Procedura dopo aggiunta SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
Ciao ragazzi, innanzitutto buon anno nuovo a tutti! Allora ho acquistato un vertex 4 della OCZ per aggiungerlo al mio iMac 21,5 late 2011, e mi chiedevo una cosa: Tenendo conto che i documenti e le immagini le porterò su hdd esterno quindi non ho nulla di cui fare il backup, quali sono i passi per reinstallare osx sull'ssd?
La partizione di ripristino risiede sull'hdd meccanico, lo faccio partire da li e gli dico (se è possiible) di installare il sistema sull'ssd? Oppure c'è una procedure per copiare la partizione di ripristino sull'ssd?
Devo cancellare la pram? Se si come la posso fare?
Grazie a tutti dei consigli e auguri ancora! :D
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Che sistema vuoi mettere sul Mac, immagino Mountain Lion?
La cosa migliore sarebbe clonare il tuo attuale HD sul nuovo SSD con Carbon Copy Cloner.
Per questa procedura però il tuo attuale HD non dovrebbe superare, di capienza occupata, il nuovo SSD.

Se così fosse allora dovrai necessariamente crearti una pennetta con l'Installer dell'OS X sia Lion o Mountain Lion, e procedere da lí per l'installazione.
Per il Reset della Pram, che va fatto appena dopo montato l'SSD la procedura é la seguente

Spegni il Mac.
Individua i seguenti tasti sulla tastiera: Comando (⌘), Opzione, P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.
Accendi il computer.
Tieni premuta la combinazione di tasti Comando-Opzione-P-R prima di visualizzare la schermata grigia di avvio.
Continua a tenerli premuti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda volta.
Rilascia i tasti.
Dopo aver reimpostato la NVRAM o la PRAM, potrebbe essere necessario riconfigurare le impostazioni di volume degli altoparlantii e la risoluzione dello schermo.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
ciao grazie della risposta, allora voglio reinstallare mountain lion e di sicuro una copia con ccc non va bene perchè supero abbondantemente i 128 gb. Come creo una pennetta USB con osx sopra? C'è una procedura particolare o mi basta riscaricare l'app dallo store?
EDIT: ok ho trovato la soluzione, devo collegare l'ssd e ricaricarci la recovery per poi rieseguire l'installazione pulita :)
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

In ogni modo, questa è la procedura per Creare una USB Bootable per Mountain Lion 10.8
viewtopic.php?f=20&t=19689" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

io prima di inserire il mio ssd nel mac lo collegai al mac tramite cavo usb ed installai osx Montain Lion e poi gli altri software presi man mano da time machine. Dopo inserii l'SSD nel mac così che l'iMac era gia pronto per l'uso. :D :D :D
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
marco1968 ha scritto:io prima di inserire il mio ssd nel mac lo collegai al mac tramite cavo usb ed installai osx Montain Lion e poi gli altri software presi man mano da time machine. Dopo inserii l'SSD nel mac così che l'iMac era gia pronto per l'uso. :D :D :D
soluzione mooooolto interessante :D mi sa dire come posso salvare i vari programmi con time machine? Da quello che sapevo time machine salva TUTTO e non si può filtrare. Sbaglio qualcosa?
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Non ho capito cosa intendi
Ducati87 ha scritto:... come posso salvare i vari programmi con time machine? Da quello che sapevo time machine salva TUTTO e non si può filtrare. Sbaglio qualcosa?
Puoi, tramite le opzioni di TM, scegliere cosa non sottoporre a backup.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:Non ho capito cosa intendi
Ducati87 ha scritto:... come posso salvare i vari programmi con time machine? Da quello che sapevo time machine salva TUTTO e non si può filtrare. Sbaglio qualcosa?
Puoi, tramite le opzioni di TM, scegliere cosa non sottoporre a backup.
guarda sto eseguendo adesso il primo backup con time machine ma nelle impostazioni non riesco a trovare nulla a riguardo.
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Non sono su un Mac adesso.
Se cercherai nel forum troverai degli screen shot relativi alle opzioni di cosa mettere e cosa escludere dal backup.
Di norma, TM fa il backup di tutto, eccetto quello che tu escludi dal backup mediante le opzioni.

Edit prova qui

search.php?keywords=Time+Machine+opzion ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:Non sono su un Mac adesso.
Se cercherai nel forum troverai degli screen shot relativi alle opzioni di cosa mettere e cosa escludere dal backup.
Di norma, TM fa il backup di tutto, eccetto quello che tu escludi dal backup mediante le opzioni.

Edit prova qui

search.php?keywords=Time+Machine+opzion ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
Perfetto grazie! non avevo visto io bene! :)
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

.. è provare a usare assistente migrazione?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:.. è provare a usare assistente migrazione?
se mi permette di selezionare cosa ripristinare si! Il problema è che il backup completo è oltre 200gb e l'ssd è di 128gb.
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mi sembra che qualcosa te la fa selezionare
Allegati
HT4413_16-it.png
HT4413_16-it.png (108.35 KiB) Visto 1235 volte
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
l'assistente mi fa la migrazione anche del sistema operativo?
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ducati87 ha scritto:l'assistente mi fa la migrazione anche del sistema operativo?
No, solo dell'utente e di eventuali impostazioni di sistema (driver e quant'altro, ad esempio Paragon NTFS)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti