Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Non saprei, non li conosco, io so che i Mac di una volta erano molto schizzinosi con i CD, tu prova, al limite lo cambi dopo se non dovesse funzionare. Però usane almeno uno nuovo e non riscritto, meglio se non riscrivibile addirittura.

Altra cosa importantissima -> esegui la masterizzazione alla velocità minima -> 1x, mi raccomando.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto: se hai acquistato un Giga di RAM, lascia perdere Panther e procurati direttamente una copia retail di Tiger (ossia la versione 10.4.x, successiva alla 10.3.x che hai in dotazione).
Mickie ne ho provate tante di Tiger retail prima dell'acquisto della Ram (che a giorni dovrebbe arrivarmi)è il Risultato è sempre il panic kernel ''unable to find driver for this platform powerbook 6 5'' sia che essa era in formato .dmg e quindi masterizzata con trasmac e sia che essa sia in .iso e quindi masterizzata con nero...

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:Non saprei, non li conosco, io so che i Mac di una volta erano molto schizzinosi con i CD, tu prova, al limite lo cambi dopo se non dovesse funzionare. Però usane almeno uno nuovo e non riscritto, meglio se non riscrivibile addirittura.

Altra cosa importantissima -> esegui la masterizzazione alla velocità minima -> 1x, mi raccomando.
Si Mickie li scrivo sempre a bassa velocità..comunque i valuepack che ho provato (di cui mi esce il divieto) non sono riscrivibili e la .iso retail procuratami da scialla cliccandoci sopra e aprendomi nero come software per l'immagine scelta già mi setta lui a 5 x ..e non c'è modo di selezionare altra velocità...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Si vedrà poi, se dovesse rifarlo, cos'è quell'errore, ma certamente non può essere colpa di Tiger. :)
Sarebbe un peccato sprecare tutta quella RAM con Panther, e sarebbe un peccato anche non avvalersi di un Sistema ottimo come Tiger (il miglior SO in assoluto di Apple), visto che il tuo iBook lo supporta benissimo.

Altro discorso è se vuoi verificare che funzioni la RAM integrata sulla Logicboard -> essendo poca, è meglio provare con Panther, molto più leggero di Tiger.

Allora non usare NERO -> non puoi masterizzare un CD avviabile a 5x (!!!) -> deve essere a 1x.

Altra cosa: ricordati che i vecchi software che si trovano in rete possono facilmente essere corrotti, se uno non va bene bisogna provare con un altro… e avere pazienza!

Edit: prova ad usare la versione di prova di PowerISO scaricandola da qua:
http://www.poweriso.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Le limitazioni sono su altre funzioni, non sulla masterizzazione.
PS: deve essere quella versione, le precedenti non vanno bene.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:Si vedrà poi, se dovesse rifarlo, cos'è quell'errore, ma certamente non può essere colpa di Tiger. :)
Sarebbe un peccato sprecare tutta quella RAM con Panther, e sarebbe un peccato anche non avvalersi di un Sistema ottimo come Tiger (il miglior SO in assoluto di Apple), visto che il tuo iBook lo supporta benissimo.

Altro discorso è se vuoi verificare che funzioni la RAM integrata sulla Logicboard -> essendo poca, è meglio provare con Panther, molto più leggero di Tiger.

Allora non usare NERO -> non puoi masterizzare un CD avviabile a 5x (!!!) -> deve essere a 1x.

Altra cosa: ricordati che i vecchi software che si trovano in rete possono facilmente essere corrotti, se uno non va bene bisogna provare con un altro… e avere pazienza!
Mickie di versioni retail di tiger ne ho masterizzate 6 o 7 su supporti non riscrivibili nemmeno uno che parte..si può essere pure che non avrò settato la velocità giusta ma sè non li avevo scritti correttamente secondo me non dovevano comparire proprio quando pigio il tasto ''alt'' all'avvio e invece alcuni scritti con trasmac a velocità 'hight'' me li vede mie li fà selezionare è poi esce il panic Kernel ''unable to find...'' altri invece non me li vede proprio sempre masterizzati con transmac...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Prova con PowerISO come ho appena scritto nel precedente messaggio, editandolo.

Un CD scritto ad alta velocità può avere molti errori di scrittura, non te lo so spiegare bene, ma forse non è detto che non parta, ma se parte, e poi non ti legge un pezzo, che fai?
Non essere "capatosta" -> ho detto 1x, altrimenti non ti rispondo più. :)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:Prova con PowerISO come ho appena scritto nel precedente messaggio, editandolo.

Un CD scritto ad alta velocità può avere molti errori di scrittura, non te lo so spiegare bene, ma forse non è detto che non parta, ma se parte, e poi non ti legge un pezzo, che fai?
Non essere "capatosta" -> ho detto 1x, altrimenti non ti rispondo più. :)
No scusami Mickie :( l'ho letto dopo poweriso...

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:Edit: prova ad usare la versione di prova di PowerISO scaricandola da qua:
http://www.poweriso.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Le limitazioni sono su altre funzioni, non sulla masterizzazione.
PS: deve essere quella versione, le precedenti non vanno bene.
Saresti così gentile da farmi una guida di come si scrive una .dmg bootable con questo software..please :)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:Saresti così gentile da farmi una guida di come si scrive una .dmg bootable con questo software..please :)
http://tinyurl.com/awnwzu2" onclick="window.open(this.href);return false;

Credo che tu debba "aprirlo" (nel senso di espanderlo) prima di cliccare su "Masterizza", ossia: clicchi sul file (nell'immagine linkata c'è "XP PRO SP2", poi senza fare niente clicchi su "Masterizza" e procedi come da isruzioni del link precedente.

http://min.us/lLyhZFC2Nxp5z" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: vedi che c'è anche la lingua italiana nel programma.
PS: deve essere una copia avviabile, segui quindi anche un po' il tuo intuito, perché io non ho modo di fare delle prove.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:Mickie ne ho provate tante di Tiger retail prima dell'acquisto della Ram ...
mmhh… fai una cosa, per sicurezza usa una 10.4.3 e non una superiore (magari non c'entra niente, eh, però stiamo dalla parte dei bottoni).
Poi è ovvio che se parte dopo si aggiorna alla 10.4.11. :)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:ho ritentato a far ripartire l'installer […], ma si è verificato lo stesso errore dell' altra volta così invece di riavviare''come dice l'installer'' questa volta sono andato in utility disco e ho fatto una foto con il codice di errore nel tentativo di riparare l'hardisk di seguito la foto.....
Dunque: ho messo in Google la frase:
Riparazione del disco fallita con errore impossibile disattivare disco -10.000
e il primo risultato uscito è stato un documento di Apple che spiega che quel tipo di errore viene segnalato quando Utility Disco non riesce a "disattivare" il disco:
http://support.apple.com/kb/HT1782?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse non può fare la verifica/riparazione o altro perché è ancora attiva l'installazione (che non si è conclusa), o comunque in tutti i casi credo che questo non significhi che c'è un danno fisico al disco, quindi (se non lo hai già fatto :D ) aspetta a sostituirlo con quello da 160 GB (con questo almeno l'installazione ti è partita qualche volta, con l'altro mi pare di no).

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:
mario663 ha scritto:ho ritentato a far ripartire l'installer […], ma si è verificato lo stesso errore dell' altra volta così invece di riavviare''come dice l'installer'' questa volta sono andato in utility disco e ho fatto una foto con il codice di errore nel tentativo di riparare l'hardisk di seguito la foto.....
Dunque: ho messo in Google la frase:
Riparazione del disco fallita con errore impossibile disattivare disco -10.000
e il primo risultato uscito è stato un documento di Apple che spiega che quel tipo di errore viene segnalato quando Utility Disco non riesce a "disattivare" il disco:
http://support.apple.com/kb/HT1782?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse non può fare la verifica/riparazione o altro perché è ancora attiva l'installazione (che non si è conclusa), o comunque in tutti i casi credo che questo non significhi che c'è un danno fisico al disco, quindi (se non lo hai già fatto :D ) aspetta a sostituirlo con quello da 160 GB (con questo almeno l'installazione ti è partita qualche volta, con l'altro mi pare di no).
Mickie ho letto il documento della apple che mi hai linkato, si poteva anche essere... ma ora già ho sostituito l'hardisk...comunque si sono verificate le stesse conseguenze di errore per ben 2 volte quindi evidentemente l'hardisk aveva qualche problema...quello che vorrei sapere io ora è (visto che dopo aver inserito l'hardisk da 160 gb nell'ibook ed ho òo stesso risultato di prima si blocca sulla mele fissa tenendo premuto un pò di più il tasto c all'accensione...) sè sarebbe per colpa del jumper ''mettiamo caso'' fino a dove arriverei fino a utility disco? o si blocca sulla mela per questo motivo???
Ultima modifica di mario663 il sab, 12 gen 2013 13:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

E sè proverei a modificare il jumper dell' hardisk da 3,5 adattandolo a quello di 2,5 i piedini dovrebbero fuoriuscire dal jumper giusto?
Allegati
07012013162.jpg
07012013162.jpg (36.4 KiB) Visto 310 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:
mario663 ha scritto:Saresti così gentile da farmi una guida di come si scrive una .dmg bootable con questo software..please :)
http://tinyurl.com/awnwzu2" onclick="window.open(this.href);return false;

Credo che tu debba "aprirlo" (nel senso di espanderlo) prima di cliccare su "Masterizza", ossia: clicchi sul file (nell'immagine linkata c'è "XP PRO SP2", poi senza fare niente clicchi su "Masterizza" e procedi come da isruzioni del link precedente.

http://min.us/lLyhZFC2Nxp5z" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: vedi che c'è anche la lingua italiana nel programma.
PS: deve essere una copia avviabile, segui quindi anche un po' il tuo intuito, perché io non ho modo di fare delle prove.
Grazie 1000 mickie :) gentilissima come sempre

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... non entro nel merito della discussione, ma per "fare" un jumper basta prendere 1 cm di filo elettrico (di dimensione adeguata, in questo caso piuttosto piccolo) rivestito con la sua guaina piegarlo a "U" e infilarlo sui 2 piedini interessati, facendo in modo che entrino tra conduttore in rame e isolante esterno.

non è il massimo, ma funziona!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti