Come vi trovate con Mountain Lion?

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Come mi trovo? Bene, se non fosse che appena installato m'è partita la batteria comprata nemmeno un anno e mezzo prima e tenuta come un figlia e perfettamente funzionante sino a pochi giorni prima e addirittura con Lion... :roll:
Ora le rare volte che lo uso senza alimentazione devo pregare qualche santo che non mi si spenga improvvisamente alla percentuale che decide lui.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Buon dì, anche io sono passato da SL a ML bello si ma trovo troppo rallentamento nel
caricamento desktop. Premetto che ML l'ho installato in maniera pulita dopo la
sostituzione del disko da parte Apple e ripristinato con TimeMachine....
carica il desktop e le icone presenti ci mettono secondi prima di caricare la loro immagine
ed in più lavorando con Logic Express e avendo diverse tracce
"pese" ha problemi di farmi vedere il puntatore di scorrimento del brano....
Ritornare a SL...?? non credo anche se gli aggiornamenti di adesso riguardano drive stampante Epson,
compatibilità RAW per camere digitali e iTunes..
Ho pure verificato disco, permessi ma sempre uguale quindi deduco che ML è pesante sulla parte grafica...mi ricorda
un altro sistema... :roll:
C'è qualcosa che si può disabilitare??? Sapete nulla???? :? .. grazie

Ciao a tutti.
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

A me sembra veramente strano che con una macchina come quella che hai in firma tu abbia rallentamenti del genere...
Boh

Mettici un bell'SSD e risolvi tutto ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

....mi sembra strano pure a me, comunque ho tolto alcune cartelle nel desktop fatto un controllo con Onyx, barra dock impostata in 2D altro non saprei. Adesso devo testarlo intensamente con le varie app...

SSD ??? mmmh se tutto dipende dal disco non credo, certo che trovo carente informazioni sui drivers video di OSX

:roll: .....mhà

Nulla da fare solito problema o noia con Logic e semplicissmo brano musicale, ritardo visuale su tutto il programma... :shock: a questo punto ho conferma riguardo al ricordo di un sistema operativo concorrente sulla pesantezza
della grafica...come Vista M$ mmmhh cavolo però... :angry3:
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

sauro69 ha scritto:Premetto che ML l'ho installato in maniera pulita dopo la
sostituzione del disko da parte Apple e ripristinato con TimeMachine....
Che significa "ripristinato"? Che prima hai fatto una installazione "pulita" e poi l'hai vanificata reimportando da un backup di Time Machine i problemi che avevi prima? Ho capito male?

Prima di gettare la spugna secondo me dovresti fare un'altra installazione "pulita" e ripristinare "a mano" solo quello che ti serve (è più lungo e seccante lo so ma ne vale la pena).


IMHO.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mi associo anch'io al dubbio, visto che ho una machina meno performante della tua, con meno RAM e con ML va che è una bellezza!
Lo so che con il mio commento non ti aiuto a risolvere il problema, ma escluderei un problema dovuto alla macchina.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Buon dì, con SL no problema di sessun genere. Ricordo che tempo fa che molti consigliavono
di spianare il tutto, installare ML e uno a uno installare i programmi e librerie senza
usare Time Machine, adesso mi presto a fare tutto ciò .... e poi vi faccio sapere.

:lol: sono fiducioso...ma prima lo installo su disco esterno firewire dato che
avendolo fatto e visto che andava bene .....
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Buon Natale a tutti.
L'operazione che si appresta a fare sauro è molto ma mooolto lontana dal think diffrent a cui sono abituato a pensare.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish


Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Ma perché secondo voi è normale che un Sistema Operativo degno del think diffrent debba obbligare una persona a inizializzare, montare, e poi uno ad uno, a mano, installare i programmi e poi i dati perché se si utilizza una delle feature più blasonate sel sistema, ovvero Time Machine, si corre il rischio di spiattellare di nuovo tutto quello che non andava nella precedente installazione???
Questo invece a mio modesto avviso è molto windows like per utilizzare un eufemismo anglo e poi sassone.
Man mano che i felini crescevano si notava una tale integrazione e capacità nel rendere le cose "semplici" dove con due click ... "boom" e il gioco era fatto, senza stare a gironzolare per menù e sottomenù che facevano imapzzier i malcapitati.
Cosa riprovevole il fatto che per essere sicuri che le cose funzionino darsi ad una bella, sana e rigenerante inizializzazione .... mmmm, mi ricorda mio padre con le sue belle mega formattazioni galattiche bimestrali, ultimamente con materia oscura e rigenerazione del flusso spazio tempo, così che il buon Windows 7 possa tornare a far funzionare a velocità accettabile le sue porte USB.

mmmmmm

Non va, non va. Così non va.
Quello non è più think diffrent, quello è think diffrent but us !!!
Ce stanno a pijà pe' cu_o ....

Buon Natale a tutti.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io credo che Assistente Migrazione è la chiave di tutto.

Permette, dopo aver inizializzato e installato un nuovo OS pulito, di recuperare tutto quanto, senza però trascinarsi dietro il vecchio sistema.

Quindi in teoria, non dovrebbe includere eventuali problemi o la causa per cui si è stati indotti ad inizializzare.

Avete mai provato?

Io sì, problema di Kernel Panik su di un MacBook Pro di un collega, (poco tempo per approfondire e trovare la causa) inizializzato, installato Mountain Lion e poi recuperato tutto quanto da Time Machine tramite Assistente Migrazione.

Risultato: sistema pulito, scattante, con tutti i dati esattamente come erano prima, e ovviamente Kernel Panik sparito.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Ah no.
Allora sono pronto a ritrattare.
Io ad essere sincero non ho mai considerato l'assistente migrazione, forse più per una personale distorsione mentale.
Se dici che quel programma aiuta a snellire un lavoro snervante e demotivante allora sono pronto a ricredermi.
Grazie.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Eccomi eccomi ..... adesso vi dico tutto.

1-Installato ML su disco esterno firewire, tutto ok a prima vista.
2-Salvato tutto ciò che avevo di importante su SL come documenti, foto ecc.
3-Volendo vedere come procedeva ho seguito la clonazione con CCC del disco esterno su quello
dell'iMac.
4-Ho reinstallato il software, o meglio una parte, che interessa, anche l'ultimo Audacity si apre.
5-Con mio stupore e grande sorpresa curiosando su "Ottieni informazione" del disco solo 200Gb di spazio :shock:
6-Ho dedotto che CCC non formatta il disco e premendo al boot il famoso tasto ALT mi presentava la possibilità
di partire con la partizione ML appena messa e ne ML ne il "sistema" mi avverte di tutto ciò.
7-Adesso ho formattato il disco, installato ML, installato il software e adesso faccio gli aggiornamenti necessari del sistema.

Deduzione e parere:

Se si vuole passare ha ML si deve fare come molti consigliano; salvare i vari documenti, formattare il sistema, installare ML, installare il software che interessa, fare aggiornamento ( se a qualcuno garba fare prima l'aggiornamento e poi installare il software fà lo stesso....hai un Apple dopotutto ).
Ammetto che di programmazione O.S. non nè so nulla ma i programmatori Apple questa volta credo che hanno tappato
da qualche parte, nel mio caso mi fà pensare ai drivers video che si sono "imbrogliati" tra di loro.
E' impensabile che un solo upgrade del sistema faccia dannare e credo che Steve Jobs si sarebbe inca...to molto dato
che la sua filosofia è accendi e usa...... mi ricorda tanto sVista.. :? ma con iMac non ho problemi...credo :roll:

ciao ciao
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Phate ha scritto:Io credo che Assistente Migrazione è la chiave di tutto. ...
E lo è infatti, o meglio dovrebbe esserlo.
Purtroppo a me nel passaggio da Snow Leopard a Lion Assistente Migrazione non mi ha riconosciuto il backup e ho dovuto reimportare tutto a mano pensa un po' ..... :|




Phate ha scritto:Risultato: sistema pulito, scattante, con tutti i dati esattamente come erano prima, e ovviamente Kernel Panik sparito.
:wink:
Mah, se la causa del kernel panic era hardware dubito che l'avresti rimossa con una inizializzazione e se era software rischiavi di reimportarla tale e quale dal backup di Time Machine.

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Sui sistemi Win esistono i drivers delle varie periferiche e librerie delle applicazioni
e in questo caso mi domando; OSX usa drivers e librerie delle apps?
Con assistente migrazione cosa mi trascino? :shock: :shock: :shock: :shock:
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti