Problemi surriscaldamento e digitare

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Plauto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 ott 2012 22:20
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum.
Ho un macbook pro comprato a febbraio2012. Mi son trovato benissimo fino a un mese fa, poi ho iniziato ad avere mille problemi, forse tutti dovuti alla stessa causa.
In effetti nn sapevo come intitolare il post perché nn sono sicuro sia un problema di surriscaldamento.
Comunque, per primo quando vedevo un video su youtube e andavo avanti manualmente nella timeline mi appariva un errore nel lettore youtube. A questo punto le pagine in internet nn si caricavano e dovevo disattivare il wifi e poi riattivarlo.
Questo nn solo su youtube ma su diversi siti in cui c'erano, penso, video in flash.
Negli ultimi 7 giorni invece capita che non riesco ad inserire la password nel mio account all'accensione del computer. Appena digito le lettere della tastiera il computer emette un suono e scompare la casella dove inserire la password.
Pensavo fosse un problema di surriscaldamento, visto che erroneamente lavoro quasi sempre con il mac poggiato su una custodia di lana. Quindi con dei libri ho fatto in modo di sollevarlo dal tavolo per fargli prendere aria.
L'ho spento, lasciato raffreddare, ma niente. A volte funziona e a volte no.
Poi quando utilizzo un programma, garage band o imovie ad esempio, improvvisamente nn mi da' la possiblitá di fare niente, qualunque funzione, sia del programma che del sistema (anche cliccare sulla mela per accedere alle impostazioni del sistema), e la tendina mi appare e scompare improvvisamente, senza che possa cliccare niente.
Pensavo che mi succedesse maggiormente quando il processore era sottosforzo (troppi programmi aperti) ma purtroppo mi succede anche quando ho solo word aperto.
Mi succede anche nel browser, sia con safari che con chrome. Nn riesco a scrivere gli indirizzi del browser e riesco a vedere solo i siti che ho tra i preferiti.

È una situazione molto spiacevole.
Qualcuno ha avuto un problema simile e può aiutarmi?
Grazie in anticipo.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Hai parecchi problemi, e sinceramente non saprei da dove iniziare.

Prima domanda, che sistema hai Lion o Mountain Lion.

Da quando hai il Mac, hai mai fatto una inizializzazione pulita?

Per caso utilizzi Antivirus o applicazioni tipo CleanMyMac?

Ci sarebbero alcune cose da fare, ma per velocizzare e per vedere se noti qualcosa di positivo scaricati questa applicazione.

https://www.imaccanici.org/article.php/onyx" onclick="window.open(this.href);return false;

Ovviamente quella giusta per il tuo OS.

Una volta installata, e lanciata (ti farà il controllo del disco, opportuno nel tuo caso) ti chiederà la password, dopodiché dal menù in alto clicca su automatizza, seleziona tutte le opzioni e fai esegui.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Plauto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 ott 2012 22:20
Messaggi: 7

Top

ciao.
grazie mille per l'aiuto immediato.
Ho lion OS X lion 10.7.5
Non so se ho capito bene sull'inizializzazione.
Io ho comprato il mac nuovo, con il sistema già installato. Non l'ho mai più inizializzato. Non so se a questo punto un aggiornamento a Mountain mi risolverebbe i problemi.
Ho fatto tutto quello che dicevi con Onyx (con grosse difficolatà perchè il computer mi dà sempre piu' problemi).
All'analisi del disco non ha trovato nessun problema, poi ho "automatizzato", pero' dopo aver riavviato il computer i problemi sono rimasti.
Non so che fare.
ah, nn ho nessun antivirus o applicazioni tipo Clean Mymac.
Mi sembra strano perchè nn ho utilizzato tanto il mac ed ha solo 6 mesi e ne uso un altro a lavoro che ho da due anni, usato tanto di più e non mi ha mai dato nessun problema.
c'è qualcos'altro che possa fare?

grazie ancora
p

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Potresti monitorare la temperatura del mac con smcfancontrol, e magari dare un occhiata in monitoraggio attività per vedere se c'è qualche processo che si comporta in modo anomalo.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Che strana sensazione, sembra indiavolato il computer :D
Sinceramente io andrei alla apple per farlo vedere, il mac ha solo 6 mesi di vita :)
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

digit.b ha scritto:Che strana sensazione, sembra indiavolato il computer :D
Sinceramente io andrei alla apple per farlo vedere, il mac ha solo 6 mesi di vita :)
Quoto.
Essendo in garanzia, prima di avventurarsi con una inizializzazione pulita (cosa che potresti anche provare) meglio se lo porti a far vedere, così ti rassicuri almeno escludendo problemi Hardware.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Plauto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 ott 2012 22:20
Messaggi: 7

Top

Grazie a tutti per le risposte.
Ieri ho preso un appuntamento al genius bar dell apple store.
Il "genius" dopo aver analizzato bene il mac mi ha consigliato di formattare :)))
La cosa buona é che ha escluso problemi all'hardware.
Sto facendoun backup e poi lo faccio ripartire.
Speriamo bene. Cavolo neanche col pc mi capitava di formattare dopo 6 mesi ;)
Vi aggiorno e grazie ancora.
P

Plauto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 ott 2012 22:20
Messaggi: 7

Top

Piccolo aggiornamento dopo più di un mese.
Nonostante la formattazione il Mac mi dava gli stessi problemi.
L'ho portato in assistenza ad un Apple Resellers, e sto ancora aspettando che me lo riparino :(
A proposito di questo apriro' un topic a parte (nn so in quale sezione) per raccontarvi la disavventura con questo Apple Reseller e quindi per farvi sapere dove non dovrete mai portare i vostri prodotti Apple in assistenza :-)
saluti

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Grazie per la condivisione.
Scegli tu la sezione più adatta.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti