Mac rallentato e che si blocca

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Athemys
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 03 mar 2012 15:56
Messaggi: 24

Top

Buonasera!
Avrei una domanda!
Allora, il mio macbook ha meno di un anno (me lo hanno cambiato 6 mesi fa) e andava bene, veloce, operativo e tutto.
I primi di novembre sono andata in viaggio per 3 settimane e mia mamma ha voluto lasciassi a mia sorella la password così che potesse usarlo lei per giocare a the sims 3, andare in internet e co.
Sono tornata e oltre a trovarmi varie foto di attori adolescenti nei download, ho trovato il mio macbook molto rallentato, ci mette anche 1 minuti pieno per spegnersi e a volte 2 per accendersi, a volte si blocca soprattutto quando gioco a the sims 3 (cosa che prima non faceva) e mi costringe a spegnerlo e riaccenderlo.
Mia sorella dice di aver solo giocato e di essere stata su Facebook (ha 12 anni) però io non mi spiego questo cambiamento.
Ho fatto fare un controllino a Onix ma dice che è tutto a posto..
Voi sapreste darmi qualche consiglio su come vedere se per caso ha fatto casini, me lo ha appesantito o simili e, nel caso, ridargli la sua velocità?
Grazie mille :)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Con Onyx hai fatto la manutenzione completa?
viewtopic.php?f=9&t=20495&start=15#p201289" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Io partirei da Monitoraggio Attività piuttosto che da Onyx :)

Inoltre anche i log di console non farebbero male.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Anche se è troppo tardi, per la prossima volta: creare nuovo utente standard.

Spazio libero su disco? Occhiata con Grand Perspective o simili?

Saluti,

Giulio

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Aggiungo anche un'occhiata alla cronologia di navigazione e di download dei browser internet, se non è stata cancellata e se non ha navigato privatamente.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
sistemadigitale
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 apr 2012 18:14
Messaggi: 565
Località: Roma/Milano

Top

Un controllo anche AGLI AMICI DI TUA SORELLA..un MAC e' sempre un MAC..attira come la marmellata...
http://www.tuttosat.info" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.publyworld.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Athemys
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 03 mar 2012 15:56
Messaggi: 24

Top

Phate ora guardo e, nel caso, la faccio :)
Zen, cosa dovrei guardare di preciso nel Monitoraggio Attività? E che Log dovrei usare?
Kato, penso che lo farò ora un nuovo utente standard, anche se dovrò fare in modo che anche lì si possa giocare a the sims, visto che mia sorella vuole il mio mac principalmente per quello, perchè sul pc di mamma va lentissimo. Lo spazio su disco è bello ampio, ho 407 Gb liberi su 499 :) E cos'è Grand Perspective?

La cronologia l'ho controllata. Oltre Facebook e forse un paio di siti di giochini per bambini non c'è null'altro nel mio periodo di assenza e per gli amici di mia sorella, non c'è bisogno di controllare. Qua non ha amici che vengano a casa, siamo nelle campagne e non conosce nessuno :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

E' possibile che le sia scivolato di mano e abbia battuto da qualche parte?


Ad ogni modo apri Utility Disco e verifica il disco.

Avatar utente
Athemys
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 03 mar 2012 15:56
Messaggi: 24

Top

Purtroppo anche se fosse successo non riuscirei mai a venire a sapere...mia sorella non me lo direbbe mai <.<
Ho fatto una verifica del disco con utility disco e dice che è tutto a posto..
O sono io che pretendo troppo, però prima di partire si accendeva in meno di 1 minuto, ora all'avvio carica carica carica...poi si ferma e bam di colpo appare la schermata della password mentre prima era tutto più fluido. Si accendeva, faceva il suo ta dan!, due secondi di caricamento e la schermata scivolava fluidamente in quella dove chiede la password.

Nel frattempo ho creato un account ospite, così che mia sorella possa usarlo SOLO per giocare a the sims. Tutto il resto è bloccato e non conoscendo la mia nuova pass..o quello, o quello v-v

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Athemys ha scritto: ... ho trovato il mio macbook molto rallentato, ci mette anche 1 minuti pieno per spegnersi e a volte 2 per accendersi ....
Due minuti per l'avvio sono veramente troppi .... non è che per caso è stato installato un antivirus?

Avatar utente
Athemys
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 03 mar 2012 15:56
Messaggi: 24

Top

Mh no, nessun antivirus, ho guardato bene e non c'è nulla di nuovo installato. Comunque ho preso bene i tempi...ho esagerato dicendo 2 minuti, ma uno pieno ce lo mette mentre prima in 30 secondi entrava fluidamente nella pagina delle passoword.
Eppure sia utility disco che onyx dicono che è tutto ok...

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Zen, cosa dovrei guardare di preciso nel Monitoraggio Attività? E che Log dovrei usare?
Se non c'è qualche processo che prende più memoria e cpu degli altri (ricordati di fare mostra tutti i processi nella selezione in alto).

Avatar utente
Athemys
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 03 mar 2012 15:56
Messaggi: 24

Top

Mh...no, non mi sembra ci sia qualcosa che occupa CPU più degli altri..
Ora si è un poco velocizzato, solo che ora The Sims fa una cosa strana: dopo 1 oretta che gioco si blocca...e sono costretta a spegnere manualmente dal bottone.
E succede quando gioco con la mia famiglia perchè mia sorella dice che quando gioca lei non le succede mai.
Se continua così, un bel backup e resettaggio totale, torna immacolato come uscito di fabbrica e vediamo un po'...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti