quale anche io sto imparando qualcosa, e perché voglio che quell'iBook ritorni a funzionare!!! :)
Ah! allora scusami te Mickie :) avevo frainteso grazie mille dello spronaggio a Scialla del giorno di Natale..vi voglio bene ragazzi..

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

mario663 ha scritto:Ragazzi poco fà mi è partito l'installer :) con hardisk da 160 gb sempre settato in master,stavo cercando di settarlo in apm (il lucchetto era aperto questa volta) ma non ho trovato nessun flag da dove selezionarlo..mi è uscito solo la tabella partition disk(vedi foto) dopo averlo inizializzato...poi ho continuato l'installazione e mi è uscito il disco con il punto esclamativo (vedi foto) e da lì non ho potuto continuare l'installer e ho dovuto riavviare il pc ttrovandomi punto e a capo..
altre 2 foto della siere...
Allegati
13012013189.jpg
13012013189.jpg (18.95 KiB) Visto 209 volte
Verifica.jpg
Verifica.jpg (26.07 KiB) Visto 210 volte
Ultima modifica di mario663 il dom, 13 gen 2013 16:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mario

mi riassumi in due righe la situazione

il modello esatto

il system che stai usando/che vorresti per le prove

che vediamo cosa si può fare...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

robertos ha scritto:mario

mi riassumi in due righe la situazione

il modello esatto
hardisk Samsung Spinpoint M5 160 gb, 5400rpm 8mb ide HM160HC ( foto giù)
robertos ha scritto:il system che stai usando/che vorresti per le prove
non ho capito per system...!!sè è il sistema operativo panther
robertos ha scritto:che vediamo cosa si può fare...
Grazie
Allegati
Hardisk Samsung (Per Ibook).jpg
Hardisk Samsung (Per Ibook).jpg (52.45 KiB) Visto 209 volte

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti