Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:
Scialla ha scritto:@mario663: occhio che ha una macchina diversa dalla tua, non confonderti ("Batteria Tampone" e "Mac OS 8 e 9" non riguardano il tuo iBook, segui solo il discorso relativo al HD)!
Mickie meno male che me l'hai sottolineato sè nò già stavo dissaldando il capacitore :P

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

non c'entra G3 o G4, c'entra open Firmware e HD IDE

prova a smanettare col jumper ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Scialla ha scritto:non c'entra G3 o G4, c'entra open Firmware e HD IDE

prova a smanettare col jumper ;)
Ok scialla domani proverò e ti farò sapere... grazie amico :) ascolta mica sapresti reperirmi una versione di Memtest OS X bootable per power pc (ho letto che è opensource quindi non ci dovrebbero essere problemi...)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

mario663 ha scritto:
Scialla ha scritto:non c'entra G3 o G4, c'entra open Firmware e HD IDE

prova a smanettare col jumper ;)
Ok scialla domani proverò e ti farò sapere... grazie amico :) ascolta mica sapresti reperirmi una versione di Memtest OS X bootable per power pc (ho letto che è opensource quindi non ci dovrebbero essere problemi...)
Scaricati il disco di installazione di Ubuntu per PPC
http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/relea ... owerpc.iso
e fai il memtest da quello.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

mario663 ha scritto:Le versioni di linux provate sono tutte per powerpc è tranne la versione 8.04 che arriva fino a lì (foto allegata) le altre versioni arrivano dove arriva lubuntu-12.04-alternate-powerpc che ora vi allego la foto...
Come vedi arrivo fino a qui...
Allegati
ubuntu.jpg
ubuntu.jpg (15.02 KiB) Visto 261 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi ho testato le ram espansive che avevo..le ho testate su un notebook con windows e ho capito che la frequenza è di 166 mentre quella richiesta dall'ibook è 333 essendo una pc2700...ora vorrei fare un acquisto di un banchetto di Ram cosa mi consigliate uno pc 2100 266 mhz o un pc2700 a 333mhz entambe da 1gb...

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

mario663 ha scritto:Ragazzi ho testato le ram espansive che avevo..le ho testate su un notebook con windows e ho capito che la frequenza è di 166 mentre quella richiesta dall'ibook è 333 essendo una pc2700...ora vorrei fare un acquisto di un banchetto di Ram cosa mi consigliate uno pc 2100 266 mhz o un pc2700 a 333mhz entambe da 1gb...
Oi nessuno che mi suggerisce? :(

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi in attesa che trovi un jamper per l'hardisk da 2,5 pollici perchè ne ho uno dell'hardisk da 3,5 e ci và grande..ho ritentato a far ripartire l'installer, e dopo svariati tentativi finalmente è partito ma si è verificato lo stesso errore dell' altra volta così invece di riavviare''come dice l'installer'' questa volta sono andato in utility disco e ho fatto una foto con il codice di errore nel tentativo di riparare l'hardisk di seguito la foto.....
Allegati
5.jpg
5.jpg (52.88 KiB) Visto 193 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Poi ho anche provato a riparare i permessi del dvd d'installazione è mi dà il seguente errore....
Allegati
7.jpg
7.jpg (41.8 KiB) Visto 192 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Quando fà il controllo del disco (foto sotto) però arriva al 100% in seguito provandole tutte ho provato ad azzerarlo (di seguito la foto) ma con nessun successo eppure la freccia è verde durante la scelta dell'hardisk da installare..
Allegati
6.jpg
6.jpg (42.69 KiB) Visto 192 volte
4.jpg
4.jpg (33.32 KiB) Visto 192 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Comunque sto utilizando il mac osx 10.3.4 quello uscito con l'ibook (dovrebbe essere panther) comunque ho provato mickie a fare la partizione in APMma non ho trovato la linguetta ho seguito la tua guida ma non trovo da nessuna parte la tabella APM ''forse panther lo fà in automatico''?
Allegati
1.jpg
1.jpg (21.75 KiB) Visto 192 volte

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao, Utility Disco controlla e ripara solo eventuali danni di tipo "logico" al disco, non quelli di tipo "fisico" -> se ti dice (in rosso) che non è riuscito a ripararlo significa che c'è un danno fisico -> devi usare un altro disco.

Non credo abbia un senso tentare di riparare i permessi del DVD di installazione, comunque mi pare che ti abbiamo già detto in passato di provare con altri dischetti (nuovi, non riscrivibili e di buona marca, tipo TDK o Verbatim) e una copia di Panther "Retail".

Non so cosa sia l'"azzeramento del disco".

Nell'ultimo screenshot non ti fa cliccare su "Opzioni" perché c'è l'icona del lucchetto chiuso, se ci clicchi sopra si apre, ma ho il dubbio che la partizione (che poi in realtà sono due) la faccia già l'installer, quindi lascia solo l'inizializzazione HFS+.

PS: per quanto riguarda la RAM ti avevamo certamente già detto in passato che il tuo iBook supporta la PC-2100 DDR266 200-pin SO-DIMM e che la PC-2700 è compatibile, ma gira solo a 266 MHz anziché 333. (è logico che, dovendo scegliere, io sceglierei la prima).

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:Ciao, Utility Disco controlla e ripara solo eventuali danni di tipo "logico" al disco, non quelli di tipo "fisico" -> se ti dice (in rosso) che non è riuscito a ripararlo significa che c'è un danno fisico -> devi usare un altro disco.

Non credo abbia un senso tentare di riparare i permessi del DVD di installazione, comunque mi pare che ti abbiamo già detto in passato di provare con altri dischetti (nuovi, non riscrivibili e di buona marca, tipo TDK o Verbatim) e una copia di Panther "Retail".

Non so cosa sia l'"azzeramento del disco".

Nell'ultimo screenshot non ti fa cliccare su "Opzioni" perché c'è l'icona del lucchetto chiuso, se ci clicchi sopra si apre, ma ho il dubbio che la partizione (che poi in realtà sono due) la faccia già l'installer, quindi lascia solo l'inizializzazione HFS+.

PS: per quanto riguarda la RAM ti avevamo certamente già detto in passato che il tuo iBook supporta la PC-2100 DDR266 200-pin SO-DIMM e che la PC-2700 è compatibile, ma gira solo a 266 MHz anziché 333. (è logico che, dovendo scegliere, io sceglierei la prima).
Mickieee salve finalmente :) mi credevo che non mi aiutavate più ragazzi :cry: :cry: ..comunque ho infatti fatto l'acquisto della pc 2100 a 266 mhz da 1gb.... :) ''azzeramento del disco'' o chiamatasi anche ''zero fill'' sarebbe una procedura che andrebbe a sostituire i bad sector di un hardisk con altri che funzionino (così informandomi in rete sono riuscito a capire) quindi trovandomi in utility disco l'ho fatta....a quindi mi dici che devo reinserire quello da 160 gb ? grazie amica :) comunque ho provato la versione postatami da Scialla di panther ma mi esce un simbolo con un divieto(tipo quello di sosta)... :(

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Io riproverei col disco da 160 GB, inoltre, se hai acquistato un Giga di RAM, lascia perdere Panther e procurati direttamente una copia retail di Tiger (ossia la versione 10.4.x, successiva alla 10.3.x che hai in dotazione).

Non ne so nulla del fatto che Utility Disco possa isolare i bad sector di un disco, credevo occorressero altri programmi, ma non capisco perché, come si vede dallo screenshot, avevi cliccato su "Nuova immagine".

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

mario663 ha scritto:
Mickie ha scritto: (nuovi, non riscrivibili e di buona marca, tipo TDK o Verbatim)

io uso i cd Valuepack vanno bene lo stesso?

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti