Power Mac G4

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
MisterN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 12:08
Messaggi: 8

Top

ciao a tutti, premetto che sono un niubbo nel mondo mac in quanto ho sempre avuto soluzioni enthusiast windows :D

vi espongo il mio problema :D

un amico mi ha regalato un Power Mac G4 con audio digitale

Power Mac G4 M8493

733 MHz/CD-RW/NV11
128MB SDRAM/HD 40GB/56K MDM



ora lui mi ha detto che non riusciva a far partire l'installazione dal cd e che non vedeva l'hdd (provava ad installare Leopard)

a questo pc mancavano dei pezzi, in particolare : lettore cd, hdd, ram, vga

sono riuscito a recuperare la sua scheda video originale, un hdd seagate barracuda ultra ata 20.4gb (probabilmente con dentro un win95/98) , e 3 banchi di ram rispettivamente 512mb - 256mb - 128mb

il lettore ne ho provati 4 solo che 3 non si accendono manco e l'unico che parte è inchiodato :D

sono riuscito a recuperare anche mac os 9 e l'aggiornamento a tiger originale da un partente che aveva un vecchio mac portatile :D

il mio problema è :

accendendolo il tasto power del mac si illumina e poi rimane spento, il pc parte ma a video non si vede nulla
sulla mobo rimane un led rosso fisso vicino al dissipatore

ho gia letto sul forum di fare una specie di cmos con un tastino vicino alla batteria, l'ho già fatto ma non succede nulla

ho già anche provato a rimuovere 2 banchi di ram lasciando solo quello da 512mb ed a cambiare vga con un altra

ho anche provato a non collegare l'hdd sulla porta dedicata ma a collegarlo di lato, dove teoricamente c'è la piattina ide per il lettore ma niente

ho letto di gente che parla di un bong iniziale, non lo fa

ho provato anche a farlo partire senza mouse e tastiera collegati essendo non mac (magari rugnava per quello) ma zero :(


ho chiesto al mio amico e lui mi ha detto che a lui a schermo compariva una cartella :|


qualcuno ha una qualche idea su cosa potrei ancora provare a fare per vedere se si rianima ?

Avatar utente
MisterN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 12:08
Messaggi: 8

Top

aggiornamento :

ho provato con solo il banco da 128 mb ma niente

ho provato senza hdd ma niente

ho provato scollegando hdd, mouse e tastiera e lasciando solo il monitor ma niente

ho provato a cambiare hdd ma niente

ho provato a premere alt+ tasto win(magari è uguale alla mela :D) p+r ma niente

e mo che faccio :D ?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

MisterN ha scritto:un amico mi ha regalato un Power Mac G4 con audio digitale

Power Mac G4 M8493
Ciao, dal numero del modello (M8493) sembrerebbe un "QuickSilver":

http://apple-history.com/g4_quicksilver" onclick="window.open(this.href);return false;
MisterN ha scritto:sono riuscito a recuperare anche mac os 9 e l'aggiornamento a tiger originale da un partente che aveva un vecchio mac portatile :D
Non è possibile installare un Sistema da un dischetto in abbinamento ad un altro Mac, è necessario procurarsi una copia "Retail".
MisterN ha scritto:ho letto di gente che parla di un bong iniziale, non lo fa
Prima del "Boing" fa una rapida verifica all'hardware, solo se tutto è a posto si sente il suono.

In attesa che arrivi qualcuno che abbia o abbia avuto esattamente questo tipo di macchina, ti posso consigliare di controllare i requisiti specifici dal link precedente, e di scaricarti una copia dell'"Apple Hardware Test" (scegli quello per la tua macchina) e fare un test disgnostico iniziale (non so esattamente come va masterizzato, ma tu forse sì):

http://www.info.apple.com/support/aht.html" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: ogni volta che fai una modifica hardware va fatto il reset della PRAM (fino a sentire tre volte il boing), e non credo che funzioni con una tastiera non Apple.

Avatar utente
MisterN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 12:08
Messaggi: 8

Top

Mickie ha scritto:
MisterN ha scritto:un amico mi ha regalato un Power Mac G4 con audio digitale

Power Mac G4 M8493
Ciao, dal numero del modello (M8493) sembrerebbe un "QuickSilver":

http://apple-history.com/g4_quicksilver" onclick="window.open(this.href);return false;
MisterN ha scritto:sono riuscito a recuperare anche mac os 9 e l'aggiornamento a tiger originale da un partente che aveva un vecchio mac portatile :D
Non è possibile installare un Sistema da un dischetto in abbinamento ad un altro Mac, è necessario procurarsi una copia "Retail".
MisterN ha scritto:ho letto di gente che parla di un bong iniziale, non lo fa
Prima del "Boing" fa una rapida verifica all'hardware, solo se tutto è a posto si sente il suono.

In attesa che arrivi qualcuno che abbia o abbia avuto esattamente questo tipo di macchina, ti posso consigliare di controllare i requisiti specifici dal link precedente, e di scaricarti una copia dell'"Apple Hardware Test" (scegli quello per la tua macchina) e fare un test disgnostico iniziale (non so esattamente come va masterizzato, ma tu forse sì):

http://www.info.apple.com/support/aht.html" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: ogni volta che fai una modifica hardware va fatto il reset della PRAM (fino a sentire tre volte il boing), e non credo che funzioni con una tastiera non Apple.
ciao, grazie per la risposta, si e un quicksilver come quello nel link :)

allora per i componenti avevo già letto cosa potesse montare

ho montato ram pc133, 512+256+128, monta 1.5gb al massimo quindi 512x3 secondo logica, comunque ora ho so il banco da 128mb

ho montato hdd 20gb ultra ata 66 ( non avevo da 40gb ma credo che vada comunque bene no? )

i lettori sono tutti rotti però è il meno, anche senza lettore dovrebbe partire

la scheda video è la sua originale

il problema è che non fa il bong, non posso neanche fare un test hardware perchè parte ma non fa nulla, e quindi non posso lanciare nulla perchè il monitor rimane nero :(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MisterN ha scritto:il problema è che non fa il bong
Niente è morto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Quando premi il tasto di accensione si accende la lucetta e poi si spegne subito?

Hai provato a cambiare la piletta al litio che è sulla scheda logica? Spesso se la piletta è esaurita non parte...

Fammi sapere. CIAO!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
sergiotamborini ha scritto:Quando premi il tasto di accensione si accende la lucetta e poi si spegne subito?
Scusate, ho letto dopo che ne parlavi già nel post di apertura... se si accende la lucetta e si spegne subito quando lasci il pulsante, allora usalo pure come fermaporta, a meno che tu riesca a recuperare cpu e/o scheda logica...

Ultimo suggerimento: controlla che non ci siano schede figlie collegate sui vari slot, una volta avevo una macchina che non partiva perché c'era una scheda SCSI cotta...
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
MisterN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 12:08
Messaggi: 8

Top

sergiotamborini ha scritto:
sergiotamborini ha scritto:Quando premi il tasto di accensione si accende la lucetta e poi si spegne subito?
Scusate, ho letto dopo che ne parlavi già nel post di apertura... se si accende la lucetta e si spegne subito quando lasci il pulsante, allora usalo pure come fermaporta, a meno che tu riesca a recuperare cpu e/o scheda logica...

Ultimo suggerimento: controlla che non ci siano schede figlie collegate sui vari slot, una volta avevo una macchina che non partiva perché c'era una scheda SCSI cotta...
ciao, si la luce si accende e poi si spegne, si riaccende solo quando ripremo il pulsante per spegnerlo

schede figlie prima c'era una scsi che però ho rimosso

dite quindi che non c'è più nulla da fare ? la pila non risolverebbe nulla ?

Avatar utente
MisterN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 12:08
Messaggi: 8

Top

un'altra news, il mio amico mi ha detto che a lui partiva, il bong lo faceva e che probabilmente ho messo componenti non compatibili
se riesce mi presta quelli che ha usato lui per provare

mi ha anche detto che a lui compariva una schermata azzurrina con una cartella e non gli faceva però installare il so (leopard)

potrebbe essere quindi un problema di incompatibilità di componenti ?

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Se ricordo bene, non era possibile installare Leopard sui PowerMac G4 con clock inferiore a 866 Mhz. Nel caso tuo, hardware a parte, esiste quindi anche un problema col software di installazione del sistema operativo... Dovresti clonare l'installazione da un HD esterno Firewire... Oppure accontentarti di Tiger OS X 10.4, in DVD o in 4 CD (a seconda del drive interno montato...). La versione su 4 CD non è facilissima da trovare. Fossi in te, lascerei perdere...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
MisterN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 12:08
Messaggi: 8

Top

giovaneverdi ha scritto:Se ricordo bene, non era possibile installare Leopard sui PowerMac G4 con clock inferiore a 866 Mhz. Nel caso tuo, hardware a parte, esiste quindi anche un problema col software di installazione del sistema operativo... Dovresti clonare l'installazione da un HD esterno Firewire... Oppure accontentarti di Tiger OS X 10.4, in DVD o in 4 CD (a seconda del drive interno montato...). La versione su 4 CD non è facilissima da trovare. Fossi in te, lascerei perdere...
calcola che io sono un newbie nel mondo apple, mia cugina mi ha prestato i cd originali di Mac Os 9.0 (ho letto quello che tra l'altro era originariamente montato sul pc) ed in più un dvd di espansione di Tiger :)

a me per iniziare va bene anche installare mac os 9.0

il problema è che non funziona il pc, almeno non con i miei pezzi, con i pezzi del mio amico gli partiva

spero che me li porta cosi li provo :D

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Potrebbe essere la scheda video a questo punto, però non ci giurerei...
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
MisterN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 12:08
Messaggi: 8

Top

sergiotamborini ha scritto:Potrebbe essere la scheda video a questo punto, però non ci giurerei...
non credo perchè al mio amico partiva ed aveva messo quella vga

aveva anche collegato la scheda pci SCSI anche se aveva collegato l'hdd diretto alla p-ata

quindi devo provare a cambiare ram/hdd

se le trova mi porta quelle che aveva usato per provarlo, quello con cui si accendeva, io oggi se riesco provo con altri pezzi :)


EDIT :
allora dei 4 lettori che avevo nessuno veniva visto, li ho provati con un alimentatore con il connettore messo a ponte per farlo partire e 2 su 4 si aprono e funzionano
quindi ho scartato quelli rotti e sono sicuro che questi 2 funzionano, sono uno solo CD, l'altro CD/DVD

le ram ho provato a mettere in entrambi i 3 slot tutti i banchi che avevo, ora mantengo lo slot n°1, ho provato 1x 512mb , 1x256mb , 1x128mb , 2x64mb

ho provato altre 2 schede video una radeon 9200 ed una 9000 mi pare ma non parte nemmeno, come rimetto la sua originale riparte

l'hdd ne ho provati 3 diversi, tutti Ultra-Ata 66

ora ho provato a staccare la pila per vedere se si resetta il bios, nonostante che ho forzato dal cmos (se si chiama cosi sui mac) già un po di volte
se magari la trovo a qualche spiccio oggi mentre faccio compere la prendo giusto per...

vi tengo aggiornati se riesco a recuperare i pezzi con cui il mio amico era riuscito a riesumarlo :(

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Rimango della mia opinione... o scheda logica o cpu... però spero di sbagliarmi.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite