Macbook pro rotto (scheda logica) + richiamo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Tom1884
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 22 nov 2012 12:20
Messaggi: 14

Top

Il mio macbook pro del Maggio 2008 ad un certo punto non s'è più avviato.
Vado in assistenza, racconto il fatto, prendono il numero di serie e mi dicono:
"E' sicuramente la scheda logica: questi computer sono stati richiamati dalla Apple per questo tipo di difetto. Il richiamo è valido fino a quattro anni dall'acquisto, il suo è fuori di sei mesi, dunque picche. La riparazione gliela sconsiglio, costa più del suo computer".
Dunque, oltre al danno (un mac da buttare) anche la beffa di un richiamo di cui non ho saputo nulla.

Volevo chiedervi: come avrei potuto mai scoprire che il mio mac rientrava in una partita difettosa che era stata ufficialmente richiamata? Apple non poteva contattarmi?

In seconda battuta vorrei chiedervi un consiglio: che fare con un mac rotto? Lo vendo a pezzi? Mi procuro una scheda madre sul mercato nero?! Voi che fareste?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Se non ti registri Apple non può sapere se hai o meno un MacBook e qualora l'avessi fatto la mail può anche finire nello SPAM.
Dove lo hai portato da un rivenditore o in un Apple Store?? Se da rivenditore tenta anche da un Apple Store.

Se sei in grado puoi cambiarti tu la scheda, l'unico problema trovare una scheda che funzioni e non abbia problemi (tipo un computer identico con display guasto).
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Tom1884
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 22 nov 2012 12:20
Messaggi: 14

Top

Grazie per la risposta.
L'ho portato ad un centro assistenza autorizzato, a Padova, che dall'altra parte della strada ha il negozio dove è stato comprato. È fuori di sei mesi, dici che ad un apple store sarebbero più clementi?

Scusa, approfitto: sapresti indicarmi 2/3 posti dove potrei trovare mac difettosi in vendita? Oppure vendere bene il mio?

Avatar utente
kenjiendo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 feb 2008 09:05
Messaggi: 146
Località: PD Italia - Aachen NRW Deutschland

Top

Prima potresti fare un salto all'Apple store di Bologna.
non si sa mai.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Prova sentire da questi a Vicenza:

http://www.jump.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Il problema è noto da tempo: http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT.." onclick="window.open(this.href);return false;. e in più discussioni -su questo ed altri siti il problema è stato trattato più volte-
e, come già detto, se non sei registrato Apple non informa (comunque anche a me -seppur registrato- Apple non fece pervenire alcunché -o forse mi è sfuggita l'informazione?-... mi informai da solo e riuscii a "strappare" la sostituzione ad una settimana dalla scadenza);

comunque a Reggio Emilia riparano (non sostituiscono) la scheda logica:

http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Il servizio prevede la riparazione della scheda logica (non la sostituzione) per tutti quei casi noti di "immagine video distorta o assenza di immagine video" o "distorted video o no video":
MODELLI di MacBook Pro
A1150 - MacBook Pro (01/2006)
M464LL- 15-inch Glossy (05/2006)
A1211 - 15" Core 2 Duo (10/2006)
A1226 - 15" Santa Rosa (01/2007)
A1260 - 15" Early2008 Penryn (02/2008)
TEMPI: Il servizio prevede la riparazione in 2/3 giorni lavorativi e la restituzione al termine delle operazioni di collaudo.
GARANZIA: La riparazione è coperta da garanzia per 90 giorni dalla data della riparazione stessa.
La garanzia copre la riparazione nel caso il malfunzionamento si ripresenti; non copre i costi di trasporto da e per la nostra sede.
PREZZO: 185,00 euro. Il prezzo indicato è relativo alla riparazione del portatile (come descritto nella scheda "Specifiche Tecniche") ed è al netto di IVA (Iva esclusa) e trasporto.


PS: in altri luoghi so che "hanno strappato" prezzi più vantaggiosi (dai 30 ai 50 euro in meno)... inoltre altri sono riusciti a far ripartire il Mbp togliendo la scheda e "scaldandola" con... l' asciugacapelli!!! se fai una ricerca sul sito c'è un tutorial...
Ultima modifica di mauripucci il gio, 22 nov 2012 18:07, modificato 1 volta in totale.

Tom1884
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 22 nov 2012 12:20
Messaggi: 14

Top

Qui nel forum, con questo metodo del "riscaldamento" della scheda, qualcuno ce l'ha fatta?
Ci sono molti video su yt che documentano il successo...

Tom1884
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 22 nov 2012 12:20
Messaggi: 14

Top

Ops, ho visto un video con l'utilizzo del phon sopra il processore, la pasta mi è sfuggita!

Ma il metodo funziona anche nel caso "schermo nero", come il mio?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Si, riparati 5 computer con questo sistema e funzionano da mesi, tuttavia la durata non è stimabile.
Ricordati di usare una ottima pasta per i processori e di scaldare bene ed isolare molto bene il resto della scheda.

Grazie mauripucci per il link di Reggio, non mi ricordavo più il loro nome.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Tom1884
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 22 nov 2012 12:20
Messaggi: 14

Top

scusate, mi sfuggono 2 cose:

- di che pasta parlate? Ho visto questo video e non vedo pasta...
- sia nel caso del "video nero", sia nel caso della "visualizzazione stramba" (!), il problema è sempre e solo dell'unico chip, cioè di quello della scheda grafica? Ed il metodo vale sia nel caso di processore nVidia sia nel caso dell'ATI?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Solo per Processori ATI.
Quando smonti la scheda per arrivare al Chip video, devi rimuovere il dissipatore che è unico per i tre processori.
Pertanto quando rimonti devi avere la pasta termica da rimettere sui tre processori.
Il dissipatore viene "incollato" sui processori con la pasta termica per migliorare la conduzione ed il raffreddamento.

Al minuto 06.39, del video, vedi che metti i tre chicchi di pasta per ciascun processore.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Tom1884
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 22 nov 2012 12:20
Messaggi: 14

Top

Grazie mille, Ora chiaro.
Io comunque ho l'nvidia, quindi penso che il discorso si concluda qui con un nulla di fatto...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti