Reinstallazione Mountain Lion (No App Store - Formattazione)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Proverò.
Continuo a non esserne cnvinto perché come già detto, l'indicazione del pulsante sul MAS è diversa con altri software acquistati e successivamente aggiornati: in questi casi mi compare "aggiorna" e non "acquista".
Ma ripeto, proverò e ti farò sapere.
Io non ho mai provveduto ad aggiornare, perché non mi interessa pagare le novità della nuova versione; certo se fossero aggratisse, la scaricherò.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

mauropasha ha scritto:Proverò.
Continuo a non esserne cnvinto perché come già detto, l'indicazione del pulsante sul MAS è diversa con altri software acquistati e successivamente aggiornati: in questi casi mi compare "aggiorna" e non "acquista".
Ma ripeto, proverò e ti farò sapere.
Io non ho mai provveduto ad aggiornare, perché non mi interessa pagare le novità della nuova versione; certo se fossero aggratisse, la scaricherò.


non è che io abbia scelto di aggiornare. quest'estate, appena aggiornato a Mountain Lion, immediatamente al riavvio sono comparsi gli aggiornamenti di iLife per la compatibilità con iCloud ed è di una manciata di giorni fa, ora non ricordo quanti, un'ulteriore aggiornamento
e ti confermo che io non ho mai fatto altro che scaricare gli aggiornamenti proposti da Snow Leopard in poi sino ad oggi

comunque su Mas è così, ovviamente te l'ho detto solo dopo aver provato :D ma non avevo dubbi

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

Ora è venuto il dubbio anche a me. Ho cambiato di recente l'Apple ID. Se mi venisse voglia di un'inizializzazione del Mac ma se in nessun caso volessi associare l'installazione pulita al vecchio account, come dovrei fare per assicurarmi di tornare a ML senza passaggi intermedi (SL, Lion..)? A fine installazione mi chiederebbe l'ID e mi troverei in una situazione analoga a quella descritta dal'autore del thread?
Al momento sul mio computer gira Mountain acquistato col vecchio account.
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:Proverò...
Bah!
Sarò impedito io…, ma a me quando chiedo di aggiornare iPhoto mi compare questa schermata

Immagine

e secondo me non promette nulla di gratuito.
Tuttavia ho proseguito, solo dopo aver verificato che nel mio account non fosse associata alcuna carta di credito, e ho conseguito questa informazione

Immagine

che tradotto, significa "paga, tirchio!".

Se mi spieghi passo, passo come hai fatto tu, sarò ben felice di aggiornare aggratisse, altrimenti, a Cupertino festeggeranno questo Natale senza i miei soldi di iPhoto.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

mauropasha ha scritto:
mauropasha ha scritto:Proverò...
Bah!
Sarò impedito io…, ma a me quando chiedo di aggiornare iPhoto mi compare questa schermata

Immagine

e secondo me non promette nulla di gratuito.
Tuttavia ho proseguito, solo dopo aver verificato che nel mio account non fosse associata alcuna carta di credito, e ho conseguito questa informazione

Immagine

che tradotto, significa "paga, tirchio!".

Se mi spieghi passo, passo come hai fatto tu, sarò ben felice di aggiornare aggratisse, altrimenti, a Cupertino festeggeranno questo Natale senza i miei soldi di iPhoto.

come faccio a spiegarti un problema che io non ho dovuto pormi ?!

io mica ho chiesto di aggiornare la Suite dal Mas, ho solamente controllato ieri perchè mi hai messo la pulce

partendo da Snow Leopard aggiornato, a Luglio 2011 sono passato a Lion procedendo con tutti gli aggiornamenti; a Luglio di quest'anno ho fatto la stessa cosa passando a Mountain e mi ritrovo la suite completa e aggiornata all'ultima release ed in più ho tutto'ora iWeb e iDvd, che da Lion in poi non sono stati più distribuiti e facevano parte della bundle originale di Snow

onestamente non mi capacito perchè a te venga chiesto di pagare per qualcosa che dovrebbe essere un semplice aggiornamento compreso negli upgrade

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

simiwazhere ha scritto:Ora è venuto il dubbio anche a me. Ho cambiato di recente l'Apple ID. Se mi venisse voglia di un'inizializzazione del Mac ma se in nessun caso volessi associare l'installazione pulita al vecchio account, come dovrei fare per assicurarmi di tornare a ML senza passaggi intermedi (SL, Lion..)? A fine installazione mi chiederebbe l'ID e mi troverei in una situazione analoga a quella descritta dal'autore del thread?
Al momento sul mio computer gira Mountain acquistato col vecchio account.

indipendentemente che tu faccia la trafila completa nuovamente o che richieda di installare M.Lion dalla partizione di ripristino, al momento di procedere con lo scaricamento del S.O. dal server Apple ti viene chiesto l'ID usato al momento dell'acquisto e non ti permette di procedere se non usi quello

ma poi, scusa, chi ti impedisce di variare l'ID Apple, ad installazione avvenuta, dalla configurazione del tuo Utente ?

puoi comunque sempre riscaricare dal Mas M.Lion, usando il tuo vecchio Apple ID, prepararti una chiavetta, ed eseguire l'installazione pulita usando quella e non la Partizione di Ripristino

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto: … come faccio a spiegarti un problema che io non ho dovuto pormi ?!
Semplice: non me lo spieghi :P
merlino165 ha scritto:partendo da Snow Leopard aggiornato, a Luglio 2011 sono passato a Lion procedendo con tutti gli aggiornamenti; a Luglio di quest'anno ho fatto la stessa cosa passando a Mountain e mi ritrovo
Medesima procedura, a partire da Dicembre 2009 su iMac e prima ancora (con Leopard) su MacBook Air e non posso aggiornare :shock:
merlino165 ha scritto: … onestamente non mi capacito perchè a te venga chiesto di pagare per qualcosa che dovrebbe essere un semplice aggiornamento compreso negli upgrade
A me pare invece strano il contrario: successe la stessa cosa con iWork (non ricordo più quale versione), non a me, ma ad altri sul forum.
E succede con Office ogni volta che esce una nuova versione.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

mauropasha ha scritto:
merlino165 ha scritto: … come faccio a spiegarti un problema che io non ho dovuto pormi ?!
Semplice: non me lo spieghi :P
merlino165 ha scritto:partendo da Snow Leopard aggiornato, a Luglio 2011 sono passato a Lion procedendo con tutti gli aggiornamenti; a Luglio di quest'anno ho fatto la stessa cosa passando a Mountain e mi ritrovo
Medesima procedura, a partire da Dicembre 2009 su iMac e prima ancora (con Leopard) su MacBook Air e non posso aggiornare :shock:
merlino165 ha scritto: … onestamente non mi capacito perchè a te venga chiesto di pagare per qualcosa che dovrebbe essere un semplice aggiornamento compreso negli upgrade
A me pare invece strano il contrario: successe la stessa cosa con iWork (non ricordo più quale versione), non a me, ma ad altri sul forum.
E succede con Office ogni volta che esce una nuova versione.


a questo punto spero che qualcun'altro confermi di avere la stessa mia esperienza.....non vorrei essere una mosca bianca, anche perchè sarebbe inspiegabile

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

merlino165 ha scritto: indipendentemente che tu faccia la trafila completa nuovamente o che richieda di installare M.Lion dalla partizione di ripristino, al momento di procedere con lo scaricamento del S.O. dal server Apple ti viene chiesto l'ID usato al momento dell'acquisto e non ti permette di procedere se non usi quello

ma poi, scusa, chi ti impedisce di variare l'ID Apple, ad installazione avvenuta, dalla configurazione del tuo Utente ?

puoi comunque sempre riscaricare dal Mas M.Lion, usando il tuo vecchio Apple ID, prepararti una chiavetta, ed eseguire l'installazione pulita usando quella e non la Partizione di Ripristino
sarà che son piena di fissazioni. preferirei non avere tracce alcune del vecchio account, per ritenere l'OS davvero pulito.

ad ogni modo ML l'ho già su chiavetta.
quando uscì mountain, seguii la procedura per non doverlo scaricare nuovamente in caso di necessità.
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

simiwazhere ha scritto:
sarà che son piena di fissazioni. preferirei non avere tracce alcune del vecchio account, per ritenere l'OS davvero pulito.

ad ogni modo ML l'ho già su chiavetta.
quando uscì mountain, seguii la procedura per non doverlo scaricare nuovamente in caso di necessità.

in effetti mi sembra una fissazione inutile, che tracce vuoi che restino !

ma se hai fatto la chiavetta, mi sembra che il problema non si ponga, anche se in realtà hai la versione senza gli ultimi aggiornamenti

io continuo a ritenere inutile prepararsi una chiavetta in anticipo ed i vista di future e ipotetiche installazioni

ogni volta che esce un aggiornamento io riscarico il sistema operativo per averlo sempre aggiornato e al caso preparare una chiavetta se dovesse servire

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

merlino165 ha scritto:
in effetti mi sembra una fissazione inutile, che tracce vuoi che restino !
ma se hai fatto la chiavetta, mi sembra che il problema non si ponga, anche se in realtà hai la versione senza gli ultimi aggiornamenti
io continuo a ritenere inutile prepararsi una chiavetta in anticipo ed i vista di future e ipotetiche installazioni
ogni volta che esce un aggiornamento io riscarico il sistema operativo per averlo sempre aggiornato e al caso preparare una chiavetta se dovesse servire
paturnie personali a parte..
la chiavetta la feci a scopo.. didattico e/o situazioni estreme, mettiamola così.
dici che con la chiavetta il problema non si pone? cosa cambierebbe?
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Mauro...anche io sono partito con Snow Leopard e dopo due passaggi mi ritrovo a Mountain Lion con le ultime versioni senza averle riacquistate.
:roll:
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ok. Ma come le hai aggiornate?
Ma soprattuto quale iLife era?
Io sono partito con iLife '09.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

simiwazhere ha scritto:
merlino165 ha scritto:
in effetti mi sembra una fissazione inutile, che tracce vuoi che restino !
ma se hai fatto la chiavetta, mi sembra che il problema non si ponga, anche se in realtà hai la versione senza gli ultimi aggiornamenti
io continuo a ritenere inutile prepararsi una chiavetta in anticipo ed i vista di future e ipotetiche installazioni
ogni volta che esce un aggiornamento io riscarico il sistema operativo per averlo sempre aggiornato e al caso preparare una chiavetta se dovesse servire
paturnie personali a parte..
la chiavetta la feci a scopo.. didattico e/o situazioni estreme, mettiamola così.
dici che con la chiavetta il problema non si pone? cosa cambierebbe?


cambia che Apple non fa nessun controllo di ID in fase di installazione del Sistema Operativo e quindi non avresti problemi

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

merlino165 ha scritto:cambia che Apple non fa nessun controllo di ID in fase di installazione del Sistema Operativo e quindi non avresti problemi
uhm. conservo ancora dei dubbi. l'OS, essendo scaricato tramite MAS, è associato all'ID. attribuendo un ID diverso a seguito dell'installazione, non incapperei in qualche problema di attribuzione?
dovrei provare in safebox.

quante pippe mi faccio?
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti