Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi forse ci sono :) io quando formattai con macdrive ricordo che scelsi come filesystem HFS+ (che è quella estesa) poi cera anche HFS senza il ''+'' che era la standard che era l'unica voce ad avere journalet xrò io scelsi la hfs+ perchè così mi avevate consigliato..xrò questa opzione non aveva la journalet come dicitura che dite potrebbe essere per questo che non mi vede l'hardisk l'installer per quella volta che parte???

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

allora, per scrupolo ho controllato sul mio ibook G3 ed è

Journaled HFS+

comunque, per INFO
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

quindi robertos cosa mi consigli di fare?

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Qualcuno mi spiega come si installa mac os su un hardisk firewire esterno o almeno mi da un link per una guida da seguire..? Grazie :)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

mario663 ha scritto:Qualcuno mi spiega come si installa mac os su un hardisk firewire esterno o almeno mi da un link per una guida da seguire..? Grazie :)
Credo basti semplicemente avviare dal dvd e poi quando chiede dove installare il sistema selezionare il disco esterno :).

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi come posso masterizzare un file .dmg avviabile con un pc con windows?

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

mario663 ha scritto:Ragazzi come posso masterizzare un file .dmg avviabile con un pc con windows?
RAGAZZI CI SIETE ?

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Vabbè sè nessuno lo sa, almeno qualcuno mi sa dire sè avrei un box firewire come lo si rende bootable con mac os su?

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
mario663 ha scritto:Ragazzi come posso masterizzare un file .dmg avviabile con un pc con windows?
Un .dmg NON sarà mai utilizzabile su Win le applicazioni di quest'ultimo sono .exe

Per il resto se cerchi nel forum trovi la procedura per creare il disco di avvio su usb, presumo sia la stessa in caso di disco firewire...
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Cristal forse non ci siamo intesi il file . dmg a me mi serve masterizzarlo con windows non eseguirlo su windows, sè saresti così gentile da lincarmi il post sul forum della procedura per il mac os su firewire te ne sono grato :)

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Non so qual'è, dovrei cercarlo quanto te.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

mario663 ha scritto:Ragazzi come posso masterizzare un file .dmg avviabile con un pc con windows?
Non ho mai provato e quindi non so dirti, ma su Google ci sono vari programmi/guide per farlo.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Zen ha scritto:
mario663 ha scritto:Ragazzi come posso masterizzare un file .dmg avviabile con un pc con windows?
Non ho mai provato e quindi non so dirti, ma su Google ci sono vari programmi/guide per farlo.
Zen tu forse non mi crederai ma le ho provate tutte con windows a masterizzare un file dmg avviabile ma nnt da fare ho provato con transmac,isoburn (modalita iso standard),nero ma nessuno mi bootla..voglio provare pure ad installare mac os da chiavetta bootable qualcuno sa sè con windows c'è qualche software ke rende una chiavetta con mac os x bootable? Chiedo aiuto ai massimi esperti..

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

No ma è ben possibile: non è una cosa facilissima creare una chiavetta avviabile così. A occhio ci vuole un software che estragga il dmg e lo copi sulla chiavetta e poi che lanci il comando "bless" di OS X che rende avviabile la chiavetta. Di per sè il dmg non è avviabile da solo.
Bisognerebbe trovare un sostituto di bless, ma la vedo dura...

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

E sè prendo il dvd ufficiale di mac os x me ne faccio un immagine dmg con imageburn sotto windows ,poi dall immagine estraggo i file con isoburn e i file estratti li passo sulla pendrive la medesima fà il boot?

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti