imac 24 morto!! help!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ragazzi aiutatemi!! il mio imac 24 bianco è morto!! di punto in bianco! quando lo accendo da schermata grigia fissa dopo il beep! ogni tanto a seconda di che sequenza utilizzo tra staccare attaccare il cavo accendere e spegnere, mi spunta la mela con una rondella che gira all'infinito fin quando la schermata diventa bianca!! che posso fare??

p.s. le ventole girano fortissimo!!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

phantom ha scritto:ragazzi aiutatemi!! il mio imac 24 bianco è morto!! di punto in bianco! quando lo accendo da schermata grigia fissa dopo il beep! ogni tanto a seconda di che sequenza utilizzo tra staccare attaccare il cavo accendere e spegnere, mi spunta la mela con una rondella che gira all'infinito fin quando la schermata diventa bianca!! che posso fare??

p.s. le ventole girano fortissimo!!
Imac intel, immagino.
Se fa il beep, gran parte dell'HW funziona.
Potrebbe essere morto l'hard disk, lo sai smontare?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

l'ho già smontato e collegato a un altro imac. ho fatto partire l'utilita disco e ho fatto fare verifica e riparazione disco (verifica permessi era oscurata). nella partizione mac tutto ok in quella windows danni a mai finire! ho rimontato tutto ma non è cambiaot nulla!
Ultima modifica di phantom il ven, 04 gen 2013 10:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

phantom ha scritto:l'ho già smontato e collegato a un altro imac. ho fatto partire l'utilita disco e ho fatto fare verifica e riparazione dei permessi. nella partizione mac tutto ok in quella windows danni a mai finire!
Se sei fortunato, il problema è quello.
Il BIOS del Mac tenta di leggere il bootloader di windows e questo è fallato.
Prova a mettere un altro disco nel tuo Mac, e dato che è un iMac 24 credo che il tuo abbia già una certa età.
Al tuo posto, se il Mac con un altro disco si comporta meglio (CD di avvio e disk utilities), lo cambierei senz'altro.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ho provato ad avviarlo staccando l'hd, col cd di leopard dentro e senza nulla attaccato. si è avviato con le ventole che vanno a 6000 è spuntata la melina che carica e si sente il cd che legge dopodicchè se ne va via la mela e rimane tutto bloccato..poi sembra che il cd legga di nuovo per poi non leggere più nulla. la ventola del processore gira fortissimo, come se non funzionasse il sensore della temperatura! la cosa sytrana è che a seconda di come l'accendo a volte gira normalmente!

p.s avevo provato pure a cambiare la batteria ma niente

p.p.s ho provato anche ad avviarlo con un altro hd appena formattato tenendo premuto shift...appare la mela con l'ingranaggio che gira, il cd viene letto ma poi scompare la mela e da li nulla se non un rumore strano (avete presente i vecchi computer quando si avviavano che facevano quel tipico rumore che mi pare provenisse dal floppy) dopo qualche minuto da quando il cd si blocca

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Sei sicuro che il lettore CD funzioni bene?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

non lo uso da secoli...ma almeno alla schermata di boot per scegliere tra hd e cd dovrebbe andarci no???

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

phantom ha scritto:non lo uso da secoli...ma almeno alla schermata di boot per scegliere tra hd e cd dovrebbe andarci no???
Se avevi bootcamp, hai modificato il modo di funzionare del boot e lo hai messo in MBR mode.
Prova a resettare la PRAM e vedi cosa succede.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ho provato come da guida (cntrl-option-p-r-) ma non si riavvia..

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

phantom ha scritto:p.p.s ho provato anche ad avviarlo con un altro hd appena formattato tenendo premuto shift...appare la mela con l'ingranaggio che gira, il cd viene letto
Non capisco:
1. Intendevi Alt e non Shift, vero?
2. Cosa c'entra il cd se vuoi avviarlo da un disco esterno?
3. Immagino che nel disco appena formattato ci fosse un sistema operativo funzionante, vero?

Saluti,

Giulio

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

il cd non c'entra.. l'ho scritto per farvi capire quello che succede!.

l'hd è vuoto...


ho scritto shift convinto che fosse quello il pulsante...ho riprovato con alt ma in questo caso non appare neanche la mela su schermo e il cd non viene letto

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

phantom ha scritto:il cd non c'entra.. l'ho scritto per farvi capire quello che succede!.
l'hd è vuoto...
Ecco, e allora niente deve succedere. Devi provare a farlo avviare da un disco esterno dove ci sia la copia di un valido installerei di sistema operativo oppure il clone di un sistema funzionante.

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

con tutta l'umiltà possibile, secondo me siamo fuori strada....se c'è il cd dentro dovrebbe quanto meno fare partire la schermata per la scelta del boot...detto questo secondo me siamo fuori strada: ho notato che ci sono 4 led sulla scheda madre, tutti e quattro accesi. ho cercato su internet e il quarto si dovrebbe accendere solo se c'è un problema di temperatura!! forse è per questo che le ventole girano a 6000! potrebbe essere quello il problema!

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma stai facendo prove a raffica? Altrimenti un problema di calore difficilmente si presenta da subito.

Si avvia con Shift premuto (Safe Mode)?

Non so se anche quel modello può essere soggetto ad accumuli vari di sporcizia interna.

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

l'ho smontato pezzo per pezzo ho levato tutta la polvere pulito le ventole e messo pasta termica all'argento. rimonto tutto e riprovo con le vs soluzioni...vediamo che ne esce fuori!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti