APERTURE - PROBLEMI ESPORTAZIONE FOTOLIBRO

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Crashgibson
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 dic 2012 13:26
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti gli Imaccanici. Sono nuovo nuovo nuovo del forum (e da poco nel mondo Mac) e vi invio questa richiesta di aiuto disperata. Ho completato un fotolibro con Aperture e esportando in pdf ho un problema di bordi bianchi in esubero. Tant'è che alcune foto con template a tutta pagina me le tro sempre con sti bordi con il risultato che l'assistenza del servizio di stampa a cui ho mandato il pdf finale mi ha telefonato chiedendomi se fossi sicuro di stamparlo o meno (pensate voi...)

A questo punto loro aspettano che io risolva questo problema di esportazione ma non so dove mettergli mano..
Che dite? mi aiutate?

Crashgibson
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 dic 2012 13:26
Messaggi: 3

Top

Dopo una decina di ore di ricerca su buon vecchio Google sono riuscito a risolvere, traduttore alla mano. Sembra che cercando con google su forum stranieri, in molti hanno avuto il mi ostesso identico problema e c'era chi diceva che senza una stampante fisica i bordi verranno sempre fuori e la soluzione era quella di installare una stampante virtuale.

Poi traducendo un trafiletto ho capito e risolto:
Occorre andare nella "print box", selezionare il tipo di formato che di default è US Letter e personalizzarlo selezionando "Manage Custom Size".
Sulla sinistra cliccare sul simbolo "+" per aggiungere la vostra misura personalizzata (di default untitled, io l'ho chiamata "fotolibro large") dargli le misure del fotolibro (che comunque se il progetto è corretto verranno fuori da sole) e SOTTO portare a zero le finestrelle che rappresentano la "NON printable Area".

Dare ok e salvare come PDF, il gioco è fatto.
A mio parere non era così intuitivo ma spero che questa mia ricerca e questo mio primo topic possa essere d'aiuto a qualche altro sprovveduto novizio.

Un saluto a tutti e buone feste.

:hello2:

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Crashgibson ha scritto:... spero che questa mia ricerca e questo mio primo topic possa essere d'aiuto a qualche altro sprovveduto novizio.

Un saluto a tutti e buone feste.

:hello2:
Grazie per la traduzione e la condivisione: magari zio Gogòl spedirà altri in difficoltà da queste parti.

Buone Feste a te.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Grazie per il contributo.
Un consiglio, però: i fotolibri, o pubblicazioni simili, è meglio farseli da soli e non con applicazioni che hanno in partenza tutto preconfezionato. A meno che non si tratti di un qualcosa per un ricordo o un piccolo regalo.
Tempo addietro ho voluto realizzare un calendario da stampare in 20 copie numerate per gli amici più stretti: ho usato InDesign e - naturalmente - Photoskiòp.
Risultato impeccabile. Scelta del formato ad hoc.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], SemrushBot [Bot] e 33 ospiti