Selezione Lingua [Risolto]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Da Preferenze di Sistema --> Internazionale --> Lingua avevo impostato il francese.
Successivamente, non avendone più bisogno, ho reimpostato l'italiano.
Alcune applicazioni, con i loro menu, sono rimaste in francese, altre no. Anche dopo il riavvìo.
Ho creato un nuovo utente amministratore, e con questo è tutto a posto.
Sistema OSX 10.5.8.
Si tratta di un baco o c'è modo di rimediare?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

credo che molti software, al primo avvio, si settino automaticamente in base alla lingua di sistema. per recuperare la localizzazione in caso di ripensamento, penso che possa bastare la cancellazione dei property list associati alla data applicazione e una successiva riparazione dei permessi.
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

...property list? Cusa l'è?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Quali applicazioni sono rimaste in francese?

Riguardo alle property list sono proprio le preferenze di ciascuna applicazione.

Basterebbe individuare il file di preferenze dell'applicazione che parte in francese (il file .plist) e buttarlo nel cestino, tutto ciò ad applicazione chiusa.
In seguito riavviare l'applicazione, dovrebbe riprendere il linguaggio di default, cioè l'italiano se hai impostato tale linguaggio, ricreando un nuovo file di preferenze .plist.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Oppure sbarazzarsi definitivamente della localizzazione francese con Monolingual ..... :thefinger:

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Oppure sbarazzarsi definitivamente della localizzazione francese con Monolingual ….. :thefinger:

Sei arrivato qualche secondo prima di me.

--
emiliano


Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

controlla anche in Preferenze di sistema > Lingua e testo > Lingua, l'ordine con cui sono ripartite le varie lingue installate nel sistema.
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
onelioo ha scritto:...property list? Cusa l'è?
:-) plist, le preferenze...
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Phate ha scritto:Quali applicazioni sono rimaste in francese?
FinderPop, EasyFind, PGP, qualcosa del sistema, e ogni tanto ne scappa fuori una.
Phate ha scritto:Riguardo alle property list sono proprio le preferenze di ciascuna applicazione.
Lo sospettavo... :wink:
Phate ha scritto:Basterebbe individuare il file di preferenze dell'applicazione che parte in francese (il file .plist) e buttarlo nel cestino, tutto ciò ad applicazione chiusa.
In seguito riavviare l'applicazione, dovrebbe riprendere il linguaggio di default, cioè l'italiano se hai impostato tale linguaggio, ricreando un nuovo file di preferenze .plist.
Avevo già provato. Con EasyFind e FinderPop non ha funzionato. Su PGP non voglio intervenire, non vorrei creare problemi nella decrittazione, non si sa mai...
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Kernel Panic ha scritto:Oppure sbarazzarsi definitivamente della localizzazione francese con Monolingual ..... :thefinger:
Monolingual l'ho già passato quando iniziai ad usare la macchina, ma il francese mi serve.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

simiwazhere ha scritto:controlla anche in Preferenze di sistema > Lingua e testo > Lingua, l'ordine con cui sono ripartite le varie lingue installate nel sistema.
L'italiano è la prima, ça va sans dire :)
Boh. Rimarrò con alcuni menu in francese, pazienza. Sempre meglio che in albionico idioma.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

onelioo ha scritto:Monolingual l'ho già passato quando iniziai ad usare la macchina, ma il francese mi serve.
L'ho fatta troppo facile, avrei dovuto pensarci che ci avevi già pensato .... :?


Però se con l'altro utente è come dovrebbe essere significa che c'è qualcosa nell'utente principale che potrebbe essere eliminato o modificato per rimettere le cose a posto .... ma cosa?


Vuoi provare a buttare nel cestino (senza vuotarlo) la cartella Caches con tutto il suo contenuto (si trova nella Libreria Utente) e poi riavviare? Non servirà a niente ma male non fa.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Kernel Panic ha scritto:Vuoi provare a buttare nel cestino (senza vuotarlo) la cartella Caches con tutto il suo contenuto (si trova nella Libreria Utente) e poi riavviare? Non servirà a niente ma male non fa.
È un'idea, vedremo. GraziA.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Ho trovato questa procedura, se non l'hai già provata:
In order to change the language of a given application independently of the operating system language you need to edit its resources. Just go through the following steps:
1 Select the application you want to change the language of.
2 Right-click your mouse or press the command key and click on the icon.
3 Select the Show Package Contents menu.
4 Open the Contents folder and then the Resources folder.
5 Delete the resource folder corresponding to your system language. For example, if you are using English as your system language move the en.lproj folder to the trash. (en=english, de=german, fr=french, es=spanish, it=italian, ...)
6 Rename the resource folder of the language you want to use to the name of the resource folder of the system default language. For example, if you want to set the application language to german rename the de.lproj to en.lproj.
7 Close all the package windows and launch the application.

Note: On step 5, if you are not sure of what you are doing perhaps it would be a good idea to drop the file to your desktop rather than to the trash.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fabio(amvfd) e 37 ospiti