Windows non vede hard disk esterno usato con MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

Faccio una domandina banale,

Un hard disk esterno usato con il MacBook Pro per immagazzinare foto è accessibile se lo collego con un Pc Windows ? Perchè ho provato ma Windows vista e xp su risorse computer vede tutto tranne quello.
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Avatar utente
Villacanale
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 21:28
Messaggi: 13
Località: Roma

Top

Ciao njcos.
Dipende da che filesystem hai usato nella formattazione del disco esterno. Probabilmente è formattato in hfs+, quindi pienamente compatibile sui Mac, ma non immediatamente leggibile in ambiente windows.
O lo formatti ExFat (soluzione comune ad entrambi gli ambienti anche se non molto performante) o utilizzi programmi appositi.
Per windows esiste "Paragon" che consente la lettura/scrittura di dischi "formattati mac".
Ciao
 iMac 21,5" i5 mid 2011
 iPhone 4S 32 GB
 iPhone 3Gs 16 GB
 iPad 2 16 Gb wifi+3g
 iPod touch 3rd
 Apple TV 3rd

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

Non saprei il tipo di formattazione, ho comprato un hard disk esterno da 500gb normalissimo collegandolo USB al MacBook come memoria di massa e riempito di foto e documenti. Mi si spacca il MacBook e provo allora l'hd su pc con vista ma nulla su gestione risorse, invece su pannello controllo --> hardware riesce a rilevarlo con tutto il suo nome. Ci capisco un xasso.
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Avatar utente
kenjiendo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 feb 2008 09:05
Messaggi: 146
Località: PD Italia - Aachen NRW Deutschland

Top

njcos ha scritto:Faccio una domandina banale,

Un hard disk esterno usato con il MacBook Pro per immagazzinare foto è accessibile se lo collego con un Pc Windows ? Perchè ho provato ma Windows vista e xp su risorse computer vede tutto tranne quello.
come suggerito ti conviene formattare l'hd in exFat, attenzione che sia vista che xp dovranno avere l'update di winzozz che permette di leggere/scrivere su hd exFat.

Avatar utente
kenjiendo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 feb 2008 09:05
Messaggi: 146
Località: PD Italia - Aachen NRW Deutschland

Top

njcos ha scritto: Mi si spacca il MacBook e provo allora l'hd su pc con vista ...
Usa Paragon.

Avatar utente
Villacanale
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 21:28
Messaggi: 13
Località: Roma

Top

Non ho capito se il Mac ti funziona.

Se ti funziona seleziona il disco cliccandoci una volta sopra. Poi premi cmd+I

Ti comparirà la finestra di informazione. Leggi cosa c'è scritto alla voce "Formato" e capirai come è formattato.
 iMac 21,5" i5 mid 2011
 iPhone 4S 32 GB
 iPhone 3Gs 16 GB
 iPad 2 16 Gb wifi+3g
 iPod touch 3rd
 Apple TV 3rd

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

No no il Mac è andato...devo mandarlo a riparare la scheda logica,l ho trovato un negozio a Torino che me lo ripara per 139 euro...speriamo.

Ragazzi non posso formattare l'hd, primo Perchè è full di foto e documenti e secondo il Mac è andato e Windows non lo vede.

Provo sto Paragon allora?
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Come fai a provarlo se il Mac è andato?



njcos ha scritto:Non saprei il tipo di formattazione ....
Almeno si può sapere com'è formattato quell'hard disk esterno? Dal pc con Winzozz non lo si può verificare? Oppure con un altro Mac? Se fosse in Mac OS esteso (Journaled) è necessario installare dei software supplementari (come MacDrive per esempio) che permettano al pc di vedere e gestire quell'hard disk.

Ne abbiamo discusso diverse volte:

viewtopic.php?t=14821" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=9&t=20276" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

Ma si dai che dico....il Mac è defunto.

Mi piacerebbe sapere il tipo di formattazione ma se winzoz non me lo legge son punto e a capo.
Quello che mi fa girare le scatole è che su XP in gestione risorse non vede nulla ma in pannello di controllo -->sistema --> gestione risorse --> hardware...oltre il disco fisso mi legge anche sto maledetto esterno TOSHIBA MK5065GSX USB Device.


Che palle non ne vado fuori...ci vorrebbe un altro Mac .
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

In questa pagina trovi le spiegazioni per usare Gestione disco su XP.
Così dovresti essere in grado di visualizzare il tipo di formattazione.
Con molta probabilità, visto che Xp vede il disco ma non lo monta, la formattazione sarà Mac OS esteso (Journaled) e quindi l'indicazione giusta è quella che ti ha dato Kernel Panic. Installa MacDrive (la versione di prova a tempo può bastare per il recupero dei tuoi dati) e non avrai nessun problema, lo uso in ufficio da anni.
Male che vada ti toccherà rimuoverlo. :wink:
Ciao
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

Grazie Marpar,

Ho fatto come mi hai detto, ho seguito come entrare nella gestione computer e mi dice che il disco fisso è NFTS con capacità tot di spazio e il residuo mentre il disco esterno non ha nessuna lettera di assegnazione e non viene indicato il file system :cry:

Addirittura mi segna come se fosse vuoto...465 Gb liberi, ma se l'altro giorno col Mac l'ho riempito?!


Scusate ragazzi ma a sto punto servirebbe solo un'altra macchina Mac per vedere se lo prende...
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

Quindi come dite voi prima di utilizzarlo avrei dovuto formattarlo in NTFS in modo da vederlo sia col Mac che con winzoz.
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

No, solo in FAT 32 sarebbe stato "visto" da tutte le piattaforme, in NTFS Mac lo vede "in lettura" ma ci scrive sopra solo se installi un software ad hoc come Paragon NTFS for Mac.


http://www.paragon-software.com/it/home/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Da Winzozz con questo programma puoi copiare i dati dell'hard disk formattato in HFS+ http://www.catacombae.org/hfsx.html
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

non avendolo formattato in HFS+non posso copiare il contenuto dell'hard disk, no?

E' normale poi che win in gestione del disco non veda la partizione indicandomelo come vuoto?

Insomma ho alternativa all'usare l'hd su un altro mac? Se con pc riuscivo a copiarmi il contenuto poi azzeravo tutto e lo formattavo per bene, ma ora che faccio?


Grazie a tutti per la pazienza .....
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti