nuovo MBP 13 e il sistema operativo?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

defrattebis
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 13 set 2012 13:35
Messaggi: 115

Top

Salve ragazzi, ho appena comprato un MBP e vorrei al più presto sostituire l'hd di serie con uno sud. Mi chiedevo una cosa: come faccio a procurarmi il sistema operativo ML visto che non c'è alcun cd?
grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Lo riscarichi dal Mac App Store, previa registrazione, stando attento a salvare l'installer.




defrattebis ha scritto:.... vorrei al più presto sostituire l'hd di serie con uno sud. ....
Intendi un SSD?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Oppure lo cloni con Carbon Copy Cloner su di un HD esterno e quando avrai montato l'SSD, fai la procedura inversa.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

defrattebis ha scritto:Salve ragazzi, ho appena comprato un MBP e vorrei al più presto sostituire l'hd di serie con uno sud. Mi chiedevo una cosa: come faccio a procurarmi il sistema operativo ML visto che non c'è alcun cd?
grazie

i Mac recenti, oltre alla Partizione di Ripristino, hanno l'Internet Recovery. nel caso di sostituzione con HDD o SSD vergine, l'Internet Recovery, all'avvio e in mancanza del Sistema Operativo ti permette di scaricarlo dal server Apple

ovviamente poi devi reinstallare tutto o importare da un Backup di Time Machine

altrimenti, come ti hanno risposto, cloni il sistema

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Kernel Panic ha scritto:Lo riscarichi dal Mac App Store, previa registrazione, stando attento a salvare l'installer.


da un Mac con Mountain Lion nativo, non puoi scaricare il Sistema Operativo dal MAS, perchè non avendolo acquistato non ne hai il diritto

defrattebis
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 13 set 2012 13:35
Messaggi: 115

Top

calma ragazzi, fatemi capire.
andiamo per gradi. ovviamente vorrei installare un hd ssd (e non sud). il MBP 13 l'ho comprato ieri, quindi in pratica la macchina è "pulita" ancora non ho installato nulla. Cosa mi consigliate di fare? come procedere nel modo più semplice possibile? tenete presente che ho acquistato ML in quanto l'ho installato sul precedente MB bianco, quindi il relativo acquisto è già associato al mio id apple.
Visto che ci troviamo: mi dite se i miglioramenti dopo aver installato l'SSD sono sostanziali? al momento il nuovo MBP va alla grande.
Grazie

ps ho fatto un vero affare x 999 euro, sono davvero super soddisfatto.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

defrattebis ha scritto:calma ragazzi, fatemi capire.
andiamo per gradi. ovviamente vorrei installare un hd ssd (e non sud). il MBP 13 l'ho comprato ieri, quindi in pratica la macchina è "pulita" ancora non ho installato nulla. Cosa mi consigliate di fare? come procedere nel modo più semplice possibile? tenete presente che ho acquistato ML in quanto l'ho installato sul precedente MB bianco, quindi il relativo acquisto è già associato al mio id apple.
Visto che ci troviamo: mi dite se i miglioramenti dopo aver installato l'SSD sono sostanziali? al momento il nuovo MBP va alla grande.
Grazie

ps ho fatto un vero affare x 999 euro, sono davvero super soddisfatto.


visto che è vergine ti conviene clonarlo, ci metti molto meno tempo rispetto a scaricare nuovamente il sistema operativo

presumendo che il disco interno poi lo metterai in un Box..........di sicuro non lo butti !

quando hai tutto in mano, SSD e box esterno, scarichi Carbon Copy Cloner, anche se a pagamento la copia e pienamente funzionante per 30 giorni e lo installi sull'HDD interno

fatto questo sostituisci l'HD con l'SSD, metti l'Ex HDD interno nel box e lo colleghi via USB al Mac

avvi il Mac dall'HDD esterno premendo Alt all'avvio e scegliendo quello ovviamente

a sistema avviato apri Utility Disco, selezioni l'SSD e lo inizializzi in Mac Os esteso Journaled, chiudi Utility Disco

apri Carbon Copy Cloner, scegli il disco di origine ( quello che hai avviato ) e quello di destinazione, l'SSD e avvii. ti verrà chiesto se vuoi clonare anche la Partizione di Ripristino e ovviamente scegli Si. ti farà ritornare sulla videata iniziale di CCC e dai l'avvio alla clonazione vera e propria.....fatto

in tutto, visto che il sistema è vergine, tra sostituzione, inserimento nel box e clonazione, ci metti meno di un'ora


Il miglioramento è strabiliante, ovviamente

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

In quanto a Lion e ML non so aiutarti, non ce li ho.
Ma visto quello che dici
defrattebis ha scritto:l'ho comprato ieri, quindi in pratica la macchina è "pulita" ancora non ho installato nulla.
ti consiglio vivamente di fare SUBITO, come ha suggerito Phate, un clone con CCC su un disco esterno, da conservare intatto e in luogo sicuro. È il miglior modo di cominciare. Questo ti permetterà:
- di clonare all'inverso il sistema "pulito" sul nuovo disco che installerai, senza bisogno di riscaricare nulla
- di avere un clone pronto all'avvìo per qualsiasi situazione di emergenza

Ti consiglio inoltre, per cominciare "col piede giusto", dopo aver fatto quanto sopra detto e prima di incominciare a lavorarci, di installare tutto quello che ti serve, di configurare i programmi come ti occorre (compresi gli account di posta), in modo di avere la macchina sempre "pulita", ma pronta all'uso. A questo punto fai un'altra copia clone con CCC, su un altro supporto. In caso di crash o altro problema grave potrai ripartire dalla situazione iniziale senza dover perdere una giornata a reinstallare e configurare tutte le applicazioni.
Dal momento che inizi a lavorarci fai regolarmente una copia di riserva con TimeMachine su un terzo supporto, di capacità almeno doppia del disco interno. Questo ti garantirà una certa tranquillità contro la perdita dei dati.
È un po' laborioso e ci vogliono tre supporti esterni, ma, se con la tua macchina ci lavori, è una precauzione fondamentale.
Un altro consiglio: se il tutto va come si deve, non stare dietro a tutti gli aggiornamenti proposti. Quello che funziona non si tocca. Vale per il S.O. e per le applicazioni.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

defrattebis
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 13 set 2012 13:35
Messaggi: 115

Top

wow, la cosa non mi sembra molto difficile. Sul MB bianco avevo sostituito senza troppi problemi l'HD originale con un momentus e non me ne sono pentito.
Mi sapete consigliare dove acquistare un SSD, e soprattutto quale modello mi consigliate? Uno dei modelli più citati in rete è il samsung 830 da 256 giga, dovrebbe costare intorno ai 170 euro. ne approfitterei anche per un upgrade della ram ad 8 giga. come deve essere la ram compatibile con il MBP e voi cosa mi consigliate? I costi?
Dimenticavo: quando ho installato il momentus sul mac precedente, il fatto di essere a 7200 giri influiva leggermente sull'autonomia della batteria che risultava minore. Con un ssd diminuisce la durata della batteria? Il rumore del disco mica aumenta?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

defrattebis ha scritto:wow, la cosa non mi sembra molto difficile. Sul MB bianco avevo sostituito senza troppi problemi l'HD originale con un momentus e non me ne sono pentito.
Mi sapete consigliare dove acquistare un SSD, e soprattutto quale modello mi consigliate? Uno dei modelli più citati in rete è il samsung 830 da 256 giga, dovrebbe costare intorno ai 170 euro. ne approfitterei anche per un upgrade della ram ad 8 giga. che ram mi consigliate? I costi?
SSD nell'ordine

OWC Mercury Electra 6G ( il Top veramente è il Mercury Extreme Pro 6G ) comunque sono tra i più cari
Samsung 830
Crucial M4

ottimo sito per acquisti è Amazon, ma se hai pazienza e cerchi bene, il Samsung 830, lo trovi anche sui 140€

per la Ram io ti consiglio assolutamente Crucial.com/eu

da Crucial ti scarichi il System Scanner e lo avvii, ti vengono mostrate le possibilità e le proposte commerciali


l'SSD consuma molto meno di un HDD tradizionale o ibrido e scalda pono o niente
non fa nessun rumore, non c'è nulla che si muove

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Per le RAM c'è anche buydifferent.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

onelioo ha scritto:Per le RAM c'è anche buydifferent.
il secondo al mondo più caro dopo Apple ?! :D

da loro l'ho comperata pure io una volta, ma solo perchè c'era un'offerta extra, altrimenti è come darsi la mazza sui piedi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non mi sembrano tanto cari, anzi! E in cambio offrono un servizio post vendita eccellente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

fragrua ha scritto:Non mi sembrano tanto cari, anzi! E in cambio offrono un servizio post vendita eccellente.
E inoltre le Ram hanno la garanzia a vita.
:wink:
Per l'SSD vai con il Samsung serie 830 e stai tranquillo.
Se vuoi esagerare, ora è uscita anche la serie 840 che cosata un pelino in più :182€
SAMSUNG SSD interno 840 Series
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fragrua ha scritto:Non mi sembrano tanto cari, anzi! E in cambio offrono un servizio post vendita eccellente.

sul servizio non dico nulla, ma i prezzi basta confrontarli con altri siti che vendono gli stessi prodotti, non mi sembra una questione di opinioni, sono più cari

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 18 ospiti