Final Cut Pro e compressione "ProRess 422"

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Vraccas
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 nov 2008 12:03
Messaggi: 166
Località: Pianeta Terra

Top

Ciao a tutti,

magari qualcuno può aiutarmi... per lavoro utilizzo da anni la suite Adobe per l'elaborazione video (Premiere, After Effect....)

Da poco (con il passaggio a Mac) ho iniziato ad interessarmi a Final Cut, e siccome mi capita di lavorare con video in HD che ha il suo peso in termini di Giga... ho visto in un videocorso che esiste questa nuova compressione che si chiama "ProRess 422" che serve esclusivamente per l'editing, e dovrebbe a parità di qualità dimezzare il peso su disco.. ho provato ma invece che ridurre il peso lo raddoppia... qualcuno ne sa qualcosa?

ciao

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Articolo interessante in merito:
http://library.creativecow.net/articles ... page02.php

Ma non ti conviene lavorare in uncompressed e poi comprire alla fine cosi sei sicuro al 100% di non perdere niente (tipo alpha channel)?
Le compressioni fanno guadagnare spazio su disco ma qualcosa (anche se minimo) perdono sempre (ivi compreso il tempo per comprimere e scomprimere).

Avatar utente
Vraccas
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 nov 2008 12:03
Messaggi: 166
Località: Pianeta Terra

Top

Ciao MacGuru,

sicuramente lavorare in Uncompressed, cioè con un valore di segnale di 444, sarebbe la cosa ideale (infatti nel cinema dopo aver digitalizzato la pellicola si lavora cosi) ma serve moltissimo spazio su disco e macchine di una potenza notevole...
Nel Broadcast si lavora con un sagnale di 422, per questo stavo cercando di interessarmi al "ProRess 422", perchè lavora e mantiene una qualità Broadcast in spazi veramente contenuti... almeno a quanto ho sentito....

Per le tempistiche lunghe, se vuoi lavorare con il video, ti ci devi abituare... ci lavoro tutti i giorni e ne so qualcosa.

Ti posso dire che x lavorare con l'Alpha Channel non serve lavorare in Uncompressed, è solo un canale di informazione in più nel file sia esso un video o un immagine.
Lo "Scomprimere" non esiste al massimo si può effettuare una "Ricompressione" che ovviamente farà degradare la qualità del video.

ciao

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti