Formattazione hard disk

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Pierpa1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 feb 2009 16:26
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, ho pcomprato un hard disk esterno della lacie da 750 gb che userò per fare backup e ora devo formattarlo per trasferirci tutti i miei dati.
So che esistono diverse formattazioni e volevo chiedervi qual'è la più appropriata considerando che lo userò su mac ma è possibile che debba anche collegarlo a dei pc.
L'altra questione era se è vero che il FAT32 comporta delle limitazioni all'hard disk?
Grazie mille a tutti quanti vorranno rispondere
Pier

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Se devi attaccare l'hd anche a un pc devi formattarlo in Fat32, la limitazione è che non puoi scriverci file più grossi di 2gb, altrimenti dovresti usare l'NTFS il filesystem di wxp solo che OSX legge l'NTFS ma non ci scrive, per farlo ha bisogno di software aggiuntivi che ti sconsiglio vivamente. Quindi le alternative sono due FAT se vuoi attaccarlo anche al pc, e vorrà dire che dividerai i film enormi in file più piccoli di due GB o il formato MAC OS Esteso che userai solo su mac...
Tanto il piccì tra un po' te lo dimenticherai :-)
ciaociao

Pat

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

se devi collegarlo anche a pc, allora credo tu possa usare solo la fat(MS-DOS) su cui i mac possono leggere e scrivere..altrimenti, se desideri(come ho fatto io) riservare solo PARTE del tuo disco ai pc, puoi effetture una partizione in 2, e mettere solo quella con FAT32.
Nella restante, useresti il formato MAC OS esteso (journaled)...il tutto si fa comodamente da utility disco, come già saprai.. :wink:
ovviamente, la parte che ho dedicato a pc, è misera..solo 70 GB, su 1TB di hard disk esterno..il pc è un lontano(e brutto) ricordo.. :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62879
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se proprio devi collegarlo anche ad un PC devi usare la FAT32.
Però i file contenuti non potranno superare la dimensione fisica dei 2GB.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron