sleepimage

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Morenox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:30
Messaggi: 28

Top

Sto facendo un pò di pulizia nel disco con OMNIDISKSWEEPER e nella cartella "private" c'è una sottocartella nominata "sleepimage" che mi occupa quasi 5 gb dell'hd.
Sapete dirmi se è un elemento esseziale al funzionamento del mac e nello specifico Iphoto o se si tratta di qualche rimasuglio di programmi che ho installato in precedenza

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

In questo articolo tradotto con google traduttore ti spiega cos'è lo Sleepimage e come eventualmente con l'aiuto del terminale scegliere se abilitarlo o no o in che modalità.

In ogni modo lo sleepimage non è altro che un file di grosse dimensioni.
La stessa dimensione della ram installata.
Questo file, infatti, è una sorta di copia di sicurezza di quello che è contenuto nella ram e serve in caso che il mac resti improvvisamente senza corrente, mentre è in stato di stop, per evitare che i dati non salvati vadano perduti.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

viewtopic.php?f=9&t=20384" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=9&t=21962" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?t=13145" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?t=14357" onclick="window.open(this.href);return false;


:)

Avatar utente
Morenox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:30
Messaggi: 28

Top

Molte grazie,lo lascio dov'è.
Con la tua spiegazione mi hai fatto passare l'irresistibile tentazione di cestinarlo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

Morenox ha scritto:Sto facendo un pò di pulizia nel disco con OMNIDISKSWEEPER ......
Pulizia? Immagine

Vacci piano con la pulizia.

Non dimenticare che la manutenzione ordinaria il Mac se la fa da solo, di solito in orari notturni altrimenti quando è possibile.

Per la manutenzione straordinaria invece bisogna vedere caso per caso.

Avatar utente
Morenox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:30
Messaggi: 28

Top

Beh,pulizia...diciamo che 3-4 volte all'anno faccio la verifica disco,controllo i permessi,faccio una passata con CLEAMYMAC e OMNIDISCSWIPPER.
con i primi 2 non ho mai avuto problemi,gli altri mi permettono di recuperare diversi gb occupati inutilmente dell'hd

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Cleanmymac?
bleah!!
Prova a fare una ricerchina nel forum...
Un consiglio?
Toglilo subito...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

gli altri mi permettono di recuperare diversi gb occupati inutilmente dell'hd
La pubblicità dice che i file sono inutili ;).

Avatar utente
Morenox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:30
Messaggi: 28

Top

Cleanmymac,probabilmente non è il miglior programma di pulizia ma,per quel che mi riguarda,l'ho avuta gratis e perlomeno non fa danni.
Se c'è di meglio allo stesso "prezzo" sono in attesa di consigli

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Morenox ha scritto:Molte grazie,lo lascio dov'è.
Con la tua spiegazione mi hai fatto passare l'irresistibile tentazione di cestinarlo
Se lo cestini si riforma, come spiegato nei topic che ti hanno indicato sopra devi disabilitare la funzione.
Se hai un disco da 500 GB o più non vale la pena di farlo, visto che libereresti soltanto l'1% dello spazio (hai detto che il file è da 5 GB).
Io l'ho fatto perché ho liberato 8 GB su un disco da 250 (3,2%).
Morenox ha scritto:Se c'è di meglio allo stesso "prezzo" sono in attesa di consigli
Onyx?
Monolingual? (da usare con attenzione)
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Morenox ha scritto:Cleanmymac,probabilmente non è il miglior programma di pulizia ma,per quel che mi riguarda,l'ho avuta gratis e perlomeno non fa danni.
Se c'è di meglio allo stesso "prezzo" sono in attesa di consigli
ne sei veramente sicuro? molti di questi programmi sono troppo invasivi e gli utenti non lo sanno
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Morenox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:30
Messaggi: 28

Top

lillosos ha scritto:
Morenox ha scritto:Cleanmymac,probabilmente non è il miglior programma di pulizia ma,per quel che mi riguarda,l'ho avuta gratis e perlomeno non fa danni.
Se c'è di meglio allo stesso "prezzo" sono in attesa di consigli
ne sei veramente sicuro? molti di questi programmi sono troppo invasivi e gli utenti non lo sanno

invasivi?spiegati meglio,perchè CMM lo utilizzo ormai da 2 anni e lo trovo molto efficiente

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

@Morenox

CleanMyMac è principalmente "pericoloso" perché elimina i file di lingua dalle applicazioni e il supporto di queste alle architetture multiple. Quella che sembra una bella funzione è un arma a doppio taglio, perché ci sono alcuni programmi (Office 2008, vecchie versioni di Photoshop, vecchie versioni di Dropbox etc.) che eseguono un checksum sui loro file.

Il checksum è una specie di algoritmo che ricava una stringa di controllo da uno o più file. Se cambia un solo bit, cambia completamente la stringa. Questo meccanismo è utile per verificare che i file non siano corrotti, ma anche per verificare che non siano modificati o per conoscere la versione (in un modo molto poco elegante di programmare).

Se ad esempio scarichi un cd da internet, è buona cosa controllare il checksum: se corrisponde, significa che il download è stato completato correttamente. Se non corrisponde, allora è meglio riscaricare il file, perché in qualche parte è corrotto.

Alcuni programmi utilizzano questo meccanismo per assicurarsi di non essere stati modificati e nel caso si rifiutano di avviarsi. Altri, come Office 2008, semplicemente avvertono che non ci sono aggiornamenti disponibili, quando magari è tutto il contrario. In altri casi ancora, come alcune vecchie versioni di Photoshop, serve ad evitare la pirateria.

Ora, non so come sia la situazione adesso, su Snow Leopard ho usato anch'io Monolingual e Xslimmer per fare la stessa cosa. Il risultato era che Monolingual rendeva sempre inutilizzabile qualche applicazione che poi andava reinstallata, mentre Xslimmer era abbastanza sicuro perché possedeva una blacklist con i software da escludere. CleanMyMac fortunatamente possiede anche lui una blacklist, ma bisogna sperare che sia valida e sempre aggiornata (non credo sia perfetta per tutti i software esistenti ;)).

Per il resto mi pare di leggere dalle caratteristiche che sia migliorato notevolmente da quando l'avevo provato, avendo aggiunto molte blacklist (per la cache etc.) e altre funzioni. Della stessa società possiedo Gemini, ottima applicazione seppur tradotta malissimo (Google Translate).

PS: Il commento di prima era per dire che molti dei file che vengono spacciati come "inutili" non lo sono. Sono semplicemente creati da OS X per scopi di diagnostica (file di log) oppure per velocizzare il sistema (cache). Eliminarli non rende il computer più veloce, anzi: nei primi tempi è addirittura più lento, perché questi file devono essere ricreati.
Os X non è fatto a casaccio ;).

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Zen, cristallino!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Se vuoi fare "pulizia" meglio fare un "giro" di OnyX ...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron