imac G5 1.8 Ghz non si avvia

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

domenico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 17 set 2007 12:06
Messaggi: 2

Top

ciao a tutti, spero mi possiate dare qualche consiglio.
Ho da novembre 2004 la seguente macchina
imac 20"
powermac 8.1
G5 (3.0) 1.8 Ghz
Bus 600 Mhz
BootRom 5.2.2f2

Qualche giorno fa ha iniziato a darmi problemi all'avvio, non trovava il sistema operativo sull'hd (sempre il suo originale, mai cambiato)

ho eseguito un controllo con le utility disco dal cd di installazione di MAC OS X versione 10.4.0 e la prima volta ha rilevato errori che non è riuscito a riparare.

ho quindi pensato che fosse problema fisico sull'hard disk e mi sono quindi apprestato a cambiarlo con un altro disco serial ata da 160 gb ma non marchiato apple.

Il problema non si è risolto. il computer non riesce a vedere l'hard disk.
parecchie volte, avviandosi dal cd di installazione non lo vedo nemmeno nell'apple system profiler, come se non ci fosse collegato nulla al bus serial ata.

ho quindi provato ad effettuare i reset con i pulsanti posti sulla scheda madre, ma la situazione non è migliorata.

Anche mettendo il disco originale o un terzo hd non c'è verso di far vedere stabilimente l'hd al computer.

Sporadicamente viene riconosciuto, una volta sono riuscito anche ad installare correttamente tutto il sistema operativo, al riavvio successivo il mac si è avviato correttamente, ho lavorato un po' alle impostazioni, ho creato un altro utente. quindi pensavo che fosse risolto, ma dopo averlo spento e riaccesso il problema si è ripresentato come all'inizio.
dopo il DONG iniziale il computer non rileva l'hd. o rimane il monitor completamente bianco, o inizia a lampeggiare l'icona mac al centro del monitor come se appunto non trovasse il sistema operativo.
solo avviandosi dal cd si riesce ad avviare, ma poi non trovo ancora nessun disco collegato al computer.

avete qualche idea su cosa può essere successo?
apprezzerei anche suggerimenti per proseguire nelle "indagini" per trovare e risolvere il problema.

grazie a tutti in anticipo!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Domenico, sembrerebbe un malfunzionamento del controller SATA, a meno che non si tratti di una improbabile coincidenza di HD difettosi.
Prova ad eseguire un Apple Hardware Test dal DVD di Sistema per verificare la bontà dell'hardware.
:roll:

domenico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 17 set 2007 12:06
Messaggi: 2

Top

ciao, grazie per la tua rapidissima risposta!
mi sono dimenticato di scrivere che ho fatto anche l'apple hardware test completo, che ha girato diverso tempo analizzando ogni elemento del mio mac (compreso il disco vecchio originale) e non ha rilevato nulla di male, anzi ha segnalato tutto come perfettamente funzionante.
c'è da dire che se il mac rimane almeno un paio di minuti nello stato in cui il punto di domanda alternato all'icona mac os cerca il disco di avvio, sento partitre le ventole a tutta manetta, e durante uno dei vari smontaggi ho rilevato che la temperatura nel comuputer era molto elevata.
il disco sicuramente gira, in quanto accendendo il mac senza coperchio ho potuto verificare che il disco gira correttamente.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sarebbe interessante fare una prova di avvio da un box esterno firewire/sata per togliersi ogni dubbio, ma è abbastanza difficile da reperire e non costa poco.
Se hai a disposizione un altro Mac, prova ad avviare l'iMac in target mode e a provare l'avvio da un altro Mac (che sia un PPC e non un Intel).

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti