Problema HDD usb (alimentazione) [risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

faxerpelle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 nov 2012 07:58
Messaggi: 35

Top

Buongiorno a tutti ragazzi,

il mio primo post da nuovo utente apple ancora in fase di apprendimento di questa nuova realtà. "Lurko" spesso questo forum per trovare suggerimenti e consigli utili.

Il mio "home-office" si è pian piano popolato di un Imac, un Macbook Pro e 2 iphone 4.

Tutto funziona a meraviglia, ho anche fatto un upgrade al MBP con SSD da 256 Gb e 8 giga di ram e ho portato la ram del mio iMac a 12 Gb dai 4 standard di serie.

Veniamo al problema o supposto tale: ho un vecchio HDD esterno Philips usb 1.0 che funziona perfettamente sul MBP ma non viene visto sull'Imac.

Quando lo collego all'Imac la luce di attività del disco lampeggia continuamente, ma lo stesso non viene visto dal sistema. Sembra quasi che non abbia sufficiente alimentazione. Il disco non è visibile neanche in utility disco.

Sul MBP invece la luce di attività rimane fissa e il disco viene correttamente riconosciuto.

Su entrambe le macchine ho installato Mountain Lion aggiornato all'ultima versione e Paragon, quindi non ci dovrebbero essere problemi di file system.

Le configurazioni sono rispettivamente:
- MBP: 13" mid 2010 con core 2 duo da 2,4 Ghz, 8 Gb di ram e ssd da 256 Gb tutto Crucial.
- iMac: 21,5" mid 2011 con i5 da 2,7 Ghz, 12 Gb di ram (4 di serie più 8 Crucial) e disco da 1Tb standard di serie.

Qualche idea?

Grazie mille in anticipo

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Per escludere l'OS, collegalo all'iMac e riavvia tenendo premuto il tasto ALT per vedere se te lo vede.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Prova anche a collegarlo usando i cavi USB doppi, quelli che prendono l'alimentazione da due porte
Potrebbe davvero non ricevere sufficiente alimentazione dalla porta dell'iMac
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

faxerpelle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 nov 2012 07:58
Messaggi: 35

Top

Scialla ha scritto:Prova anche a collegarlo usando i cavi USB doppi, quelli che prendono l'alimentazione da due porte
Potrebbe davvero non ricevere sufficiente alimentazione dalla porta dell'iMac
Il problema è che essendo l'HDD non recentissimo ha il cavo USB non rimuovibile dal corpo del disco stesso. Proverò a cercare un "doppino" USB per utilizzare 2 porte.

Grazie a tutti per i consigli!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Allora prova ad usare un HUB USB alilmentato
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

faxerpelle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 nov 2012 07:58
Messaggi: 35

Top

Scialla ha scritto:Allora prova ad usare un HUB USB alilmentato
Piccolo aggiornamento, ho provato ieri sera con un vecchio hub usb a 4 porte alimentato. Collegando l'hub all'Imac senza alimentatore ricevo un messaggio di errore da OSX che dice che ha disattivato una periferica usb che stava consumando troppa energia ed infatti l'hub rimane spento.

Purtroppo non ho più l'alimentatore originale di questo hub, ma solo uno compatibile/regolabile che evidentemente non funziona.

Oggi vado a prendermi un hub "vero" nuovo con alimentazione per fare la prova definitiva.

Qualcuno mi consiglia qualche modello particolare che sia più "digeribile" dal Mac?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io ti "sconsiglio" quelli a più di 4 porte che funzionano bene sotto winzozz ma io non sono riuscito a far funzionare con OSX


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

faxerpelle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 nov 2012 07:58
Messaggi: 35

Top

FUNZIONA! Comprato un hub USB 3.0 alimentato e ora l'imac vede il disco perfettamente!

Evidentemente l'alimentazione in uscita delle porte standard non è sufficiente per dischi non recentissimi come quello che ho io.

Grazie ancora.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

PregA!
:D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti