Scheda video Macbook Pro 1,1

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

Ho un problema che solo voi maccanici potete aiutarmi a risolvere.
Il mio Macbook Pro 1,1 core duo 2,0 ghz e scheda video ati x1600 da 256 mb del 2006, che ormai utilizzo come secondo computer, da qualche tempo si blocca spesso visualizzando strane schermate come quelle allegate in seguito. Non penso sia un problema legato alle temperature di esercizio in quanto il problema talvolta si presenta anche all'accensione.

Dovrebbe essere la scheda video andata.

Tempo fa lessi su internet che si trattava di un problema alquanto diffuso e che poteva essere risolto smontando la scheda logica e riscaldandola.

Purtroppo ora che mi serve non riesco a trovare nulla. Qualcuno di voi conosce queste procedure? Avete altri consigli da darmi?

Grazie
Allegati
foto1.JPG
foto1.JPG (96.64 KiB) Visto 4378 volte
foto.JPG
foto.JPG (141.31 KiB) Visto 4378 volte

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

conosco la procedura MA NON SO SE FUNZIONI REALMENTE e con QUALE TIPO DI SCHEDE

cerca su YouTube
"scheda video al forno"

vedrai che troverai anche chi dice che non funziona (ha fatto saltare condensatori ecc...);

per quanto mi ricordi nei video la scheda veniva infornata al cartoccio... (200° per 7/8')...

PS: questa ditta dice che è in grado di riparare le schede video dei mac:

http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

Grazie per gli aiuti, nel frattempo Ho trovato il video e seguendo la guida di ifixit su come smontare la scheda madre esguito la procedura. Non ho messo la scheda logica nel forno, ma l'ho riscaldata con il phon per 10 minuti. Al momento funziona. Domani mattina posto i link al video ed alla guida per lo smontaggio così che possano essere di aiuto ad altri utenti con lo stesso problema.
Speriamo che duri!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si sono "sanate" la microsaldature, con il rischio di danneggiare altri componenti.
Ma a sto prezzo.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

Come promesso vi posto le guide che ho utilizzato per risolvere il problema, magari saranno di aiuto a qualche altro utente.

Ho il macbook acceso da 2 giorni e non ho riscontrato problemi. Qualora dovessero insorgerne in futuro aggiornerò il post.

Il video che ho utilizzato è questo :

Alla fine si tratta di smontare la scheda logica, avvolgerla nella carta argentata lasciando scoperto il chip grafico (lo si riconosce perché presenta la scritta ATI) e riscaldare detto chip con il phon per 10 minuti.

Le istruzioni dettagliate su come smontare la scheda logica le ho prese da ifixit a questo indirizzo: http://www.ifixit.com/Guide/MacBook-Pro ... 8JIxo54iCU

Non sarò un maccanico "originale" come voi, ma riparare il proprio mac non ha prezzo e mi fa sentire meno "pezzotto". :lol:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
corci ha scritto:Non sarò un maccanico "originale" come voi, ma riparare il proprio mac non ha prezzo e mi fa sentire meno "pezzotto". :lol:
E questo intervento ti porterà presto a diventare esperto hardware, sempre che qualcuno (non io, non posso) ti proponga tale.
viewtopic.php?f=4&t=14073" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Beh... che dire sei un grande :thumbright:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
sistemadigitale
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 apr 2012 18:14
Messaggi: 565
Località: Roma/Milano

Top

GRANDE..TU.. L'INTERVENTO SUL PAZIENTE ED IL VIDEO
http://www.tuttosat.info" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.publyworld.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

fragrua ha scritto:
corci ha scritto:Non sarò un maccanico "originale" come voi, ma riparare il proprio mac non ha prezzo e mi fa sentire meno "pezzotto". :lol:
E questo intervento ti porterà presto a diventare esperto hardware, sempre che qualcuno (non io, non posso) ti proponga tale.
viewtopic.php?f=4&t=14073" onclick="window.open(this.href);return false;
Magari!!!
Cercherò di essere più assiduo nei consigli in modo che qualcuno mi proponga.
sistemadigitale ha scritto:GRANDE..TU.. L'INTERVENTO SUL PAZIENTE ED IL VIDEO
Il video Sul macbook "resuscitato" lo vedo all'interno della finestra, tu lo vedi grande?

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

Purtroppo il problema si è appena ripresentato. Che dite faccio un'altra infornata o mi rassegno.?
Questo è stato ilmio primo mac portatile e ci sono affezionato.


– Io scrivo su iMaccanici con iPad e Tapatalk –

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
io per riprendere una PS3 ho messo in forno a 250° per 5 minuti la scheda madre, successivamente ho cambiato la pasta termica ed è partita al primo colpo! Credo che la procedura si possa riproporre anche qui.
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5361
Località: Stockholm, SE

Top

250 gradi sono troppo pochi,
erano sufficienti prima che le norme RoHS venissero rese obbligatorie, per cui adesso la lega saldante fonde ad una temperatura più alta
della lega SnPb che veniva usata in precedenza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Normativa_comunitaria_RoHS
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
tanto per fare un pò di offtopic
Una temperatura molto bassa (70° - 110°) e' adatta per:

- cuocere le meringhe, che devono asciugarsi senza diventare dorate.


Una temperatura bassa (120° - 160°) e' adatta per:

- cuocere torte con impasto pesante (ad esempio con frutta secca) e che non deve lievitare (150°);
- per portare a cottura torte con molti albumi a neve nell'impasto, che non deve gonfiare troppo velocemente per non diventare inconsistente (160°);
- cuocere i volatili di grossa taglia (anatre, tacchini) in modo che il ripieno possa cuocersi uniformemente (160°);
- seccare i pezzetti di pane raffermo: il calore moderato fa perdere l'umidita' e il pane puo' conservarsi a lungo senza ammuffire (120°).


Una temperatura moderata (170° - 190°) e' adatta per:

- cuocere i dolci con un impasto umido (con frutta fresca o marmellata) oppure con un impasto molto ricco di latte: il calore moderato fa asciugare l'interno senza che la superficie si secchi (170°);
- preparare le patate arrosto, sbucciate, tagliate in grossi pezzi e condite con olio o burro: diventano croccanti fuori e morbide all'interno senza attaccarsi al recipiente (190°);
- completare la cottura, dopo la rosolatura iniziale a temperatura elevata, d'arrosti di carni bianche (170° - 180°).


Una temperatura alta (200° - 220°) e' adatta per:

- completare la cottura del souffle' con un impasto umido (a base di verdura o di frutta), che devono essere cotti fino a 2/3 del tempo a temperature piu' moderate;
- rosolare gli arrosti di carne rossa finche' si e' formata una crosticina superficiale (220°): la temperatura deve poi essere abbassata a 180°-170° per completare la cottura;
- cuocere le brioche (200°) e le preparazioni con pasta sfoglia (200° se sono di grandi dimensioni o hanno un ripieno; 220° se si tratta di pezzi piccoli).


Una temperatura molto alta (oltre i 220°) e' adatta per:

- cuocere pane e pizza (introducendo nel forno una ciotola colma d'acqua: l'umidita' che si forma permette a queste preparazioni di non seccare troppo);
- arrostire i peperoni finche' si gonfia la pellicola superficiale, che puo' essere facilmente rimossa dopo un'ora di riposo in un sacchetto di plastica (tipo quello per congelare gli alimenti) ben chiuso;
- gratinare preparazioni gia' cotte (o che richiedono cotture rapidissime) in modo che si formi una crosticina dorata in superficie senza che l'interno si asciughi: verdure o pasta cotte, spolverizzate con grana (o altri formaggi grattugiati o a pezzetti) o pangrattato;
- dorare la superficie di dolci ricoperti con albumi montati a neve.

Una temperatura molto alta (oltre i 250°) e' adatta per:
-saldature PS3
-Saldature mac
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Rispondo così mi risulterà più facile cercare questa guida in futuro.
:wink:
a proposito..., ma tu non apri più discussioni con ricette varie, Lordbye?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Maurizio e 3 ospiti